Buon Giovedì da Washington DC

Buona giornata con i saluti da Washington DC capitale degli Stati Uniti d’America.

Washington DC  è la capitale degli Stati Uniti d’America, con una popolazione di 672 228 abitanti (5 582 170 abitanti nell’area metropolitana). Si trova sulla costa orientale degli Stati Uniti a circa 50 km dal mare, a sud dello stato del Maryland, a nord dello stato della Virginia e a 374 km circa a sud di New York.

La città di Washington coincide territorialmente e politicamente con il Distretto di Columbia (in inglese: District of Columbia, in sigla D.C., distretto federale previsto dalla Costituzione dell’Unione e formalizzato dal District of Columbia Organic Act del 1801), di cui è parte integrante. Infatti, mentre in origine il distretto comprendeva le contee di Washington (donata dallo stato del Maryland) ed Alexandria (donata dallo stato della Virginia), in seguito ad un referendum del 1846 quest’ultima è tornata allo stato della Virginia e ha cambiato nome in Contea di Arlington.

Di conseguenza, con il District of Columbia Organic Act del 1871, il Congresso ha ufficialmente soppresso la contea di Washington (che comprendeva l’attuale città di Washington), sottoponendo l’intero territorio dapprima ad un unico governatore di nomina presidenziale, poi, dal 1845, ad un triumvirato composto da due politici e un ingegnere.

Da allora, nonostante la città di Washington e il distretto di Columbia restino ufficialmente entità distinte, sono diventati, nel linguaggio colloquiale, equivalenti.

Ciò nonostante, l’area metropolitana di Washington deborda dai confini del distretto, estendendosi anche su 7 contee del Maryland (Anne Arundel, Calvert, Charles, Frederick, Howard, Montgomery e Prince George’s), su 5 contee della Virginia (Arlington, ovvero l’ex Contea di Alexandria, Fairfax, Loudon, Prince William e Stafford) e su 5 città autonome dello stesso Stato (Alexandria, Fairfax, Falls Church, Manassas e Manassas Park). Gran parte dell’area è collegata da un servizio di metropolitana.

Nel 1973 le richieste per una maggiore democrazia nel distretto portarono all’approvazione del District of Columbia Home Rule Act, la legge che soppresse il triumvirato e affidò l’amministrazione cittadina a un sindaco eletto dal popolo, il Mayor, e a un Consiglio comunale, il Council of the District. Il distretto, che gode di 3 voti nel collegio dei Grandi elettori del Presidente dell’Unione, non prevede nella propria legislazione la pena di morte.

Hanno sede a Washington le principali istituzioni di governo degli Stati Uniti (Presidente, Congresso, Corte Suprema), molti ministeri ed enti federali, e alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l’Organizzazione degli Stati Americani.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *