Buon Martedì

Buona giornata con il mare della Sardegna

IL MARE DELLA SARDEGNA – TRASPARENZE UNICHE AL MONDO

Navigando alla scoperta di paesaggi straordinari, tra piccole e grandi insenature di sabbia bianchissima e dirupi calcarei inaccessibili, tra località frequentate dal jet-set e spazi deserti e silenziosi.

Le Spiagge più belle della Sardegna. Acque caraibiche, sabbia fine e macchia mediterranea: il paradiso in Italia.

Quali sono le Spiagge più belle della Sardegna? Tra insenature meravigliose, acque da sogno, riserve naturalistiche e il verde della profumatissima macchia mediterranea, vi portiamo alla scoperta dei più bei tratti della costa sarda.

Ecco la classifica ufficiale delle 15 Spiagge più belle della Sardegna:

1 CALA MARIOLU Punta Ispulgi – Baunei – Ogliastra

Sassolini, scogli e rocce franate, lambiti da un’acqua trasparente, da far invidia a quella dei paradisi tropicali che conoscono tutti: questa è Cala Mariolu. Il nome deriverebbe dalla presenza della foca monaca, ghiotta del pesce (tanto da essere ribattezzata “mariòla”, “ladra”) che gli uomini del luogo riuscivano a pescare con fatica. Una delle perle del Golfo di Orosei, dal fondale basso, di sassolini e sabbia rosa a tratti, una delle più belle spiagge in Italia in cui trascorrere momenti indimenticabili!

 

2 CALA SPINOSA Santa Teresa Gallura – Olbia-Tempio

Si giunge qui dopo aver percorso sentieri ripidi, ma l’attesa e la fatica saranno ripagate. Riparata da costoni di roccia granitica, questa meravigliosa spiaggia nella località di Capo Testa, vi farà impazzire! Una piccola caletta segreta solo per voi, in cui fare un bagno rinfrescante tra acque di mille sfumature, dall’azzurro, fino allo smeraldo. I massi di roccia lambiscono questo tratto solitario di costa e rendono Cala Spinosa uno dei punti più interessanti del litorale per gli amanti delle immersioni subacquee. Che altro aggiungere… non dimenticate di portare con voi maschera e pinne!

Beach Sardinia Capo Testa

 3 CALA COTICCIO Isola di Caprera – Olbia-Tempio

Una spiaggia di sabbia bianca e sottile, un mare dalle mille sfumature turchesi e splendide sculture di roccia rosata tra cui crescono piante di ginepro, cisto e lentisco. No, non è un sogno: è Cala Coticcio, a nord-est dell’isola di Caprera! L’isola è nota anche a livello storico, perché Garibaldi ha trascorso qui gli ultimi 26 anni della sua vita, dunque fate anche un salto al Compendio Garibaldino, dove troverete la tomba e la Casa Bianca, sua residenza. Natura e storia vi aspettano, e voi cos’aspettate a partire?

4 TUERREDDA Teulada – Cagliari

Un’insenatura paradisiaca tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, un piccolo universo di pace in cui dimenticarvi la frenesia della città: Tuerredda è il luogo ideale per lunghe e rilassanti nuotate, grazie al suo mare limpidissimo, con temperature sempre abbastanza alte. Proprio di fronte alla spiaggia, l’omonimo isolotto è raggiungibile a nuoto in pochi minuti ed è una perla anche per la sua vegetazione: l’interno è ricoperto di macchia radente e profumata. Fateci un pensierino!

5 LA PELOSA Stintino – Sassari

Protetta dalla barriera naturale dei faraglioni di Capo Falconedall’isola Piana e dall’Asinara, che la contornano, questa è una spiaggia di rara bellezza. situata nei pressi di Stintino, si distingue per i suoi fondali dai colori talmente brillanti e vivaci da sembrare dipinti. Di fronte alla spiaggia si trova l’isoletta con la torre della Pelosa, che dovrebbe dare il nome alla zona. In realtà, più popolarmente l’area pare si chiami così per la sua strana vegetazione a forma di ciuffi lunghi e sottili. Essendo molto conosciuta, è affollatissima in alta stagione. Magari fate un salto a settembre, è sempre bellissima!

6 SOLANAS Sinnai – Cagliari

Battuta dal vento in ogni stagione, bagnata da un mare limpido e cristallino, baciata dal caldo sole italiano, la spiaggia di Solanas, incastonata sulla costa sud della Sardegna, è la meta ideale per i surfisti e per i sub. Un mondo incantato sopra e sotto l’acqua, da vedere almeno una volta nella vita!

7 SCOGLIO DI PEPPINO Castiadas – Cagliari

C’era una volta Peppino, un pescatore sardo che amava lavorare, riposarsi e riflettere su un chiarissimo scoglio di roccia granitica, sopra il quale passava gran parte delle sue giornate. Oggi quello scoglio porta il suo nome e delimita il confine di spiaggia tra i comuni di Muravera e Castiadas. Luogo privilegiato per il mare stupendo e per il fondale che degrada lentamente. Il paesaggio è di quelli da cartolina, per cui: spegnete il cellulare, chiudete la valigia e portate con voi le persone che amate: tre, due, uno…si parte!

8 RENA MAJORI località Rena Majore, Aglientu – Olbia-Tempio

Il vento, l’acqua e il tempo sono gli autori di un paesaggio da sogno: nell’AglientuRena Majori vi stupirà col suo arenile di sabbia chiarissima circondato da scogli scuri, rocce di granito e morbide dune di rigogliosa vegetazione. Una fitta pineta alle spalle della spiaggia vi offrirà un riparo nelle torride giornate estive. Riempitevi gli occhi!

9 CALA GOLORITZÉ Baunei – Ogliastra

Dichiarata Monumento Naturale della Regione Sardegna e poi Monumento Nazionale ItalianoCala Goloritzé, assolutamente incontaminata e selvaggia, è un gioiello di inestimabile valore. Si trova nella parte sud del Golfo di Orosei, in provincia dell’Ogliastra. Nata da una frana, la cala è famosa per il pinnacolo di quasi 150 metri che la sovrasta, particolarmente amato dai climbers per l’arrampicata sportiva. L’arenile, di piccoli ciottoli bianchi e sabbia, è raggiungibile via mare o con un sentiero che dall’altopiano del Golgo giunge alla spiaggia. Il posto è di quelli magici già solo per la bellezza naturalistica, ma la presenza del Falco della regina, che ha scelto questa zona per nidificare, lo rende sicuramente unico al mondo. Non potete proprio perdervi questa caletta, tra le più belle del Mediterraneo!

10 CALA DOMESTICA Buggerru – Carbonia-Iglesias

Tra le bianche falesie della costa sudoccidentale, l’insenatura di Cala Domestica, col suo fondo di sabbia sottile mista a ghiaia, si trova in un’ex zona mineraria (tuttora sono visibili i magazzini e i depositi dei minerali). Tramite coreografiche gallerie si accede a piccoli tratti di spiaggia riparati e intimi, come la cosiddetta Caletta, nella quale si trova la foce di un torrente. Sicuramente una delle più belle spiagge in cui trascorrere le vacanze e vivere momenti che non dimenticherete più.

11 SU GIUDEU Chia, località Capo Spartivento – Cagliari

Affacciata sulla baia di Chia, insieme alle spiagge Colonia, Porto Campana e S’Acqua DurciSu Giudeu gode di un litorale lunghissimo a sabbia bianca, un mare da sogno e dune molto alte sulle quali si arrampicano secolari ginepri. Ricca di servizi, deve il suo nome all’isolotto di Su Giudeu, a soli 150 metri dalla riva, o, più simpaticamente, al polpo che nuota in queste acque. Pronti al tuffo?

12 SPIAGGIA ROSA BUDELLI Arcipelago di La Maddalena – Olbia-Tempio

Budelli è un’opera d’arte, una tela da preservare, tutelata da severi vincoli paesaggistici, ambientali e idrogeologici. Non potrete sostare a lungo sulla sabbia rosa che l’ha resa famosa, ma è permesso visitare l’isola e fotografarla passando per un percorso attrezzato, accompagnati dalle guide del Parco. Sono i piccoli frammenti di gusci calcarei a donare alla sabbia la colorazione rosata e per questa sua particolarità Michelangelo Antonioni la scelse per girare una scena di “Deserto Rosso”, suo primo film a colori. Un vero capolavoro della natura!

13 PUNTA MOLENTIS Villasimius – Cagliari

Sabbia candida e luminosa, scenografici resti di nuraghe alle spalle e un mare che non delude: Punta Molentis, che deve il suo nome agli asini (su molenti) usati per l’attività estrattiva del granito, molto abbondante in questa zona, fa parte dell’Area Marina protetta di Capo Carbonara. La caletta è un rifugio poco frequentato tutto da scoprire: godetevi qui le ore più belle della giornata e poi concedetevi una cenetta di pesce freschissimo nei ristoranti della zona. Non chiederete nulla di più.

14 CALA BRANDINCHI San Teodoro – Olbia-Tempio

Cala Brandinchi, situata nell’Area Marina Protetta di Tavolara, sarete conquistati da un bellissimo contrasto cromatico: la pineta fresca e scura fa da contorno a una spiaggia bianchissima dalle acque turchesi. L’aria è profumata dagli aromi speziati del timo, del mirto e del rosmarino e l’atmosfera è di quelle da togliere il fiato: siamo certi che non vorrete più andar via.

15 PORTO GIUNCO Villasimius – Cagliari

Quella di Porto Giunco è una spiaggia che non teme confronti: un bosco di eucalipti che conduce a un mare tropicale, un litorale lunghissimo a sabbia chiara e lo stagno di Notteri alle spalle, in cui è facile vedere i fenicotteri rosa, che lo hanno scelto come habitat. Un piccolo Eden da esplorare: che voglia di

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *