Buon Giovedì

Buona giornata alla scoperta di Corinaldo, uno dei borghi più belli d’Italia

Siete mai stati a Corinaldo, uno dei Borghi più belli d’Italia immerso nell’entroterra di Senigallia, a pochi chilometri dalla costa? Situato sulla sommità di un colle sulla riva sinistra del fiume Nevola, è insignito anche della Bandiera Arancione ed è una Destinazione Turistica d’Eccellenza Europea.

Venite con noi, vi guideremo alla scoperta dei tanti luoghi interessanti da vedere, un misto tra storia, arte, tradizione e spiritualità.

Al vostro arrivo a Corinaldo sarete subito affascinati dalle imponenti mura quattrocentesche perfettamente conservate. Ma entriamo nella città e scopriamo insieme cosa ci offre.

Per guidarvi nella visita del borgo abbiamo pensato ad un itinerario, poche tappe imperdibili, che comprendono la famosa scalinata della Piaggia, centro della città, con il Pozzo della Polenta, la Casa di Scuretto, il Santuario di Santa Maria Goretti  e il Teatro Goldoni.

La Piaggia e il Pozzo della Polenta

La “Piaggia”, la scalinata di cento gradini, è il cuore del centro storico di Corinaldo. Affiancata per tutta la sua lunghezza da caratteristiche case in mattoni vi introdurrà nell’atmosfera medievale che si respira a Corinaldo.

Ospita verso la metà il famoso “Pozzo della Polenta”, protagonista della leggenda che diede origine alla annuale rievocazione storica “La Contesa del Pozzo della Polenta”.  La manifestazione che si svolge ogni anno nella terza Domenica di Luglio è la più antica rievocazione dalla provincia di Ancona.

Il  pozzo, fatto costruire da Antonello Accattabriga dopo il 1450, fu coperto e interrato all’inizio del Novecento quando fu costruita la famosa scalinata. Pochi anni fa, precisamente nel 1980 il pozzo fu ricostruito in contemporanea alla nascita della “Contesa del Pozzo della Polenta”.

Ogni anno si rievoca infatti la storia del sacco di farina nel pozzo. Si narra che un uomo, durante la salita della lunga scalinata con sulle spalle un pesante sacco di farina di granoturco, si fermò per riposare e appoggiò il sacco sul bordo del pozzo. Inavvertitamente lo fece cadere e sembra che per recuperarlo scese nel pozzo.

Le donne del paese non vedendolo tornare iniziarono a dire che l’uomo stava mangiando la polenta nel pozzo. Questa storia divenne famosa e l’appellativo “polentari” si affibbiò ben presto agli abitanti di Corinaldo.

La Casa di Scuretto

A metà della Piaggia, salendo sulla sinistra c’è un piccolo vicolo, percorretene qualche decina di metri e vi troverete al cospetto della casa di Scuretto. Altra tappa fondamentale nella visita di Corinaldo accompagnata da una ulteriore curiosa storia.

Chi è Scuretto? Gaetano, detto Scuretto, era  il ciabattino della città di Corinaldo. L’uomo aveva una insaziabile passione per il vino, tanto da spendere tutti i suoi soldi compresi quelli che il figlio gli mandava dall’America, nelle osterie del paese.

Il figlio di Scuretto, credeva infatti di finanziare con i suoi soldi la costruzione di una bella casa che avrebbe potuto usare una volta tornato dall’America. Insospettito però dalla mancanza di notizie sull’avanzamento dei lavori chiese al padre di mandargli una foto  dell’edificio, allora Scuretto decise di far costruire solamente la facciata dell’edificio, e si fece ritrarre affacciato alla finestra, ma il figlio non si fece ingannare e smise di mandare i soldi al padre.

Niente più soldi, niente più bevute per il povero Scuretto che lasciò la sua casa incompiuta, non sapendo che sarebbe divenuta uno dei simboli della città di Corinaldo.

La Casa di Scuretto La Piaggia, Corinaldo © I Love Marche

La Casa di Scuretto La Piaggia, Corinaldo © I Love Marche

Santuario di Santa Maria Goretti

Il Santuario ospita le reliquie di Santa Maria Goretti  e l’attenzione è immediatamente catturata dall’altare e da ciò che si scorge dietro di esso, troviamo infatti l’urna contenente l’osso del braccio della Santa, quel braccio che, nel lontano 1902 non sfuggì al suo assassino, Alessandro Serenelli, che la pugnalò con 14 coltellate.

La giovane Maria diventò Santa nel 1950 grazie alla sua enorme bontà, a soli 11 anni e nel letto di morte riuscì infatti a perdonare il suo aggressore.

Teatro Goldoni 

Il Teatro fu costruito tra il 1861 e il 1869 per sostituire il Teatro del Sole Nascente che risultava non più adeguato per le necessità del paese.  La nuova costruzione più spazioso aveva un particolare dispositivo che rendeva la platea mobile.

In questo modo poteva essere abbassata in caso di rappresentazioni teatrali e alzata, creando un grandissimo palco, quando venivano organizzate feste da ballo. Restò successivamente per molti anni chiuso, restaurato e ristrutturato fu riaperto nel 2006, e da allora ospita ogni anno stagioni teatrali e produzioni musicali.

Teatro Goldoni, Corinaldo © I Love Marche

Teatro Goldoni, Corinaldo

Related posts

Buona Domenica
LIFESTYLE

Buona Domenica

Maggio 28, 2017

Buon Mercoledì
LIFESTYLE

Buon Mercoledì

Agosto 31, 2016

Buon Mercoledì
LIFESTYLE

Buon Mercoledì

Ottobre 7, 2020

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *