CANCELLO ED ARNONE – RECITAL DI FINE ANNO DELLE CLASSI V DELLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “UGO FOSCOLO”

CANCELLO ED ARNONE (Matilde Maisto) – L’invito che le insegnanti hanno preparato per i vari ospiti così recita: “Salite a bordo con noi, pronti per un ritorno nella dinamica America degli anni ’50.

Gli alunni e le insegnanti dell’I.C.S. “U. Foscolo” di Cancello ed Arnone vi invitano a prendere parte alla travolgente e romantica atmosfera di “Grease”…

Vi aspettiamo giovedì 6 giugno alle ore 18,00, presso la palestra del nostro Istituto.

Le classi V della Scuola Primaria”

Come previsto, quindi, ieri 5 Giugno 2019 alle ore 18,00, presso la palestra  dell’Istituto Comprensivo Statale “U. Foscolo” di Cancello ed Arnone, la cui Dirigente è la prof.ssa Maria Martucci, puntuale ha avuto inizio The Musical “Grease”.

Il team delle insegnanti che hanno aderito a questo progetto: Linda Della Puca, Matilde Russo, Mirra Adelaide, Landi Rosa, Caianiello Concetta, Della Valle Maddalena, Indrizzi Concetta, Puocci Nunzia, si sono adoperate al massimo per la buona riuscita dell’evento, che è stato un vero successo, un tripudio di musica, canto ed allegria

Poiché il musical Grease è prevalentemente improntato sul canto e sul ballo hanno  usufruito di un notevole supporto dal Centro Danza Giselle di Villa Literno nelle persone di Carmela e Nicla.

In un’atmosfera di grande festosità, gaiezza, giocondità, gioia e lietezza.non sono mancati gli occhi lucidi della maestra Linda della Puca che dal palco, nel presentare il recital, ha anche salutato i suoi alunni, le colleghe, le mamme, precisando che è giunto il suo momento pensionistico e che quindi a malincuore lascerà la scuola.

Successivamente c’è stato un momento altrettanto difficile per la dirigente scolastica Maria Martucci che ha annunciato che con Settembre anche lei andrà a godere la sua meritata pensione, sebbene lasci il suo cuore nella scuola con gli alunni che ha sempre amato ed ai quali si è dedicata per tutta la sua vita.

Ebbene, bando alla tristezza, facciamo un grandissimo in bocca al lupo per una vita felice sia alla Preside Martucci che alla docente Della Puca  e, sebbene la trama di Grease è famosissima e conosciuta da tutti, andiamo a fare un piccolo ripasso per rinfrescare la memoria.

La storia è ambientata negli Stati Uniti degli anni ’50. Danny Zuko (John Travolta), il leader dei Thunderbirds, una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson (Olivia Newton-John), una giovane ed ingenua ragazza australiana, e se ne innamora. Sandy alla fine delle vacanze deve però tornare in Australia, e i due sono costretti a dirsi addio, giurandosi amore eterno.

I programmi di Sandy però improvvisamente cambiano: si iscrive alla stessa scuola di Danny e lì conosce un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies, con cui fa amicizia. Sia Danny, sia Sandy, inconsapevoli del destino che incombe, rendono partecipi i rispettivi amici della loro storia, e Sandy viene derisa dalle compagne per la sua ingenuità.

Sandy, dopo tanti racconti, rivela il nome del suo amore estivo alle nuove amiche e Rizzo, leader delle Pink Ladies, con l’intenzione di mettere in difficoltà Danny di fronte agli amici, organizza un incontro “casuale” fra i due. Alla vista di Sandy, Danny è costretto, a malincuore, a mostrarsi spavaldo e indifferente in presenza della sua banda ma i due, poco dopo, riprendono la loro storia, disturbata però dalla presenza contemporanea dei Thunderbirds, delle Pink Ladies e di una banda rivale di bulli, gli Scorpions.

All’attesa gara di ballo organizzata dalla scuola, Danny e Sandy si presentano in coppia e sembrano i favoriti per la vittoria finale, ma sono di nuovo separati. Sonny (Michael Tucci) afferra Sandy, mentre Danny viene strattonato da Cha-Cha Di Gregorio, con la quale, in passato, ebbe un rapporto occasionale, e con lei conclude il ballo finale e vince la gara. Sandy si sente tradita e abbandona la festa disgustata.

Nel tentativo di riconciliarsi, Danny porta Sandy a un drive-in, dove le chiede di essere la sua ragazza, le dona un anello e cerca maldestramente di abbracciarla e baciarla, ma Sandy reagisce indispettita e scappa via, lasciando Danny da solo con i suoi pensieri. Nel mentre Sonny, informato da Marty, mette in giro una voce che riguarda una presunta gravidanza di Rizzo. La voce dell’accaduto giunge a Kenickie (Jeff Conaway), il quale pensa di essere stato lui, ma viene contraddetto da Rizzo.

I Thunderbirds e gli Scorpions si sfidano in una gara automobilistica tra bande. Kenickie, amico fraterno di Danny, dovrebbe guidare per i Thunderbirds, ma ha un incidente e sviene. Danny allora guida al posto di Kenickie e, nonostante il rivale tenti di barare in ogni modo, riesce a vincere la gara.

Sandy, che ha assistito alla gara, comprende a quel punto la natura da ribelle di Danny e decide di rimettersi in gioco, abbandonando le vesti di “ragazza per bene”; intanto allo stesso modo Danny sta pensando di diventare un “ragazzo per bene”, che pensa più adatto ai gusti di Sandy, iniziando a fare atletica e abbandonando gli abiti da “bulletto”. Alla festa di fine anno, una nuova Sandy appare allo sbalordito Danny, più grintosa e decisa, volendo avvicinarsi al modo di essere del suo amato e pronta a riconquistarlo. Sulle note del brano You’re the One That I Want i due capiscono che sono fatti l’uno per l’altra. Successivamente Rizzo dice a Kenickie di non essere incinta, così i due fanno pace. Alla fine Thunderbirds e Pink Ladies intonano We go together e, nel finale, Danny e Sandy volano via su una scintillante roadster, salutati dagli amici festanti.

W LA SCUOLA

BUONE VACANZE A TUTTI!

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *