Buon Lunedì

Buona giornata con la FUCSIA.

Il significato e la simbologia della Fucsia

La Fucsia o Fuchsia è un genere di piante a foglia decidua appartenente alla famiglia delle Onagraceae. Originaria dell’America centro-meridionale e della Nuova Zelanda, predilige un habitat montano o comunque fresco. Cresce bene nella mezz’ombra al riparo dalla luce diretta del sole.

In natura o coltivate si possono trovare piante di Fucsia sia a portamento arboreo che arbustivo con foglie sempreverdi o decidue. La Fucsia presenta dei fiori molto particolari. Sono formati da un calice composto da quattro sepali e da una corolla formata da quattro petali sovrapposti che formano una sorta di campanula. Alla base dei sepali si trova l’ovario.

Altra particolarità del fiore è quella di avere stami molto lunghi e colorati. Questi possono variare da 4 a 8 e, solitamente, fuoriescono dalla campanula. Le Fucsie vengono coltivate in Europa dagli inizi del XIX secolo e, nel corso dei decenni, i vivaisti hanno dato origine a diversi incroci e cultivar derivanti grosso modo dalle stesse specie.

fucsia significato e simbologia

La Fucsia fiorisce, generalmente, nel periodo estivo e genera bacche di colore neroo rosso. Queste bacche, a seconda della specie, possono essere più o meno dolci e molli al tatto.

Il significato della Fucsia

Secondo una leggenda britannica la Fucsia entrò In Europa nel ‘700 quando dei marinai inglesi portarono alcune piantine che furono notate dal botanico James Lee. Questi, innamoratosi di queste graziose piantine dai fiori a campanula, provò a farsela regalare dalla proprietaria che però si rifiutò visto che le era stata donata dal figlio di ritorno da un lungo viaggio in America.

Lee riuscì comunque a farsi donare delle talee dalle quali riuscì a riprodurre la strana pianta, fino ad allora sconosciuta.

La forma elegante dei fiori di Fucsia, che sembrano lievi ballerine che danzano sospese nell’aria, dona a questa pianta il significato di grazia e leggiadria.

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *