Cancello ed Arnone: Pubblicato il Bando “Terre di Lavoro Vero”. Il 5 giugno termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali.

(Cancello ed Arnone – Elisa Cacciapuoti) È stato pubblicato, qualche giorno fa, il Bando “Terre di Lavoro Vero”, rivolto alle organizzazioni del terzo settore, per invitarle a presentare proposte progettuali finalizzate a mettere a coltura un fondo agricolo confiscato alla criminalità organizzata, situato nel nostro territorio comunale, che versa in uno stato di sostanziale abbandono, anche attraverso l’inserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati, con innovazioni tecnologiche e colturali che permettano di consolidare il posizionamento nei relativi mercati dell’attività agricola avviata.

La presente iniziativa prevede la concessione gratuita per 10 anni, da parte del Comune, di un fondo di 13 ettari a favore del soggetto responsabile della proposta progettuale selezionata.

Oltre alle attività di coltivazione e di allevamento ordinarie, nel progetto potranno essere previste attività di tipo sociale, artigianale, commerciale, turistico-ricettivo ecc. purché strettamente connesse a quelle di carattere agricolo.

Fondazione CON IL SUD, l’associazione no-profit che ha siglato con il comune di Cancello ed Arnone una convenzione per valorizzare, appunto, i terreni confiscati alla criminalità organizzata, mette a disposizione 300 mila euro per un intervento capace di riqualificare il terreno e favorire l’inserimento sociale e lavorativo di giovani e persone svantaggiate.

“È un momento di grande soddisfazione per il territorio – ha dichiarato il sindaco Raffaele Ambrosca – poiché da risorse inespresse e abbandonate si trae sviluppo e lavoro per la nostra comunità”.

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione, devono essere compilate e inviate esclusivamente on-line, entro e non oltre, le ore 13:00 del 5 giugno 2019, attraverso la piattaforma Chàiros messa a disposizione della Fondazione.

È possibile scaricare il bando, oltre che dal sito istituzionale della Fondazione www.fondazioneconilsud.it, anche dal sito istituzionale del comune www.cancelloedarnone.ce.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *