Campus salute onlus: dieta mediterranea e prevenzione

PARLA IL DOTT.ROSARIO CUOMO

BY GIOVANNA PAOLINO

La prevenzione salva la vita. Questa la mission del Campo Salute Onlus che nasce nel 2010 per la volontà di un gruppo di professionisti che decidono di mettere in campo le loro esperienze per la promozione della salute, della prevenzione delle malattie e delle disuguaglianze sociali in tema di salute e di prevenzione.Il suo nome iniziale “Il Villaggio della Salute” è stato sostituito nel novembre 2012 dalla sua denominazione ufficiale “Campus Salute” per meglio rappresentarne la missione strategica e per rispondere alle esigenze di uno sviluppo nella comunità europea (la versione inglese Health Campus).

A parlare con noi il Dott. Rosario Cuomo, Docente di Gastroenterologia alla Federico II e Responsabile Provinciale del Campus Salute. Rosario Cuomo ha aperto la Sezione di Caserta del Campus Salute Onlus per avvicinare la popolazione casertana alla visita medica specialistica al di fuori delle strutture deputate a tali attivita’, come ospedali, presidi ospedalieri, ambulatori pubblici e privati. ” Lo Scopo del Campus Salute ONLUS – spiega Rosario Cuomo – è la promozione e la diffusione della cultura della prevenzione primaria delle malattie attraverso iniziative di tipo sanitario, culturale, educativo e scientifico. Tra le tante iniziative da noi gia’ effettuate si possono annoverare , congressi e convegni sui temi dell’alimentazione con particolare riguardo alla protezione della dieta mediterranea e della cultura della salute, campagne informative nelle scuole e numerose manifestazioni con visite gratuite”.

Questo il team del Campus Salute Onlus : Anna Maria Colao Presidente – Maria Giovanna Filippella Segretario- Antonella Di Sarno Tesoriere . Poi vi sono i Consiglieri Rosario Cuomo, Antongiulio Faggiano , Carolina Di Somma , Flavia Fumo , Itala Ventre . Coordinatrice della Commissione Scuola Salute del Campus Salute Adele Vairo Dirigente Scolastico del Liceo Manzoni di Caserta. ” Adele Vairo – spiega Rosario Cuomo – ha ricevuto tale carica direttamente dal COmitato Direttivo del Campus Salute su mia indicazione”.
E difatti la sinergia tra Campus Salute Onlus e Adele Vairo ha portato alla attuazione di un progetto rivolto a tutti gli istituti secondari superiori della provincia di Caserta dedicato alla promozione di un regime alimentare salubre ed in particolare della Dieta Mediterranea dal titolo ” Cibo pulito Cibo equilibrato” che ha avuto inizio lo scorso 21 gennaio .” Si tratta di un progetto di valenza regionale e nazionale che il Campus Salute Onlus e la Coordinatrice Commissione Scuola Salute Adele Vairo- spiega Rosario CUomo – proseguiranno con il coinvolgimento di tutte le scuole della provincia”.

Al progetto Dieta Mediterranea hanno preso parte la Prof.ssa Emma Faraldo, Referente Campus Salute Benessere presso il Liceo Manzoni , e il Dott. Mario Parillo Endocrinologo presso l’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, oltre che Loredana Gramegna del Club di Caserta -Terra di Lavoro Carf – Inner While Italia ,e Luisa Ruggero fornita di alta professionalita’ in ambito scolastico.Presenti e vicini all’iniziativa anche SOROPTIMIST Caserta, i LIONS di Caserta ed i rappresentanti delle istituzioni tra cui l’Ordine dei Medici della Provincia di Caserta e l’Universita’ Federico II di Napoli.

Il progetto prevede una lezione interattiva con gli studenti di ciascuna scuola coinvolta nell’iniziativa a cui fa seguito la somministrazione agli stessi ragazzi di un questionario per comprenderne le abitudini alimentari. A cio’ segue una nuova lezione a cui segue un altro questionario rivolto agli studenti per comprendere il grado di apprendimento e la presa di coscienza di ciascuno di essi in funzione di un regime alimentare salubre e in funzione della Dieta Mediterranea.

” Il nostro impegno – conclude Rosario Cuomo – si allarga fino a proporre, accanto alle consulenze mediche, anche attività sportive, fitness, giochi, alimentazione naturale, ginnastica, musica per rispondere in pieno alle esigenze di sviluppo della nostra societa’”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *