Buon Sabato

BUONA GIORNATA con:

Il Palazzo Potala 布达拉宫 (budala Gong) è il Palazzo d’Inverno del leader spirituale del buddismo tibetano o  il Dalai Lama questo dal l VII secolo.

 

Il Palazzo Potala  è un simbolo del buddismo tibetano e ha un ruolo importante nella gestione  tradizionale del Tibet . Il palazzo è costruito in un complesso che è arroccato ad un’altitudine di 3700 m sulla Montagna Rossa nel mezzo della valle di Lhasa .

L’insieme  è composto dal Palazzo Bianco (il Potrang Karpo) e dal Palazzo Rosso (il Potrang Marpo) e diversi altri edifici che sono annessi.

Il Potala Palace è stato costruito durante il periodo del Songtsen della dinastia Thubet nel VII secolo dC .

La ricostruzione , che durò 30 anni , fu  fatta verso la metà del XVII secolo dal l 5 ° Dalai Lama . La sua architettura è il risultato della ristrutturazione e ampliamento realizzati nel corso degli anni che seguirono .

L’altezza del Palazzo Potala è di oltre 110 m . Il complesso è circondato da imponenti mura e le torri e le porte  sono fatte di terra e pietra .

Il Palazzo Bianco, il Palazzo Rosso e  gli altri edifici annessi al Palazzo del  Potala  si affacciano sulla Collina Rossa . Il Palazzo Bianco  è composto da un ampio salone per le cerimonie ufficiali e si può scoprire il trono del Dalai Lama .

Al piano superiore sono stati costruiti appartamenti privati ​​del leader spirituale del buddismo tibetano e la sala riservata alle udienze .

Il Palazzo del Potala presenta ancora  l’architettura e le funzionalità che sono state attuate durante la costruzione iniziale con molteplici e importanti lavori di ampliamento .

 All’interno del Palazzo Potala , si possono trovare decine di migliaia di diversi reperti culturali . I murales sono temi molto ricchi e vari e sono i migliori esempi dell’ arte tibetana e sono preziose fonti di informazioni sulla storia del Tibet e il mix etnico interculturale .

Si possono  contare all’interno del palazzo non meno di 698 dipinti murales, circa 10.000 rotolidipinti  , varie sculture , tappeti , baldacchini  , tende, parti in porcellana o giada , oggetti d’arte realizzati in oro o argento , oltre a un’incredibile collezione di sutra e di importanti documenti storici .

Il Palazzo Rosso è stato costruito su un terreno più elevato , e ad ovest dal Palazzo Bianco . Ci sono stupa d’oro che sono contenute le reliquie degli ex Dalai Lama . Nella parte del complesso più a Ovest , troviamo la Dratshang Namgyel che è il monastero privato del Dalai Lama .

Il palazzo

Il complesso  storico del complesso del Palazzo Potala , composto dal palazzo stesso , dal  Norbulingka e dal Tempio di Jokhang , è un sito protetto in priorità dello Stato.

La loro protezione è regolata anche dalla legge sulla protezione delle Reliquie Culturali della Repubblica popolare cinese .

Il  Palazzo Potala  è stato aggiunto alla lista del patrimonio mondiale nel 1994,  e nel 2000 , il Tempio di Jokhang è stato incluso come estensione del bene e l’anno successivo , il Norbulingka ha seguito l’esempio .

Una zona cuscinetto è stato delineata . Le autorità responsabili per i beni culturali sono responsabili per l’approvazione di qualsiasi lavoro all’interno del sito ed il ripristino deve seguire regole rigide  relative al principio di conservazione della condizione storica della proprietà .

L’applicazione delle norme sulla gestione del Palazzo Potala sono  state stabilite  e sono state adottate misure per gestire al meglio il flusso dei visitatori .

Un comitato direttivo del Comitato del patrimonio mondiale è stato stabilito a Lhasa . Dei  piani di conservazione e gestione delle tre componenti del sito sono state stabilite e la loro attuazione sarà messa in atto al più presto possibile .

Il luogo, la disposizione   e l’architettura del complesso formati dal Palazzo del Potala , il Tempio Jokhang e Norbulingka simboleggiano i ruoli amministrativi , religiosi e simbolici  della teocrazia tibetana .

I tre siti hanno una architettura di incredibile bellezza e anche originale , la decorazione dei  luoghi è molto ricca e tutto si integra armoniosamente nel paesaggio intorno .

Tutti questi fattori lo  rendono unico  e danno un valore universale eccezionale

Related posts

Buon Sabato
Arte

Buon Sabato

febbraio 7, 2015

Buon Sabato
Arte

Buon Sabato

maggio 12, 2018

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *