Buon Lunedì

Buona giornata dal mare della Liguria

Liguria: le 10 spiagge più belle

spiagge liguriaLa Liguria è una delle mete preferite per raggiungere il mare per una vacanza estiva o per un fine settimana, scelta soprattutto da chi vive nelle regioni del centro-nord ed è alla ricerca di una meta abbastanza vicina e suggestiva.La Liguria, da Ponente a Levante, vi accoglie con numerose spiagge, per lo più ciottolose, tra le quali si trovano anche distese sabbiose, adatte soprattutto per le famiglie con bambini. A luglio e agosto difficile trovare baie poco frequentate, ma il fascino di alcune di esse rimane comunque irresistibile.

Ecco una selezione di dieci tra le più belle spiagge della Liguria.

1) Baia del Silenzio – Sestri Levante

La Baia del Silenzio, a Sestri Levante, in provincia di Genova, viene definita come una delle più affascinati e accessibili località balneari del levante ligure. Un lembo sottile divide la Baia delle Favole, dove si trova un porticciolo turistico, dalla suggestiva Baia del Silenzio, che nel passato era meta prediletta di alcuni ospiti illustri, come Lord Byron e Goethe. Il massimo fascino viene raggiunto all’alba e nelle ore serali.

spiagge liguria 1 baia del silenzio

 

2) Spiaggia di Varigotti – Finale Ligure

La spiaggia di Varigotti si trova a Finale Ligure, in provincia di Savona. Ha ricevuto la Bandiera Blu per il mare cristallino e per la gestione sostenibile del territorio. È tra le poche spiagge della Liguria a sabbia fine e ghiaiettata, con particolare riferimento alla Baia dei Saraceni. È considerata ideale per le famiglie con bambini e per chi ama le lunghe passeggiate sul bagnasciuga.

spiaggia varigotti

 

3) Spiaggia di San Fruttuoso – Camogli

A Camogli, in provincia di Genova, troverete la Spiaggia di San Fruttuoso. Si tratta di una piccola spiaggia sassosa situata all’interno del Parco Naturale Regionale di Portofino, che potrete raggiungere in Battello. Le acque sono limpide e il paesaggio naturale è meraviglioso. Si potranno ammirare anche le bellezze architettoniche dell’Abbazia di San Fruttuoso. A San Fruttuoso troverete due spiaggette, sia libere che attrezzate, in cui potrete affittare lettini e ombrelloni.

spiaggia san fruttuoso

 

4) Spiaggia di Paraggi – Portofino

La spiaggia di Paraggi si trova tra Rapallo e Portofino, a ridosso del Comune di Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova. Si tratta di un antico borgo di pescatori, affacciato sul golfo del Tigullio. È una delle poche spiagge sabbiosedella riviera di Levante ed è famosa per le sue acque verde smeraldo, cristalline e molto limpide.

spiaggia di paraggi portofino

 

5) Spiaggia di Bergeggi

La spiaggia di Bergeggi fa parte dell’omonima Riserva Naturale Regionale del Ponente Ligure, in provincia di Savona. Di fronte alla spiaggia troviamo l’isola di Bergeggi, un promontorio di roccia clacarea che raggiunge i 53 metri di altezza. Si tratta di una località ideale per le immersioni, per ammirare la ricca fauna e flora marina.

spiaggia di bergeggi

 

6) Spiaggia di Monterosso – Cinque Terre

Monterosso è una delle località più note delle Cinque Terre. La sua è l’unica spiaggia di sabbia di questa località ed è anche la spiaggia più grande. Alle Cinque Terre troverete anche tante altre spiagge, più piccole e suggestive, selvagge e raggiungibili solo via mare. Passeggiare lungo il Sentiero Azzurro vi permetterà di scendere al mare in qualsiasi momento.

spiaggia di monterosso

 

7) Spiaggia di Cavi di Lavagna

La spiaggia di Cavi di Lavagna si trova a circa mezz’ora di auto da Genova. È tra le più estese del Levante ligure, per una lunghezza di circa 4 chilometri. È una spiaggia mista di sabbia e ciottoli. Ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu. Da qui potrete visitare il borgo di Lavagna, tra vicoli e stradine.

spiaggia cavi di lavagna

 

8) Spiaggia di Maramozza – Lerici

La spiaggia di Maramozza è conosciuta anche come spiaggia dell’Eco del mare. Da qui è possibile raggiungere la frazione di Tellaro, riconosciuto come uno deiborghi più belli d’Italia. Ci troviamo nei pressi di Lerici, sulla riviera di Levante. È un angolo di paradiso, dal mare splendido, tra i più affascinanti della Liguria.

spiaggia maramozza

 

9) Spiaggia di Alassio

Alassio è una delle mete preferite di chi sceglie la Liguria per una bella vacanza al mare. La spiaggia di Alassio è sabbiosa, fine e bianca. Si estende per circa 4 chilometri. I fondali sono solo lievemente pendenti, una delle caratteristiche che rende Alassio una località adatta per le famiglie con bambini, che troveranno numerosi stablimenti balneari ad accoglierle.

spiaggia di alassio

 

10) Spiagge di Zoagli

La località di Zoagli si trova sul golfo del Tigullio, in provincia di Genova. La spiaggia principale si raggiunge direttamente dalla stazione dei treni. Le spiagge di Zoagli sono sassose. Incastonate tra gli scogli potrete trovare la spiaggetta del Duca e la spiaggia Arenella. Potrete visitare anche la spiaggia del Pozzetto, formata da sabbia e ciottoli.

Related posts

Buon Venerdì
LIFESTYLE

Buon Venerdì

Settembre 11, 2020

Buon Venerdì
LIFESTYLE

Buon Venerdì

Luglio 10, 2020

Buon Mercoledì
LIFESTYLE

Buon Mercoledì

Giugno 10, 2020

Buon Sabato
LIFESTYLE

Buon Sabato

Giugno 27, 2015

Buon Giovedì
LIFESTYLE

Buon Giovedì

Gennaio 9, 2020

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *