Buon Giovedì

Buona giornata con le Primule

Il significato e la simbologia della Primula

Primula è un genere di piante che comprende circa 500 specie appartenenti alla famiglia delle Primulacee. Le Primule sono piante erbacee annuali e perenni la cui altezza può variare da pochi centimetri a 50 cm. Presenta foglie alla base della pianta a forma di rosetta che accolgono coloratissimi fiori raggruppati a ombrello, a capolino o a grappolo.

Il suo nome deriva dal latino primus che sta ad indicare la precocità della fioritura della Primula. Questa, infatti, avviene quando inizia a comparire la prima erba dei prati alla scomparsa della neve.

La Primula è un fiore che nasce spontaneo nelle zone montane annunciando la rinascita della natura. Le specie spontanee più conosciute in Italia sono la Primula veris, nota col nome comune di Primula odorosa o Primavera odorosa, e la Primula Vulgaris conosciuta anche con i nomi di Primaverina o Occhio di civetta.

La Primula è il simbolo per eccellenza della giovinezza: si usa regalarla per augurare ogni bene ma è meglio evitare di regalarla alle suocere che vogliono sembrare più giovani di voi ad ogni costo.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *