Buon Mercoledì da Bruxelles

Buona giornata con i saluti di Bruxelles.

Bruxelles è la magnifica capitale del Belgio ed è collocata nella regione belga denominata Bruxelles-Capitale. La collocazione satellitare in termini di coordinate sono: latitudine 50°21’1’”N, longitudine 4°21’6”E.

In fiammingo viene chiamata Brussel e consta di 1.488.371 abitanti (cifra stimata nel 2008). E’ una città suddivisa politicamente in 19 municipalità e sorge nella parte centrale del Belgio.

 Nel corso del tempo l’antica Bruxelles si è sempre più ingrandita estendendosi su una vicina altura denominata Caudenberg, che sorge tutta attorno ad un castello feudale. Nel tempo sono nati sempre più sobborghi e quartieri. E’ una città assai dinamica, socialmente e politicamente. E’ considerata il vertice del cosiddetto triangolo d’oro che comprende anche Amsterdam e Francoforte. Un centro industriale immenso con stabilimenti che operano nel settore dell’elettronica, delle automobili, della meccanica di precisione, nel settore tessile, farmaceutico e alimentare.

E’ dotata di una viabilità e di un sistema di comunicazioni che la collocano tra le città più all’avanguardia nel mondo. Il canale di Willebroek (che si estende per 28 km) immette direttamente nel porto fluviale collocato nella parte più settentrionale della città. Bruxelles è, ad oggi, la sede ufficiale della Commissione della Comunità economica europea, ma non solo. Nella capitale belga ha sede anche il Comando supremo alleato della Nato.

Stitched Panorama

Stitched Panorama

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *