Cancello ed Arnone: la giornata di Venerdì Santo

Si è svolta ieri nel comune di Cancello ed Arnone la via Crucis vivente che ha avuto inizio intorno alle 18,30, con la partecipazione di moltissimi fedeli.

L’evento suggestivo e molto intenso rievoca i momenti della Passione e Morte di Cristo. Un grande momento religioso per Don Sabatino Sciorio e tutti i suoi collaboratori che ormai per il 5° anno ripropongono una manifestazione di notevole spessore artistico e religioso.

Un evento che, come sappiamo, ha modificato anni ed anni di tradizione, ma  ha riscosso un risultato notevole, per l’attualità, la socialità e la partecipazione di tantissimi giovani, più di trenta, ed il coinvolgimento di tante persone che, a titoli diversi, si sono resi disponibili per l’attuazione della solenne  commemorazione della Passione e Morte di Gesù. Un evento bellissimo grazie al quale la commozione è stata veramente generale, specialmente nelle battute finali, quando Gesù è spirato sulla croce.

In effetti, tra i pii esercizi con cui i fedeli venerano la Passione del Signore pochi sono tanto amati quanto la Via Crucis. Attraverso il pio esercizio i fedeli ripercorrono con partecipe affetto il tratto ultimo del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena: dal Monte degli Ulivi, dove nel «podere chiamato Getsemani» (Mc 14, 32) il Signore fu «in preda all’angoscia» (Lc 22, 44), fino al Monte Calvario dove fu crocifisso tra due malfattori, al giardino dove fu deposto in un sepolcro nuovo, scavato nella roccia.

Le «14 Stazioni» sono  tutti episodi presi dal Vangelo,  con la citazione di testi biblici, meditazione personale e di amore riconoscente per Gesù.

Di seguito si propone uno excursus di tutte le foto, in modo da poter seguire l’evento attraverso le immagini. (Le foto sono state scattate dal giornalita Mattia Branco)

 

1

3

4

5

6

8

9

10

11

12

13

14

15

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *