Cantine Aperte a San Martino

Le cantine aderenti al movimento preparano i loro programmi per la festa del novello

di Giuseppe Scarica

Con l’autunno torna l’appuntamento enologico, promosso dal Movimento Turismo del Vino con appuntamenti sabato 14 e domenica 15 novembre, con le Cantine Aperte a San Martino. Numerose come sempre, in Campania, le cantine aderenti alla giornata dedicata al novello.

L’Estate di San Martino, giornate autunnali che si dice siano più calde della media stagionale, uno scampolo d’estate intorno all’11 Novembre, giorno in cui si ricorda anche San Martino. Il Movimento Turismo del Vino ha scelto proprio l’Estate di San Martino per aprire le porte delle cantine socie e far assaporare il gusto giovane del vino novello, accompagnato dalle classiche caldarroste e dai prodotti tipici del territorio, ma anche tutto il piacere dei vini invecchiati alla loro prima uscita.

Queste le cantine aderenti al Movimento in Campania, aggiornamento in base alla pubblicazione dei programmi

CANTINA DI SOLOPACA Via Bebiana, 38 SOLOPACA (BN) Tel. 0824 977921

Sabato 14 novembre 2015, dalle ore 9 alle 19, visite guidate in cantina con degustazione di vini e alle 20:30, cena con menu degustazione, musica dal vivo & karaoke con “Solo Wine Band”. Domenica 15 novembre 2015, dalle ore 9 alle 19, visite guidate in cantina con degustazione di vini e alle 12:30, pranzo con menu degustazione. Il menu degustazione e 1 bottiglia di Novello 2015 a euro 15, menu bambini a euro 10. La cantina di Solopaca, associata al Movimento Turismo del Vino Campania, colpita dalla disastrosa alluvione del 15 ottobre, promuove la campagna “Prendici cosi”, per permettere a tutti i cittadini sanniti, e non solo a loro, di sostenere la cooperativa messa a dura prova dall’alluvione. Sono state messe in vendita, presso il punto vendita di Via Bebiana,44 a Solopaca (Benevento) le oltre sessantamila bottiglie di vino scampate all’alluvione e ricoperte dal fango. Le bottiglie, di diversa tipologia e grandezza, saranno vendute nelle stesse condizioni in cui sono state recuperate.

LA GUARDIENSE Località Santa Lucia 104/105 GUARDIA SANFRAMONDI (BN)

Quest’anno La Guardiense per celebrare, come ormai da tradizione, Cantine Aperte a San Martino, appuntamento autunnale firmato dal Movimento Turismo del Vino, propone, domenica 15 novembre, a partire dalle ore 10.30 degustazioni, visite guidate e l’imperdibile pranzo degustazione. A partire dalle ore 11, l’enologo aziendale fornirà ai partecipanti nozioni basilari di degustazione, oltre che svolgere un’azione di sensibilizzazione ed educazione al “bere consapevole”. Le degustazioni avranno una durata di circa 30 minuti ed è consigliata la prenotazione. Alle ore 13, pranzo degustazione in azienda. Inoltre, per l’intera giornata, sarà possibile visitare l’azienda e vedere direttamente come nascono i vini. Durante la giornata è prevista la vendita dei prodotti aziendali

LA SIBILLA Via Ottaviano Augusto, 19 BACOLI (NA)

Domenica 15 novembre 2015, a partire dalle ore 10.30, appuntamento in cantina per una piacevole passeggiata nel cuore dei Campi Flegrei, tra filari di storici vitigni e orti con ecotipi di stagione. I contadini custodi della Sibilla vi guideranno sino alla villa di Cesare in Baia per ammirare l’incantevole veduta sui porti di Cuma e Miseno e ristorarvi con la merenda contadina preparata dalle nonne Teresa e Maria. Alle ore 12, degustazione guidata del Marsiliano, vino sperimentale a base di uvaggi autoctoni dei Campi Flegrei, nella sua versione di mosto appena spillato, giovane di due anni e adulto di cinque anni. Alle ore 13 pausa pranzo con menù a base di pietanze tipiche, preparate da Salvatore sotto la guida delle nonne con i prodotti dell’orto, in rispetto della stagione e della tradizione e in abbinamento Falanghina e piedirosso Campi Flegrei. (I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria).

MAGLIULO Via G. Manna, 29 FRIGNANO (CE)

La cantina resterà aperta dalle ore 10 alle 13 e offrirà in degustazione vino Novello in abbinamento a prodotti tipici. Su prenotazione e a numero limitato verrà organizzata una degustazione guidata dei vini.

TENUTA CAVALIER PEPE Via Santa Vara SANT’ANGELO ALL’ESCA (AV)

Appuntamento alla Tenuta Cavalier Pepe, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015, dalle ore 11 alle 16. Ritrovo dei partecipanti in cantina con “Aperitivo del cavaliere” (cocktail a base di cerri merry- vino aromatizzato alle amarene, spumante oro e acqua tonica) e, novità assoluta, macarons a base di cerri merry e farina di castagne. A seguire partenza per i vigneti, dove si terrà la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite con la titolare Milena Pepe e/o il personale tecnico dell’azienda, e visita in cantina con spiegazione del processo di vinificazione e visita nella barriccaia. Degustazione guidata in cantina di tutta la gamma dei vini rossi.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *