Cancello ed Arnone – Presentato il romanzo “Le ali del Bruco” di Antonio Cucciniello editore Pendragon.

1-bis

(Redazione) – Nella mattinata odierna, presso la Sala Consiliare dell’Ente, gli alunni del Liceo G. Galilei sezione staccata di Cancello ed Arnone hanno assistito alla presentazione del romanzo “Le ali del bruco” di Antonio Cucciniello, editore Pendragon.

“‘Le ali del Bruco’ è un romanzo ispirato, tanto nella sua concezione quanto nella narrazione, dall’approccio sistemico vitale, una metodologia di management sviluppata nell’ambito dell’economia d’impresa, ma generalizzabile a qualsiasi contesto “vitale”, quello di un uomo, di una coppia, di una famiglia, così come di un’organizzazione. Frutto di un progetto sperimentale promosso dall’ASvSA -Associazione per la ricerca sui Sistemi Vitali -, ‘Le ali del Bruco’ rappresenta un’innovazione nel suo genere per la sua peculiare natura: l’intreccio narrativo nasce dall’immersione dell’autore nell’approccio evidenziandone la capacità interpretativa in un comune contesto di vita, e stimolando la dimensione emozionale dell’esperienza cognitiva indotta dalla lettura. È la storia di un uomo che ha perso il lavoro e non ne accetta le conseguenze. Depresso e minato nell’autostima, nel suo ossessivo peregrinare incontra un barbone, espressione della povertà estrema ma ricco di una forte interiorità. Il dialogo, considerata la distanza tra il mondo dell’uno e quello dell’altro, si svolge attraverso un metalinguaggio, basato su metafore e simboli propri dell’approccio sistemico vitale. Questo libro può rappresentare una stimolante lettura per quanti amano essere… “vitali”. (Marialuisa Saviano).

L’incontro, ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza stimolante ed arricchente, anche grazie alla disponibilità di Cucciniello che con un linguaggio efficace ed emotivamente coinvolgente ha trasmesso le sue idee e si è messo in gioco. Il libro si inserisce in un progetto dell’ASVSA, associazione per la ricerca sui sistemi vitali, con un linguaggio semplice e concreto, Cucciniello evidenzia il contesto ed il tema che è quotidiano è comune stimolando la dimensione emotiva e cognitiva. In sintesi, la tesi espressa attraverso la storia del protagonista in cui si può identificare chiunque è che, proprio come il bruco ognuno è legato alla propria quotidianità diventando incapace di reinventarsi, basta essere capaci di aprirsi alle relazioni ed al nuovo per liberarsi dalla pelle che ci imprigiona ed aprire le ali per ritrovare la forza vitale

 

2
1

3

5

7

8

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *