Buona Domenica

Carissimi amici vi auguro una grande Domenica con il fiore del Tulipano.

Fiori e sentimenti

I fiori sono uno straordinario mezzo che la Natura ed il suo lungo percorso di evoluzione hanno escogitato per far riprodurre le specie vegetali; in ogni specie, infatti, il fiore ha un ruolo primario nella fecondazione e svolge più compiti: con i suoi petali protegge la sua parte interna, quella che contiene gli organi di riproduzione e che hanno il compito, in senso stretto, di favorire la continuità della vita e della specie. Nonostante la grande potenza della natura, non credo che essa abbia poi pensato a cosa l’uomo poteva assegnare come ruolo e significato al fiore; noi esseri umani, con grande spirito di dominazione, abbiamo sempre pensato di essere il centro di questo mondo e quindi abbiamo trasformato molte cose in ciò che piaceva a noi. I fiori quindi sono passati in secondo piano come agenti mandatari della proliferazione delle specie vegetali a cui appartengono, diventando invece portatori di messaggi e arredatori di stanze e giardini. Dobbiamo confessare che alla bellezza dei fiori è acclarato che non si può resistere, quindi capiamo sia l’utilizzo come punto di luce, colore e profumo in casa, sia come coerente abbellimento di un giardino ed ancora anche come regalo, in quanto i fiori si adattano ad ogni occasione.
tulipani di campo

Tulipani: il fiore perfetto per dire “ti amo”

Secondo la letteratura, il fiore perfetto per una dichiarazione d’amore in piena regola è il tulipano, infatti la rosa, pur restando la regina dei fiori tra gli amanti, non ne è l’unica messaggera.Questo fiore dice inequivocabilmente “ti amo”, con sfumature di significato diverso in base al colore scelto.Si narra, per esempio, che il sultano de “Le mille e una notte”, usasse un tulipano per scegliere la donna dell’harem prediletta, lasciandogliene cadere uno rosso ai suoi piedi; un’altra versione narra, invece, che fossero le odalische ad utilizzare il tulipano, lanciandolo al di fuori delle inferriate dell’harem, per ricordare il loro amore al proprio amante perduto.In generale, comunque, quello del tulipano resta un messaggio d’amore, a partire dall’antica Persia, dalla Turchia fino ai giorni nostri, e il suo significato attuale non è quello di un amore sofferente, ma rappresenta, invece, il sentimento perfettamente equilibrato, l’amore ricambiato e sereno.Un’interpretazione nettamente opposta ma alquanto diffusa, vede il tulipano protagonista di messaggi scostanti che, tutto sommato, non sono poi così lontani dall’idea di amore passionale, fatto di fughe ed inseguimenti.

Coppia di tulipani scarlatti

Il significato del tulipano rosso

tulipani rossiIl tulipano rosso, fiore elegante e setoso, dotato di una semplicità che lo rende allo stesso tempo di grande fascino e bellezza, è quello giusto da regalare alla propria amata, se le si vuole esprimere un amore vero, passionale, eterno e puro. E’ una dichiarazione d’amore in puro stile e senza veli, totalmente svestita di ogni timore, che si svela in tutta la sua grandezza portando in sè il messaggio d’amore eterno: “ti amo e ti amerò per sempre”, promessa e impegno di un certo spessore.Un’origine fiabesca, colloca il tulipano rosso al centro di una delusione d’amore, ma oggi questo fiore è invece simbolo di un amore perfetto, reso tale proprio dai sentimenti capricciosi e dai continui contrasti di due anime legate tra loro.E’ curioso notare come il suo simbolismo vari da oriente ad occidente, infatti se nel mondo orientale il tulipano rosso interpreta sentimenti di un amore duraturo perché equilibrato, in occidente esprime l’esatto contrario, ovvero l’incostanza e l’instabilità. Sarà forse perché le relazioni occidentali risultano al giorno d’oggi più ballerine e meno solide con i loro alti e bassi? Evidentemente il tulipano rosso inquadra egregiamente la situazione.

La leggenda del tulipano

Campo di tulipani rosso-arancioLa maggior parte dei fiori, soprattutto i più belli, sono spesso accompagnati da leggende e racconti che ne narrano la nascita o il principio da cui parte la loro simbologia, e il tulipano, rientrando tra quelli più fascinosi del mondo della natura, non si smentisce portando con sè storie che mescolano fantasia e realtà.Nella tradizione Persiana si narra, infatti, che Farhad, un capomastro della Persia, si suicidò dopo essere venuto a conoscenza della morte della sua amata Shirin, regina cristiana di Armenia e moglie di Cosroe II. Quest’ultimo, avendo scoperto il triangolo amoroso di cui faceva parte la sua consorte, decise di inscenare la morte della moglie per allontanarla dal suo amante, che invece, appresa la falsa notizia, si tolse la vita. E’ da ogni goccia del suo sangue, versato per amore, con cui intrise il terreno, che nacquero bellissimi fiori di tulipano rosso. Da questa leggenda si capisce bene perché il tulipano, e in special modo quello scarlatto, è simbolo di amore profondo ed eterno.La vicenda fu poi ripresa e romanzata in letteratura dal più noto poeta epico-romantico della Persia, Nezami Ganjavi e rivisitata successivamente in opere teatrali di minor rilievo.

Significato dei tulipani: Altri colori e significati del tulipano

Giardino di tulipani coloratiBenché il significato generico del tulipano sia quello di un sentimento intenso e penetrante, la scelta del suo colore può essere un modo per smorzarlo o spostarlo verso messaggi di altro tipo, comunque sempre legati all’amore. Così come l’innamoramento ha mille sfumature e viene vissuto in modo diverso a seconda delle circostanze e dell’individuale emotività, così questo fiore recupera, allo stesso modo, le varie sfaccettature di un sentimento tanto vario quanto complesso.Oltre a quello rosso, il cui messaggio è la chiara dichiarazione di un amore incondizionato, il tulipano può esprimere, per esempio, modestia. E’ il caso di quello violetto, che regalato, dichiara un amore senza la pretesa di una promessa eccessiva, pur sempre un significato dolce ma meno passionale del rosso.Il tulipano giallo porta invece un messaggio di benessere derivato dall’amore. Il suo colore ricorda i raggi del sole, quindi un regalo perfetto per un legame spensierato, caldo, scevro da preoccupazioni.Esiste poi quello dai petali screziati e dalle tonalità brillanti che si rispecchiano nella lucentezza degli occhi di chi li riceve, tant’è che il suo significato è il messaggio di un iniziale piacersi.

Occasioni del tulipano

Eppure, se vogliamo fare un confronto tra il tradizionale fiore dell’amore – la rosa – e questo fiore che abbiamo appena chiarito essere legato al grande sentimento – il tulipano –, dal punto di vista estetico quest’ultimo rende molto in termini di eleganza, misteriosità e fascino alla rosa. Essa ha costruito una parte importante del suo dominio commerciale proprio grazie ai suoi petali chiusi dolcemente come a proteggere un qualcosa di prezioso, che nell’immaginario comune è ciò che accade in amore. Il tulipano è diverso perché ha forme più regolari e meno architetturali, ha dei petali dalla consistenza non trascurabile e dei colori vivi e matti, senza screziature o riflessi eleganti come alcune varianti della rosa. Tuttavia, molte sono le persone che anche senza conoscere il mito del giovane innamorato regalano il tulipano in segno d’amore, proprio perché esso ricorda un amore felice, vivo, fresco, senza pensieri e senza un eccesso di smielatezza, sincero e profondo come il vero amore. Per gli esperti del settore il tulipano ha significato variabile con il colore e nello specifico si riporta il tulipano giallo come amore disperato, il tulipano rosso come dichiarazione, quello screziato come inno alla bellezza del partner e quello violetto come amore modesto.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *