Cancello ed Arnone: attuale situazione politica

CANCELLO ED ARNONE – Francesco Di Pasquale, sindaco missino negli anni Settanta, è un attivista politico che non conosce soluzione di continuità, costantemente pronto a rilanciare i suoi sogni, a spronare la comunità locale e non solo, ad inviare petizioni ad Autorità d’ogni dove, a testimoniare granitica fede e coerenza ideologica. Con fermezza dichiara che la sua è “politica d’amore contro la non politica dell’odio affaristico che ha diviso sempre il Popolo Italiano, calpestando diritti e storia nostra, per non essere più uniti, ma schiavi al servizio di potenti affari, che hanno poi portato ovunque questa epidemia”. Pertanto, aggiunge: “E’ solo nella ribellione del coraggio dei valori che possiamo spezzare queste catene che ci opprimono e riprenderci il nostro cammino, cioè la nostra storia che deve continuare verso l’orizzonte”. Quindi, senza sosta si batte per “la politica dei valori al servizio della Patria, a difesa dei cittadini”, spesso accumulando amarezze e talora vincendo la battaglia.

Ora si sente ancor più caricato e in buona compagnìa, giacché in un paio di mesi è riuscito, da coordinatore di Fratelli d’Italia, a centrare due importanti bersagli. Il 17 dicembre scorso, con una conferenza-stampa che ha rivisto uniti i simpatizzanti di destra ad ascoltare infiammati il leader provinciale Enzo Pagano intervenuto col consigliere comunale casalese Puocci. Poi il 4 febbraio, con la riapertura dello “storico” circolo cancellese “Folgore” e, a liste ormai definite in vista delle imminenti elezioni politiche, per confermare compatti il sostegno alla candidatura dello stesso Pagano al Senato della Repubblica, nel collegio Caserta-Avellino-Benevento. Così passione, militanza e determinazione alle stelle, in una giornata che ha avuto inizio tributando l’omaggio ai Caduti di tutte le guerre cui hanno fatto seguito un comizio in piazza – durante il quale hanno parlato Di Pasquale e Pagano, ma anche i candidati Gimmi Cangiano (alla Camera) e Gennaro Caserta (al Senato) – e un buffet nella nuova sede inaugurata.
“Sino al 4 marzo – insiste l’impavido Francesco – abbiamo il dovere di unirci per la Patria e dobbiamo tutti essere mobilitati per la salvezza dell’Italia”. E questo ideale egli va professando con orgoglio anche in altre realtà comunali vicine, ovunque si aprano comitati elettorali o si radunino iscritti al partito di Giorgia Meloni per dedicarsi al confronto e alla propaganda.

Intanto Cancello ed Arnone sta diventando, ogni giorno di più, un paese in ebollizione politica conseguente ad eventi e decisioni che, in una comunità sostanzialmente piccola, fanno molto rumore e determinano crescenti contrasti fra le diverse appartenenze. Basti pensare che, nella prima metà di gennaio, Giovanni Zannini, consigliere regionale della Campania, annunciò l’ingresso nella propria segreteria politica del consigliere comunale cancellese Agostino Frattasio.

Successivamente è emersa la candidatura alla Camera del vicesindaco e assessore alle finanze Concetta Paolo schierata sotto il simbolo di Civica Popolare-Lorenzin. Ma soprattutto, essendo in scadenza il mandato dell’Amministrazione guidata dal sindaco Pasqualino Emerito, già da mesi suonano forti i tamburi per le prossime elezioni comunali: mentre è acclarato che  il chirurgo Bartolomeo Di Benedetto  è disponibile a riprendere la bandiera della continuità amministrativa di un Comune che resta afflitto da consistenti problemi finanziari, sull’altra sponda è in progressiva carburazione “La Scelta” che ripropone candidato a sindaco l’ex primo cittadino Raffaele 4Ambrosca e questa lista, fra le varie iniziative svolte e in cantiere, ha organizzato per venerdì 16 febbraio un convegno che si terrà a partire dalle ore 17,30 presso la sala del bar Baraonda per affrontare le serie problematiche del bullismo e del cyberbullismo. Cosa fare? “Ferma il bullo…ricomincia a vivere”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *