Buona Domenica

Buona giornata a tutti con gioia, perché:

Domenica è sempre domenica,
si sveglia la città con le campane.
AI primo din-don del Gianicolo
Sant’Angelo risponde din-don-dan.

Questa mattina vi parlo dell’ASTRO.

L’astro, aster, appartiene alla famiglia delle asteracee. Il nome aster, deriva dal greco e significa fiore a stella, fu introdotto dal botanico Linneo ma, tale denominazione era conosciuta sin dall’antichità infatti già Dioscoride (40 -90 a.C) faceva riferimento ad un astro attico, quando descrisse una pianta dall’aspetto simile ad una piccola erbacea annuale dalla tipica infiorescenza simile quella delle margherite.
Gli astri sono delle piante perenni a carattere cespuglioso che raggiungono un’altezza di compresa tra i 40 e i 90 cm, a seconda delle specie. I fiori sono per forma simili a delle margherite dalle quali si differenziano per il numero elevato di petali, solitamente di colore rosa o lilla, ma esistono varietà i cui fiori sono di colore bianco con il centro giallo.

Tra le varie specie le più note sono: l’aster alpinum, una piccola pianta le cui dimensioni non superano i 25 cm, che deve il suo secondo nome proprio al periodo di fioritura; l’aster yunnanensis, una pianta che raggiunge i 50 cm di altezza, che fiorisce tarda primavera riempiendosi di fiori di tutte le varie tonalità d’azzurro; l’aster amellus, chiamato comunemente astro di Virgilio, una pianta a carattere erbaceo i cui fiori sono di colore blu o lilla; l’astro di Sorrentino o aster sorrentinii, una pianta molto in voga nell’800 che dopo un periodo di totale assenza dalle coltivazioni ha iniziato a ridiffondersi in Sicilia, fiorisce da giugno a novembre ed i suoi fiori sono di diverse tonalità, variano infatti dal lilla al giallo tenue.

L’astro era un tempo moto utilizzato come pianta medica, gli antichi lo usavano infatti come un vero e proprio antinfiammatorio. Tale utilizzo è ancora valido ai giorni nostri, infatti secondo la moderna fitoterapia l’astro è usato per trattare forme infiammatorie derivanti da tracheiti, gastriti e persino le emorroidi. La pianta è utilizzata anche in Cina, dove però le radici vengono adoperate contro la tosse e per assorbire le emorragie.
Nel linguaggio dei fiori e delle piante l’astro simboleggia la profondità intellettuale e l’amore eterno

Related posts

BUON SABATO.
LIFESTYLE

BUON SABATO.

Febbraio 5, 2022

Buon Venerdì
LIFESTYLE

Buon Venerdì

Luglio 9, 2021

Buon Venerdì
LIFESTYLE

Buon Venerdì

Ottobre 23, 2015

Buon Giovedì
Arte

Buon Giovedì

Luglio 6, 2017

Buon Giovedì
LIFESTYLE

Buon Giovedì

Luglio 7, 2016

Buon Venerdì
LIFESTYLE

Buon Venerdì

Luglio 27, 2018

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *