Candiani Denim VINCE i Global Denim Awards 2015

TRIONFO AD AMSTERDAM INSIEME AD ANDREA DILETTO

Apoteosi per il Made in Italy ai Global Denim Awards di Amsterdam.
L’edizione 2015 premia Candiani Denim e Andrea Diletto.

La giuria 2015 dei Global Denim Awards, composta da Pierre Morriset (Head Designer di G-Star RAW), Menno Van Meurs (co-fondatore di Red Wing Shoes Amsterdam e Tenue de Nimes), Amy Leverton (ricercatrice e trend hunter internazionale nel settore Denim), Adriano Goldshmied (massimo esperto mondiale di Denim premium e fondatore di Diesel, Replay, Gap 1969, Adriano Goldshmied AG e Goldsign) ha decretato vincitrice la collezione nata da Candiani Denim, eccellenza italiana nel mondo per la produzione di tela Denim, e Sartoria Diletto, realtà nata grazie ad Andrea Diletto e alla sua passione per la tradizione sartoriale italiana ed il suo rinnovamento.

In passerella la collezione di Candiani Denim ha superato quella di altre sette tessiture internazionali e dei loro designer, grazie ad una proposta totalmente inedita sia nei materiali che nella sua mission: utilizzare esclusivamente il Denim per capi totalmente sartoriali.

La collezione nata dalla collaborazione tra Candiani Denim e Sartoria Diletto ha come cardine principale la scelta di tessuti sostenibili, prediligendo dunque trattamenti che non usano acqua, come quelli al laser, e creando un inedito tessuto cimosato ottenuto usando filati riciclati, sia in trama che in ordito. Tutti i tessuti cimosati sono inediti, sviluppati per la produzione artigianale di questa collezione, tele fatte a mano su vecchi telai a navetta, il più profondo heritage di Candiani Denim, e con fantasie originali.

Il progetto che lega Candiani Denim e Andrea Diletto é straordinariamente innovativo, rappresenta l’interpretazione di capi classici in chiave contemporanea attraverso l’utilizzo di tessuti Denim agli antipodi: il selvedge Denim, come detto, prodotto da telai a navetta con tradizionali tecniche artigianali e la tela Denim del futuro, ricca di tecnologie innovative, mischie di fibre naturali ed artificiali, performance elastica perfezionata al massimo, con un alto contenuto sostenibile.
CHI E’ CANDIANI DENIM
Nel 1938 Luigi Candiani fondò una piccola azienda di tessuti destinati alla produzione di abiti da lavoro. Locata a pochi chilometri da Milano, capitale mondiale della moda, e dall’aeroporto internazionale di Malpensa, immersa nel verde del Parco del Ticino, l’azienda si sviluppò nei successivi decenni ampliando ed evolvendo la propria struttura anche grazie all’importante contributo del locale distretto produttivo, tra i più attivi in Italia. Negli anni settanta l’azienda si concentrò esclusivamente sulla produzione di ciò che ne avrebbe garantito il successo: il tessuto Denim. Da allora sono stati realizzati numerosi ed importanti investimenti per innovare costantemente la qualità della produzione: ogni singolo reparto è stato così ampliato e migliorato attraverso l’acquisto dei macchinari tecnologicamente più avanzati, il numero di dipendenti è progressivamente cresciuto e allo stesso modo la relativa competenza nei confronti di un prodotto, il Denim, che con il trascorrere degli anni ha trasformato la propria natura, semplice e basica, in un sofisticato e raffinato oggetto di moda. Ultimo tra questi investimenti il Malvaglio Plant, un nuovo impianto industriale realizzato a pochi chilometri di distanza dalla sede storica e principale di Robecchetto, investimento che testimonia la fiducia riposta nel territorio. Grazie a questo ulteriore ampliamento, la Candiani Denim può oggi vantare la più avanzata struttura industriale nella storia del Denim. Il successo della direzione aziendale e della famiglia Candiani, giunta oggi alla quarta generazione, si è da sempre fondato sull’innovazione e sulla differenziazione del proprio Denim ed intende proseguire preservando l’importanza di un magnifico ed inimitabile prodotto Made In Italy. Candiani é un punto di riferimento imprescindibile per tutti i denim brand del mondo, incluse griffe e fashion brand che inseriscono capi in denim nella loro collezione, offrendo ai partner un’approfondita consulenza sulla trasformazione della tela in sede di ideazione e confezione del capo.
Fondata sui tre valori Made in Italy, Innovazione e Sostenibilità Candiani Denim è azienda leader mondiale nella produzione di tessuto Denim. Con oltre 75 anni di esperienza nel settore tessile, Candiani fornisce i più prestigiosi marchi al mondo, facendo del proprio prodotto uno dei più apprezzati tessuti dall’industria della moda e un’etichetta che stabilisce la perfezione della materia con cui il capo é finito.
Candiani Denim svolge la propria attività produttiva esclusivamente in Italia in due stabilimenti entrambe locati nello stesso paesino dove tutto ebbe inizio 75 anni fa. Oggi l’azienda è completamente verticalizzata e la sua superficie produttiva copre 85.000 metri quadrati. Con 650 operai e una produzione annuale di 25.000.000 di metri di tessuto, di cui il 90% è destinato all’export, Candiani Denim è l’azienda produttrice di Denim più grande d’Europa, ma più importante di questo dato è il fatto che Candiani è l’azienda più sostenibile al mondo nel suo genere.
www.candianidenim.it

Carryover PR & Communication _ alefolador@carryoverpr.com _ 3357169280 _ 02 45391730

 

2

3

4

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *