CANCELLO ED ARNONE: AL VIA LA NUOVA COMMISSIONE TOPONOMASTICA

CANCELLO ED ARNONE – (Redazione di Cancello ed Arnone News) –  La Commissione Toponomastica del Comune di Cancello ed Arnone, recentemente istituita, è formata dal Sindaco, avvocato Raffaele Ambrosca, dall’Assessore alla cultura, dott.ssa Annamaria Di Puorto, dal Consigliere comunale, dott.ssa Giusy Parente e da nove componenti esterni: Gianfranco De Stasio, Ester Picone, Federico Conte, Matilde Maisto, Melania Di Benedetto, Stefano Di Pasquale, Marcello Graziano, Salvatore Tessitore e Maria Angelina Viola.

Un primo incontro della nuova Commissione è avvenuto il 12 Marzo u.s. ed è stato, più che altro, un appuntamento per conoscersi e stabilire il giusto metodo per  lavorare in armonia e perfetta collaborazione. Ovviamente il compito prevalente della commissione sarà quello di dare un nome a strade che ancora non ne hanno uno, ma anche quello di rivisitare piazze ed arterie stradali introducendo nuovi nomi.

In effetti, come ben sappiamo, la Toponomastica è l’insieme dei nomi attribuiti alle entità geografiche (Toponimi), ed il loro studio storico-linguistico.

Ma qual’è l’importanza storica della toponomastica? La linguistica storica concentra una grande attenzione sui toponimi perché, ad esempio, le radici di questi ultimi possono risentire poco del passaggio da una lingua alla successiva; in mancanza di rinvenimenti archeologici un nome può essere dunque l‘ultima testimonianza di lingue completamente estinte.

L’analisi toponomastica di un territorio avviene in primo luogo attraverso l’individuazione ed il censimento di tutti i toponimi esistenti, ricavati dalla consultazione dei vari registri e planimetrie disponibili, e, quindi, attraverso lo studio dei toponimi storici ricavati da fonti antiche quali catasti storici, atti notarili, archivi parrocchiali e comunali, con eventuale individuazione o ricostruzione del loro significato e origine.

Il materiale indispensabile per il censimento toponomastico di un territorio in Italia è costituito dai seguenti documenti:

. tavoletta 1:25.000 dell’Istituto Geografico Militare I.G.M-

– carta tecnica regionale (C.T.R.) in scala 1:5000 e 1:10.000

– mappe del Nuovo catasto terreni (N.C.T.) e del Nuovo catasto edilizio urbano (N.C.E.U.) in scala 1:2000 e 1:1000

– stradario comunale

 Si deve tener conto, inoltre, che dal 2012 è nato in Italia un movimento per valorizzare il contributo delle donne alla crescita della società, attraverso l’intitolazione a nomi femminili di strade, piazze, giardini, parchi, rotonde, piste ciclabili e percorsi pedonali. Successivamente si è costituita l’associazione denominata “Toponomastica femminile”, di cui è fondatrice e presidente Maria Pia Ercolini. Ogni anno vengono organizzati un concorso per le scuole, che ha ricevuto il patrocinio delle istituzioni, e un convegno di studi.

Per maggiore informazione precisiamo che l’attribuzione di un nome ad una via o ad una piazza viene deliberata dalla Giunta comunale che, di norma, si attiene al principio di conservazione dell’omogeneità che caratterizza la zona, privilegiando i riferimenti legati alla storia e alla cultura locale.

Divenuta esecutiva, la deliberazione viene trasmessa alla Prefettura, che autorizza, ai sensi della Legge 23.6.1927 n. 1188, l’intitolazione delle nuove vie.

Seguirà l’acquisto della targa e la sua collocazione da parte del Comune.

Il Servizio provvede quindi ad aggiornare gli archivi, registrando la nuova via sulle carte topografiche schematiche e assegnando i codici di appartenenza secondo diverse suddivisioni: sezione elettorale, circoscrizione, zona postale, distretto sanitario, circolo scolastico, ecc. La comunicazione della nuova denominazione o la variazione toponomastica e/o numerazione civica viene inviata ai vari servizi comunali, agli organi di stampa, agli enti territoriali (TELECOM, ENEL, ASM. INPS, ASL) ed a altri enti istituzionali territoriali, quali Questura, Polizia Stradale, Comando dei Carabinieri ecc.

Buon lavoro alla nuova Commissione Toponomastica, quindi, e appuntamento al prossimo imminente incontro.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *