Buon Sabato

Buona giornata con il mare della Campania.

Campania, le spiagge più belle

Dalle spiagge selvagge che troverete in Cilento, alle spiagge della costiera. Ecco la Campania in 14 bellissime spiagge.

Campania: le spiagge più belle

 

Dalle coste frastagliate del Cilento dove potrete trovare incredibili calette, alle lunghe spiagge della Costiera Amalfitana, dai borghi di pescatori alle case addossate su costoni di roccia a picco sul mare, andiamo alla scoperta delle spiagge più belle della Campania.

 

spiagge-campania-mare

SPIAGGE DELLA CAMPANIA

Il Cilento è la punta di diamante delle coste campane. Un promontorio ancora incontaminato dove alle spiagge si aggiungono antichità, sentieri escursionistici e trekking. Poi ci sono la Costiera amalfitana e il Golfo di Sorrento, più turistici ma decisamente imperdibili. E poi ci sono le isole, Capri, Procida ed Ischia che non hanno bisogno di presentazioni.

 

 

Campania: le spiagge più belle

12 foto.

  • Spiagge più belle della Campania, Baia di Ieranto, Massa Lubrense, Napoli
    Spiagge più belle della Campania, Baia di Ieranto, Massa Lubrense, Napoli
  • Le spiagge più belle della Campania - Marina Piccola, Via Krupp, Capri, Napoli
    Le spiagge più belle della Campania – Marina Piccola, Via Krupp, Capri, Napoli
  • Spiagge più belle della Campania - Fiordo di Furore
    Spiagge più belle della Campania – Fiordo di Furore
  • Spiagge più belle della Campania - Punta Licosa, Castellabate, Salerno
    Spiagge più belle della Campania – Punta Licosa, Castellabate, Salerno
  • Spiagge più belle della Campania - Conca dei Marini, Costiera Amalfitana, Salerno
    Spiagge più belle della Campania – Conca dei Marini, Costiera Amalfitana, Salerno
  • Spiagge più belle della Campania - Cala degli Infreschi, Marina di Camerota, Salerno
    Spiagge più belle della Campania – Cala degli Infreschi, Marina di Camerota, Salerno
  • Spiagge più belle della Campania - I bagni della regina Giovanna, Sorrento, Napoli
    Spiagge più belle della Campania – I bagni della regina Giovanna, Sorrento, Napoli
  • Spiagge più belle della Campania - Spiagge più belle della Campania - Capo Palinuro, Palinuro, Salerno
    Spiagge più belle della Campania – Spiagge più belle della Campania – Capo Palinuro, Palinuro, Salerno
  • Le spiagge più belle della Campania - Spiaggia di Gavitella, Praiano, Salerno
    Le spiagge più belle della Campania – Spiaggia di Gavitella, Praiano, Salerno
  • Spiagge più belle della Campania - Erchie, Maiori, Salerno
    Spiagge più belle della Campania – Erchie, Maiori, Salerno
  • Spiagge più belle della Campania - La Gaiola, Napoli
    Spiagge più belle della Campania – La Gaiola, Napoli
  • Spiagge più belle della Campania - Praiano Salerno
    Spiagge più belle della Campania – Praiano Salerno

SPIAGGE CAMPANIA BANDIERA BLU  

Per il 2018 la Campania ha ricevuto numerose Bandiere Blu aggiudicandosi la terza posizione per le regioni più premiate. Tra le spiagge Bandiere blu ci sono Agropoli, Capaccio, Castellabate, Montecorice (con Agnone e Capitello), Pollica (con Acciaroli e Pioppi), Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare e San Mauro Cilento.

In provincia di Napoli Massa Lubrense prende la Bandiera Blu per Baia delle Sirene, Marina del Cantone, Marina di Puolo, Recommone mentre ad Anacapri sono state premiate le spiagge di Faro/Punta Carena, Gradola/Grotta Azzurra.

baia-di-ieranto-foto

COSTIERA AMALFITANA

Il tratto di costa che da Positano a Vietri sul mare, a sud della penisola Sorrentina, è conosciuto come Costiera Amalfitana. E’ famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, per i paesi e per la cucina. La costiera Amalfitana che prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera è Patrimonio Unesco.

 

Tutta l’area si estende tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno, sospesa tra i Monti Lattari e il mare e comprende 16 paesi: Amalfi, Atrani, Cava de’ Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Raito, Ravello, Sant’Egidio del Monte Albino, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare.

costiera-amalfitana_2

COSTIERA AMALFITANA SPIAGGE

Non perdete una visita al Fiordo di Furore, lungo la costiera Amalfitana, questa incredibile spiaggetta nascosta si trova allo sbocco di un vallone a strapiombo creato dal lavoro incessante del torrente Schiato che da Agerola corre lungo la montagna fino a tuffarsi in mare, ed accogliente un minuscolo borgo marinaro che fu abitato, tra gli altri, da Roberto Rossellini e da Anna Magnani.

 

Tra dirupi a mare e borghi che si trovano sulle scogliere si trova la bellissima spiaggia di Conca dei Marini che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. In tempi molto remoti era in questa baia che si concentravano tutte le attività del paese dalla pesca con la tonnara ai traffici marittimi.

 

SPIAGGE DEL CILENTO

Lungo i 100 km di Costa potrete trovare calette meravigliose, baie e spiagge selvagge che meritano di essere viste. Iniziate la vostra visita da quella che è conosciuta come perla del Cilento, Marina Camerota nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Da qui potrete raggiungere Monte Luna, un tratto di costa fitto di ulivi d’epoca saracena, che sorge tra due piccoli promontori sormontati da torri. L’acqua è limpidissima e vale la pena fare immersioni.

cilento_2

Capo Palinuro è uno dei tratti di costa più belli dove scoprire le 32 grotte che le appartengono, la più famosa è la Grotta Azzurra. Recatevi alla spiaggia delle dune fossili in località Saline, un ambiente naturale popolato da organismi vegetali da salvaguardare.

Nel comune di Ascea raggiungete la lunga spiaggia della Marina fatta di sabbia dorata lunga e contornata da ulivi secolari.

All’estremità l’arenile finisce in una piccola insenatura dove si trova la maestosa scogliera di Punta del Telegrafo, dove andare a caccia di insenature nascoste e calette. Dalla spiaggia potrete raggiungere via mare Baia d’Argento e Baia della Rondinella.>

SPIAGGE NASCOSTE CAMPANIA

Marina di Praia, in Costiera Amalfitana, è una piccola insenatura nei Pressi di Praiano. L’acqua trasparente e il fondale meraviglioso è adatto allo snorkeling. I Bagni della Regina Giovanna, in provincia di Sorrento, è una delle spiagge poco conosciute e più belle della Campania. Secondo la leggenda la Regina Giovanna portava i suoi amanti su questa spiaggia e li uccideva dopo il sesso. Per raggiungerla è necessario percorrere un sentiero impervio con vista mozzafiato sul Golfo di Sorrento.

CARTINA CAMPANIA

Sul sito ufficiale è Campania trovate tutte le informazioni per muovervi in Campania e proposte di itinerario. Potrete trovare la mappa delle spiagge da raggiungere e dei punti di interesse lungo la costa campana.

SPIAGGE BAMBINI CAMPANIA

In Campania ci sono tantissime spiagge poco adatte ai bambini, con sassi e scogliere, fondali poco sicuri e calette difficile da raggiungere. Ma ci sono anche spiagge adatte ai più piccoli ed alle famiglie con bambini. Le spiagge per bambini sono indicate dalla Bandiera Verde che segnala strutture e servizi adatti ai bambini. Tra le spiagge bandiera verde in Campania ci sono: Agropoli, Trentova, Ascea, Centola-Palinuro, Ischia (Lido San Pietro), Marina di Camerota, Pisciotta, Policca Acciaroli e Positano (Spiaggia Grande).

SPIAGGE DELLA CAMPANIA PER CANI

In Campania non sono molte le spiagge per cani, ma c’è comunque qualche possibilità di andare al mare con gli animali per chi viaggi con gli amici a 4 zampe.

Lido Bernardino (Viale Barocci 55, Castel Volturno), Bau Bau Beach Village (Via Romeo Romei, Marina di Eboli), Copacabau Lido le Dune (Via Sibilla 2, Licola Pozzuoli) e Lido Fulgor (Via Licinella 30, Capaccio Paestum) sono i lidi appositamente aperti ai cani.

Related posts

Buon Lunedì
Arte

Buon Lunedì

ottobre 16, 2017

Buon Martedì
LIFESTYLE

Buon Martedì

gennaio 21, 2020

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *