Buon Mercoledì

Peonia: Generalità

4

 

 

 

 

 

A questa pianta, molto diffusa in Europa anche allo stato selvatico, vennero attribuite fin dall’antichità mille virtù; oltre ad essere utilizzata come antidolorifico, si diceva che un rametto legato al collo dei pazzi li potesse curare dalla pazzia. Plinio il vecchio ce ne parla come della pianta del dio Peone, medico degli dei a cui dovrebbe il nome. Gli antichi miti greci narrano di come il dio Peone venne tramutato in fiore, una peonia appunto, dopo aver liberato Latona dai dolori del parto. Per le popolazioni asiatiche, in Cina e in Giappone, la peonia (in questo caso si tratta delle peonie cinesi, molto più grandi e doppie di quelle europee) era il fiore degli imperatori, i soli che potevano coltivarlo e coglierlo. Nel linguaggio dei fiori ha preso il significato di vergogna e timidezza, da donare all’amata ritrosa.

Ben note per i loro splendidi fiori, le peonie producono anche un bel fogliame e degli arbusti vigorosi e ampi, molto adatti come esemplari singoli, anche in un piccolo giardino. Il genere peonia riunisce alcune decine di specie di piante erbacee ed arbusti, diffusi in tutto l’emisfero boreale; la peonia è presente anche nella flora italiana con alcune specie dai grandi fiori porpora e rosa, diffuse nelle zone boscose e collinari.

Le specie che possiamo trovare in vivaio non sono specie botaniche, ma ibridi e cultivar, ottenuti dall’incrocio tra specie dalla particolare fioritura; in genere le peonie vengono suddivise in due grandi gruppi principali: le peonie arbustive e le peonie erbacee. Da questi tue grandi gruppi, attraverso successivi incroci ed ibridazioni, si sono ottenute varietà dette intersezionali, ..

 

Il nome: significato del nome della peonia

Il nome Peonia deriva dal greco paionia, che significa pianta che risana: le radici della pianta hanno infatti proprietà medicinali e il suo nome richiama l’episodio dell’Iliade in cui Peone, medico degli dei e studente di Asclepio, cura Plutone, ferito da Ercole. Per la tradizione orientale il significato della peonia è legato all’immortalità, ma i suoi fiori sono emblema di fugacità perché la fioritura dura solo poche settimane. ln oriente il fiore della peonia è venerato come portatore di fortuna e buoni auspici di matrimonio felice. Simbolo di amore e affetto, è anche portatrice di prosperità, di onore, valore e nobiltà d’animo. Quando è in fiore, è portatrice di pace. Tre sono le leggende antiche sulla peonia: Asclepio, geloso del suo allievo, tentò di ucciderlo e Zeus per salvarlo lo trasformò nella pianta della peonia; in un’altra leggenda si dice che la peonia sia nata nel luogo in cui Diana pianse per la morte che lei stessa aveva dato a Orione; infine, una leggenda cinese narra delle ninfe che usavano petali di peonia per nascondersi.

Peonie dal fiore rosso.

Le origini e le caratteristiche della peonia

Giovani peonie in primavera.
La peonia è l’unico genere della famiglia delle Peoniacee: questa famiglia comprende sia specie erbacee perenni sia arbusti a foglie caduche. Le peonie erbacee sono di origine europea e comprendono le varietà che derivano dalla peonia officinalis: gli steli portano ciascuno un solo fiore non profumato; esiste anche una varietà derivante dalla peonia lactiflora, originaria della Siberia, i cui steli portano più fiori al profumo di rosa molto decorativi e di colori che variano dal bianco al rosso. Le peonie legnose o arboree sono originarie della Cina e del Giappone e sono piante piuttosto rustiche. Sono piante delicate ma facili da coltivare nelle regioni temperate e a clima arido. Resistono alla siccità e fioriscono in primavera. Le peonie si piantano in autunno o addirittura in inverno, ma solo se il terreno non è gelato. La pianta riposa per sviluppare le radici e prepararsi alla fioritura primaverile. Il terreno adatto è argilloso e ricco di humus, senza ristagni d’acqua. Le peonie amano il sole e devono essere posizionate lontane da altri cespugli.

 Uso e proprietà medicinali della peonia

Paeonia officinalis.

Quando si parla di proprietà medicinali della peonia ci si riferisce alla peonia officinalis. In omoeopatia fin da tempi antichi la peonia era usata come rimedio contro l’epilessia, oltre ad essere un antispasmodico e un sedativo. La radice veniva usata per curare la neurastenia, le nevralgie e l’emicrania, l’agitazione e l’ansia. L’uso terapeutico più comune della peonia è per la tosse, le fistole, le ragadi anali e le emorroidi. I fiori di peonia servono anche ad arricchire le tisane, soprattutto quelle che curano la tosse, grazie al penolo contenuto nella pianta: si tratta di un antibatterico, antinfiammatorio, analgesico e antispasmodico; oltre al paenolo, la peoniflorina contenuta nei fiori ha proprietà sedative e analgesica. In generale, l’uso della peonia si divide in questo modo: i semi di peonia hanno proprietà purganti ed emetiche; la pianta intera ha proprietà calmanti e antispasmodiche; i petali freschi possono essere usati per produrre un sedativo blando per gli infanti; infine, i petali essiccati sono utili per i problemi alle mucose e alla cute.

 

Peonie significato: Il vero significato della peonia

Il significato della Peonia è vergogna e imbarazzo.

La peonia è sinonimo di stima, rispetto, eleganza ed un augurio per una lunga vita. In Oriente è simbolo di fortuna e di un matrimonio felice. In Europa è detta anche rosa senza spine ed è simbolo delle storie d’amore romantiche. Si regala la peonia il dodicesimo anno di matrimonio. Il fiore incarna l’amore, l’affetto e la prosperità; inoltre è simbolo di onore, valore e nobiltà d’animo. Quando fiorisce, la pianta è simbolo di pace. In Oriente il suo significato cambia: la peonia è simbolo di nobiltà e raffinatezza. Nello yin e yang la peonia influenza positivamente vita armoniosa dell’uomo e della donna. La peonia è anche di buon auspicio per la prosperità economica e la fortuna negli affari. Nel linguaggio dei fiori la peonia indica timidezza e vergogna, imbarazzo. Si regala la peonia quando ci si vuole far perdonare qualcosa da una persona amata.

 

Caratteristiche della peonia

Nota anche come “Rosa senza spine”, la peonia è una pianta di grande fascino per via dei fiori ampi e colorati. E’ diffusa in Italia ed Europa principalmente in forma erbacea, ma esistono molte varianti ibride e peonie arbustive, prevalentemente di provenienza asiatica. Le peonie arbustive presentano fusti legnosi e possono raggiungere anche i due metri di altezza, producendo grandi fiori in estate, mentre nei periodi invernali i rami restano spogli. Le peonie arbustive richiedono dunque ampio spazio ma offrono un notevole impatto, se si considera che possono raggiungere anche i due metri di altezza. Più adatte alla coltivazione in vaso e alla coltivazione all’interno di case e appartamenti sono invece le peonie erbacee, altrettanto eleganti ma di dimensioni più ridotte: le varietà di peonia erbacea non superano solitamente il metro di altezza. I fiori dai colori accesi sono valorizzati dalle foglie verde brillante, che si sviluppano in abbondanza se la pianta viene coltivata all’interno di un terreno adeguato e con sufficiente spazio per lo sviluppo delle radici. La messa in terreno o in vaso va effettuata in periodo primaverile, in un terreno soffice e fertile, meglio se mescolato a stallatico. La peonia richiede poche cure e se sufficientemente esposta alla luce offre una fioritura abbondante, che non passa mai inosservata.

Peonia

La peonia in Occidente

Peonia

Nel linguaggio dei fiori, in Occidente la peonia è simbolo di pudore e timidezza. Insieme alla rosa, è per eccellenza il fiore donato dagli innamorati alle loro amate. La massiccia coltivazione delle peonie ha inizio nel ‘700, ma già in epoche più antiche si trova traccia della diffusione delle piante e del loro ruolo di veicolatrici di messaggi amorosi. Testi medievali, ma anche antichi miti fanno riferimento agli affascinanti fiori dai petali arricciati quali simbolo di amore e raffinatezza. Mutuata dall’Oriente, l’usanza di tatuarsi peonie permetteva di stemperare simboli di forza e coraggio con un elemento legato all’eleganza e alla purezza. I pionieri arrivati in America, invece, spesso si tatuavano variopinte peonie in ricordo delle bellezze della propria terra di provenienza. Dopo qualche anno di relativa assenza, la peonia in Occidente sta vantando una diffusione crescente quale fiore primario e tema per i matrimoni, proprio per via del fascino degli ampi fiori e per via del significato romantico ad esso attribuito.La peonia in Oriente

La peonia in Oriente

Peonia

Simbolo d’amore in Occidente, anche in Oriente la peonia è considerata di buon auspicio per lunghi matrimoni e rappresentatrice di amore, nobiltà d’animo e anche, nel periodo di fioritura, pace. Più in generale, nella cultura cinese sin dall’antichità la peonia è portatrice di buon auspicio. Quadri rappresentanti il fiore vengono appesi nelle case o negli uffici, per concludere buoni affari. Nella variante bianca, le peonie vengono offerte a ragazze che si distinguono per la loro bellezza, mentre le peonie rosse sono più legate alla sensualità. La peonia rosa rimanda all’amore romantico. In cinese, il nome delle peonia significa “bello” ed è uno dei pochi fiori a rientrare all’interno del principio Yang, legato alla mascolinità, alla giovinezza, alla ricchezza e alla buona fortuna, mentre in Giappone il suo significato si declina nel significato della fortuna, della gioia e della fertilità all’interno della vita matrimoniale. Sin dall’antichità, inoltre, la peonia è nota per le sue proprietà curative: si riteneva che un rametto del fusto portato intorno al collo potesse curare dalla pazzia, mentre in Occidente si trovano tracce in letteratura della peonia utilizzata come rimedio contro l’epilessia.

 La peonia nella mitologia

Peonia

Antichi miti greci e latini fanno riferimento alla nascita della peonia, che dunque era evidentemente già diffusa in Europa. Secondo la mitologia greca, il dio Zeus trasformò Paeon in peonia per proteggerlo dall’ira del suo maestro Asclepio, dio della medicina. Esistono, tuttavia, diverse versioni di tale mito, incentrate sulla rivalità tra Paeon e Asclepio, oppure legate alla figura di Leto e a quella di Apollo. La peonia è anche al centro di numerose leggende che rivelano diverse versioni della nascita di questo suggestivo e affascinante fiore. Nella mitologia la nascita della peonia viene anche legata alle lacrime versate da Diana, dea della caccia, dopo aver scoperto di aver ucciso per errore il proprio amato colpendolo con una freccia. La nascita del significato tuttora attribuito alla peonia nel linguaggio dei fiori, invece, si lega alla figura mitologia delle ninfe: esse avrebbero avuto l’abitudine di nascondersi all’interno dei petali delle peonie. Da qui, l’accostamento dei temi amorosi a quelli della vergogna, del pudore e della timidezza. La mitologia non è l’unico ambito nel quale la peonia compare come elemento ricorrente: il fiore veniva utilizzato in antichità anche per le sue proprietà curative. Si riteneva, infatti, che potesse aiutare ad alleviare i dolori del parto, mentre assunta sotto forma di tisana era considerata un utile lenitivo contro la tosse e i problemi respiratori.

 

Peonia: La peonia nei tattoo

peonia

Nel mondo odierno, i tatuaggi con motivi floreali vengono realizzati di routine. Non solo le donne scelgono questa raffigurazione, ma anche gli uomini optano per farsi tatuare dei petali di peonia sul loro corpo grazie al significato che il fiore racchiude in se. I fiori di peonia simboleggiano la primavera e nella maggior parte dei casi sono legati ad immagini di rocce e sfondi d’acqua. Nell’antichità, questi fiori potevano essere raccolti esclusivamente dagli imperatori: per questo motivo sono associati all’immagine dell’imperialità ma anche della serenità e della pace. Con i petali di peonia è possibile realizzare svariati disegni combinando le differenti tonalità del fiore con altri elementi naturali e se si desidera seguire la tradizione giapponese, si potrà notare l’associazione della peonia ad immagini raffiguranti draghi e leoni, simbolo di forza e potenza.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *