Buon Martedì

Buona giornata con il mare della Basilicata.

Le più belle spiagge della Basilicata

Le spiagge della Costa Ionica e del Tirreno, il Metaponto e Maratea, dove trovare le spiagge più belle in Basilicata.

 Spiagge Basilicata

Le spiagge della Basilicata si trovano sui due versanti: la costa Tirrenica della Basilicata e la costa Ionica, un lembo di terra che divide Calabria, Campania e Puglia, dove potrete trovare spiagge belle e selvagge, calette, anfratti e grotte da esplorare.

spiagge-basilicata_1

La costa tirrenica lucana si estende per circa 30 km e va da Punta dei Crivi e la spiaggia conosciuta come d’a Gnola, a sud della Secca di Castrocucco.

Nella Basilicata Ionica si trovano probabilmente le spiagge più belle, selvagge e dorate con l’acqua più trasparente e spettacolare molto simile a quella della Grecia Ionica.

I fondali sono generalmente più bassi di quelli della costa Tirrenica e le spiagge più adatte ai bambini, di solito precedute da foltissime pinete.

DOVE ANDARE AL MARE IN BASILICATA?

Nome spiaggia Località
Calette di Maratea Maratea
Cala Jannita Maratea
Spiaggia Fiumicello Maratea
Spiaggia d’a Gnola Castrocucco
Spiaggia di Calaficarra Marina
Acquafredda Maratea
La Secca Castrocucco
Spiaggia del bosco Pantano Policoro
Nova Siri Marina Nova Siri
Lido di Metaponto Bernalda

SPIAGGE BASILICATA IONICA

Metaponto è la località più attrezzata con hotel e strutture per dormire di ogni tipo, dalle case in affitto ai campeggi.

La spiaggia di Metaponto è grande e sabbiosa, dorata e attrezzata in diversi punti con stabilimenti balneari. A Metaponto si trovano i resti più imponenti della Magna Grecia in Basilicata.

spiagge-basilicata

Scansano Jonico, incastonato tra le foci del Cavone e dell’Agri, è un paese molto bello e bella è anche la spiaggia.

A Nova Siri, città di primaria importanza della Magna Grecia, il paesaggio va dalla montagna al mare, passando per la collina. A Policoro la sabbia è particolarmente chiara e brillante e i fondali sono leggermente più profondi. A Policoro c’è l’Oasi Wwf Policoro Heracleia, una zona protetta per le innumerevoli specie di uccelli ed animali selvatici che qui vivono.

 

basilicata_2

SPIAGGE BASILICATA TIRRENO

Cala Jannita è una delle spiagge più belle e conosciute della Basilicata Tirrenica, in provincia di Maratea, nonostante il colore scuro che le è valso il soprannome di Spiaggia Nera.

Le Calette di Maratea si trovano nel golfo di Policastro, nascoste e incastonate tra gli speroni rocciosi. Calaficarra, molto bella e selvaggia, è fatta di ghiaia chiara e ciottoli scuri.

 
La spiaggia Fiumicello è ampia, sabbiosa e adatta anche ai bambini, la stessa cosa si può dire per Macarro di Maratea. Solitaria e meno conosciuta, anche se facilmente raggiungibile è la spiaggia di Acquafredda.

spiagge-basilicata-foto

SPIAGGE DI SABBIA

Oltre alle calette e spiaggette incastonate tra le rocce, c’è una buona selezione di belle spiagge sabbiose lungo le coste della Basilicata. La più famosa è Cala Jannita e si trova a Maratea. E’ una delle spiagge più famose di tutta la regione e, per il colore della sabbia scura è nota come la spiaggia nera di Maratea, che si raggiunge percorrendo un sentiero tra le rocce.

Sempre nei pressi di Maratea, Fiumicello è una lunga spiaggia di sabbia delimitata da incredibili scogliere. Qui, luogo particolarmente adatto per andare al mare con i bambini, potete trovare numerosi lidi attrezzati.

Marina di Pisticci è una bella spiaggia caratterizzata da un lungo arenile di sabbia, dove troverete tratti di spiaggia libera e lidi.

La spiaggia del bosco pantano di Policoro si trova immersa in una meravigliosa distesa boscosa. La spiaggia sabbiosa è anche il luogo dove si riproducono le tartarughe caretta caretta. Da Policoro la spiaggia si raggiunge dirigendosi verso la riserva naturale Bosco Pantano.

Anche la spiaggia di Nova Siri marina è formata da un lungo arenile sabbioso circondato da pinete.
 SPIAGGE PER CANI

Un’ordinanza regionale del 2012, ancora in vigore, vieta la presenza degli amici a quattro zampe sulle spiagge, sia libere che negli stabilimenti, della Regione Basilicata.

POLICORO MARE

In provincia di Matera, sul versante Jonico, Policoro è una delle zone Bandiera Blu della Basilicata dove troverete un tratto di costa con i fondali bassi e sabbiosi, non è un caso che qui le tartarughe Caretta Caretta vengano a deporre le uova. Concedetevi una giornata di relax nella Spiaggia del bosco pantano di Policoro.

METAPONTO MARE

Metaponto è il punto di partenza per scoprire la costa ionica della Basilicata dove si nascondono anfratti e calette meravigliose. La spiaggia di Metaponto si trova in provincia di Matera, nel comune di Bernalda.

CARTINA SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA BASILICATA

Di seguito trovate la mappa con le principali destinazioni e spiagge della Costa Jonica della Basilicata

FOTO PIÙ BELLE DELLE SPIAGGE DELLA BASILICATA

  • Spiagge più belle della Basilicata: Spiaggia di Bosco Pantano di Policoro
    Spiagge più belle della Basilicata: Spiaggia di Bosco Pantano di Policoro
  • Spiagge più belle della Basilicata: Terzo Cavone, Scanzano Jonico
    Spiagge più belle della Basilicata: Terzo Cavone, Scanzano Jonico
  • Spiagge più belle della Basilicata: Metaponto
    Spiagge più belle della Basilicata: Metaponto
  • Spiagge più belle della Basilicata: Nova Siri
    Spiagge più belle della Basilicata: Nova Siri
  • Spiagge più belle della Basilicata: Acquafredda di Maratea
    Spiagge più belle della Basilicata: Acquafredda di Maratea
  • Spiagge della Basilicata: Spiaggia di Filocaio, Maratea
    Spiagge della Basilicata: Spiaggia di Filocaio, Maratea

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *