CANCELLO ED ARNONE – I BATTENTI SI PREPARANO PER LA TRADIZIONALE FESTA DI SETTEMBRE 2018

Dopo il grande successo ottenuto durante l’ultima Festa Patronale con la rappresentazione di figure religiose eseguite dai “BATTENTI”, dopo un percorso di penitenza a piedi di circa 20 Km, sotto la direzione di Gianni Savastano e con la benedizione del parroco della parrocchia Maria Regina di Tutti i Santi, Don Sabatino Sciorio, i Battenti si apprestano a preparare già il prossimo evento del 2018. Infatti è già stata indetta una riunione alla quale hanno partecipato alcuni dei veterani che da anni si dedicano a questa manifestazione di fede. Gianni Savastano ha voluto anticipare i tempi per far si che tutti i partecipanti possano organizzarsi per le prove per rendere sempre più intensa la partecipazione di giovani  che già questo settembre  hanno dedicato un poco del loro tempo alla preparazione delle bellissime raffigurazioni svoltesi davanti alla Chiesa Madre e che hanno riscosso tanto successo. I Battenti a Cancello ed Arnone sono una tradizione che si tramanda da padre in figlio da  tantissimi anni.

6Intanto dalla pagina FB  di Gianni Savastano leggiamo che i lavori stanno proseguendo con impegno e costanza, infatti egli dice:

“BATTENTI SETTEMBRE 2018 – AVVISO
VENERDI 4 MAGGIO.2018 ALLE ORE 20:00 PRESSO LA CAPPELLA “MARIA SS. DELLE GRAZIE” SITA IN VIA ROMA, INCONTRO TRA I BATTENTI IN PROIEZIONE SETTEMBRE 2018
– I Battenti veterani sono stati raggiunti da invito telefonico;
– I battenti “Gruppo di Maria 2017” hanno ricevuto l’invito scritto;
– I collaboratori esterni, sono stati regolarmente invitati,
ma tutti, indistintamente TUTTI, purchè interessati, possono intervenire.
Salvo imprevisti istituzionali, sarà presente anche il ns.Parroco Don Sabatino Sciorio
Si discuterà del progetto Mariano Settembre 2018, ricco di ambizioni. Sarà illustrato in tutti i suoi minimi particolari. Chiunque può proporre eventuali cambiamenti, ma è giusto ricordare che un qualsiasi progetto, quanto ambizioso possa essere, necessita del costruttore.
I costruttori di questo progetto siete voi:
– Voi Veterani;
– Voi ragazzi di Maria 2017;
– Tutti voi altri che vorrete onorarci della presenza e della partecipazione ai battenti 2018.5
Senza di voi nessun progetto potrà mai essere concretamente realizzato.
PIU’ NUMEROSI SAREMO, PIU’ GIOIOSO IL VISO DI MARIA VEDREMO.
A Venerdi 4 Maggio 2018, ore 20:00 Cappella Via Roma.
Vi aspetto,
Gianni”

Auguriamo a Gianni Savastano ed a tutti i suoi collaboratori un buon lavoro e ci auguriamo che siano tanti i giovani che vorranno rispondere all’appello per partecipare a questa antichissima e bellissima tradizione folkloristica/religiosa di Cancello ed Arnone.

Ci fa piacere spronare tutti i giovani di Cancello ed Arnone a partecipare con gioia a questo evento e a ricordare  che le  tradizioni e le usanze, tramandate da una generazione all’altra, sono una testimonianza viva di una cultura contadina legata alla natura e alle stagioni, ai cicli della vita, ai riti e alla devozione religiosa. Esse sono intese come sinonimo di consuetudine (spesso è utilizzata in tale senso la definizione “tradizioni popolari” o “folklore”), intendendo la trasmissione nel tempo, all’interno di un gruppo umano, della memoria di eventi sociali o storici, delle usanze, delle ritualità, della mitologia, delle credenze religiose, dei costumi.

Non perdiamo, quindi, le nostre origini che sono la nostra STORIA. Partecipate in tanti e siatene molto felici!

BUON LAVORO A TUTTI.

Matilde Maisto

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *