Buon Giovedì

Buona giornata a tutti con l’aquilegia.

Anche oggi torniamo ad occuparci del significato dei fiori parlando dell’aquilegia. Un fiore molto particolare e d’impatto visivo che non rappresenta un “caso” solo per la sua bellezza, davvero fuori dal comune, ma proprio per ciò che rappresenta. Nell’ambito del linguaggio floreale, questo fiore infatti sembra essere polivalente, sia nel significato che nei suoi tempi di attribuzione.

Sono diversi i significati che gli vengono addotti e diverse le motivazioni a seconda del periodo storico. Non solo, anche il nome vive tutta una sua “vita particolare”. C’è chi sostiene provenga dal latino aquilegus (aquam lego”, ovvero “raccolgo l’acqua” per via dei suoi petali ad imbuto, o ancora chi negli speroni dei petali ravvisa un becco che ricorda quello dell’aquila. Una delle ipotesi dei nomi è anche quella che regala il primo dei tanti significati: la forma dei suoi petali, molto simile anche a quella del cappello di un giullare, regalava allo stesso anche il significato di follia.

Ma la parte più interessante, relativa alla storia e tradizione di significato dell’aquilegia, può essere riscontrata senza dubbio nel periodo medioevale e rinascimentale e portata avanti attraverso l’arte. I fiori infatti richiamavano la forma delle colombe, al punto di connotarne il nome anglosassone “columbine” e nei dipinti a sfondo religioso veniva inserita spesso come allegoria dello Spirito Santo.

Nel medioevo, regalare un’aquilegia era sinonimo di un sentimento di tristezza e gelosia e spesso veniva utilizzato nei dipinti insieme ad altri fiori, come i garofani, a simboleggiare i sentimenti che il soggetto poteva provare al momento del ritratto. Grazie a Leonardo da vinci, questo fiore così particolare prese anche il significato di “amore perfetto”, rappresentante il simbolo dell’unione tra umano e divino.

Insomma, nel linguaggio dei fiori l’acquilegia può quasi rappresentare tutto ed il contrario di tutto. Attenzione quindi ai fiori che deciderete di avvicinarle. L’ideale è regalare un fiore come questo…semplicemente per la sua bellezza.

Related posts

Buon Martedì
LIFESTYLE

Buon Martedì

Maggio 2, 2017

Buon Martedì
LIFESTYLE

Buon Martedì

Agosto 9, 2016

Buon Martedì
LIFESTYLE

Buon Martedì

Maggio 24, 2016

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *