Capitale del cioccolato. Al via chocolate days

Dal 15 al 17 Aprile Piazza Dante - Caserta

La città della Reggia onora il cibo degli dei creando un legame speciale con il cioccolato.

È tutto pronto per la prima edizione di Chocolate Days”, la festa del cioccolato artigianale organizzata dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, e patrocinato dalla Camera di Commercio e dal Comune di Caserta, che si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 aprile in Piazza Dante a Caserta.

Una tre giorni all’insegna del gusto dedicata agli appassionati di cioccolato che potranno assaggiare, passeggiando tra i caratteristici stand in legno, il miglior cioccolato artigianale, delle regioni Lombardia, Molise, Umbria, Sicilia e Campania, ma allo stesso tempo potranno partecipare, gratuitamente, ai laboratori dove i maestri cioccolatieri Giuseppe Russo di Modica (RG) e Sara Pascale di Montella (AV) mostreranno tutte le fasi di lavorazione del cioccolato.

Un evento, che crea un forte legame fra prodotto e territorio, grazie ad un percorso ad hoc di educazione alimentare alla scoperta delle cultivar della pianta del cioccolato a partire dalla fava.

Chocolate Days”, non è infatti solo una mostra del cioccolato, è anche un modo originale per promuovere la cultura del buon cioccolato di altissima qualità e diffondere la cultura di uno dei prodotti più amati da adulti e bambini mettendo anche in evidenza le sue proprietà terapeutiche. L’evento coinvolgerà importanti nomi del panorama cioccolatiero italiano per la presentazione di differenti tipologie di questo prodotto: si va dal cioccolato fondente di Modica a quello di Merate e di Perugia, a quello di Campobasso, Palermo e Trezzano sul Naviglio, senza dimenticare i maestri provenienti dalle province campane, da Grottaminarda, Agropoli, Napoli e Caserta, patrie di storiche aziende del cioccolato, differenziate nelle tecniche di produzione.

La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà grandi e piccini che potranno partecipare alle fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza. In piazza Dante ci sarà uno stand dedicato ai lavori di cioccolateria. Un laboratorio a cielo aperto dove è previsto uno spazio per i piccoli “Baby Chocolab”, aperto venerdì, sabato e domenica, dal 15 al 17 aprile, dalle ore 16 alle ore 18, nel quale è possibile provare con il cioccolato a realizzare deliziosi cioccolatini con tanto di grembiuli e cappellini e con tutte le attrezzature necessarie per la lavorazione.

Anche gli adulti appassionati di cioccolato potranno imparare a lavorare e conoscere questo dolcissimo e golosissimo alimento partecipando alla lezione “Chocolab” in programma domenica 17 aprile dalle ore 10 alle 12 (prenotazione obbligatoria per tutti i laboratori al numero verde 800 973307) .

Una speciale sezione didattica è, invece, riservata ai laboratori “Il Cioccolato a Scuola” con gli studenti dell’I.S. Galileo Ferraris di Caserta, che nel corso dell’evento diventeranno “cioccolatieri per un giorno” cimentandosi non solo nella lavorazione del cioccolato.

Grazie agli stand aperti venerdì, sabato e domenica, dalle 10:00 alle 22:00, si potranno degustare e acquistare tavolette di cioccolato fondente, deliziose praline, creme e cremini per tutti i gusti e anche originali sculture di cioccolato, cioccolato rigorosamente artigianale.

Partner dell’evento Chocolate Days”: M.D. Refrigerazione di Nocera Superiore (Sa), Le Farine Magiche Lo Conte (Av) e Azienda Agricola Nobile di Giffoni Sei Casali (Sa).

Si ringrazia anticipatamente i colleghi giornalisti per la cortese pubblicazione e diffusion

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *