CANCELLO ED ARNONE: Il Comune beneficerà delle risorse del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.

(Cancello ed Arnone – Elisa Cacciapuoti) Il Comune di Cancello ed Arnone, attraverso l’ambito sociale territoriale di appartenenza, l’Ambito C10, beneficerà delle risorse del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.
<< La Legge sulla “buona scuola”, la n. 107/2015, co. 180 e 181 – spiega l’assessore Annamaria Di Puorto – ha previsto l’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai 6 anni. Con il D.Lgs. 13.4.2017 n. 65, il Governo ha provveduto a fissare i principi, le finalità, la regolamentazione generale e il finanziamento del sistema.
Si tratta di un provvedimento che “promuove la continuità del percorso educativo e scolastico, con particolare riferimento al primo ciclo di istruzione sostenendo lo sviluppo delle bambine e dei bambini dalla nascita ai sei anni in un processo unitario”.
La nostra amministrazione punta l’attenzione nel campo delle politiche sociali, delle politiche giovanili e, in particolare, dell’educazione e istruzione dei bambini.
Andare a scuola è, innanzitutto, un diritto fondamentale per tutti i bambini del mondo. Ma oltre a essere un diritto, è una leva potentissima per aumentare le possibilità di sopravvivenza e la qualità di vita dei bambini, ed è forse il singolo fattore più importante per lo sviluppo sociale ed economico di un paese.
L’amministrazione – conclude l’assessore – cerca di essere sempre molto attenta alle esigenze del territorio affinché tutti possano avere un’ opportunità>>.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *