Capodanno a Vienna

1

Capodanno 2015-2016: ci state già pensando?

Ormai dobbiamo dimenticare le “leggerezze” estive ed il mare, la mente comincia a vagare più a nord, verso le mete invernali della vacanza. Verso le piste da sci innevate e le settimane bianche sulle Alpi e oltre, verso i colori freddi e nitidi del cielo a malapena scaldato da un timido sole, o verso il candore festaiolo dei fiocchi di neve che, lentamente cadono a ricoprire tutto con il loro bianco manto.

Natale, associa allora prontamente il nostro pensiero, e lucine colorate e canti dell’Avvento, e mercatini e regali e feste e poi oltre… Capodanno.

I più previdenti se lo stanno già chiedendo: cosa fare questo capodanno, dove andare? I più furbi hanno già una mezza idea: a Vienna, la città del Valzer e della Sacher, a Vienna, la città Silvesterpfad, ovvero il Capodanno in piazza!

 

2

Per la fine dell’anno tutta Vienna festeggia e balla in grande allegria e il Capodanno in piazza, nella cornice fascinosa e irresistibile delle strade del centro storico, richiama una grande folla di curiosi e festaioli, di coppie e famiglie e gruppi di amici che, abbandonata la calda – e un po’ monotona forse – sicurezza di cene di gala, abbrancano champagne e cotillon e si riversano nelle strade di Vienna. La sontuosa, indimenticabile Vienna.

La decadente, romantica Vienna, che offre, ovviamente, anche cene di gala e gran balli, negli hotel e nei migliori ristoranti, e cordiali nei cafè patisserie e nei bar mondani, e feste come se non ci fosse un domani nei club più trendy e modaioli, e infine un nutrito calendario di eventi e concerti nei Konzertsaal e all’Opera.

Il buonumore è sovrano, e per tre giorni non andrà a dormire, così come chi deciderà di lasciarsi affascinare da questo programma, e partire per Vienna.

3

Capodanno a Vienna: punti di interesse e luoghi da visitare

In uno degli scorsi post, vi abbiamo raccontato Vienna in un percorso artistico e culturale “sulle tracce di Klimt”. Ci sembra un buon modo per cominciare il vostro tour della città, anche considerando che molte delle mostre sono ancora “on air” e i luoghi assolutamente visitabili: il Burgtheater, il Museo delle Belle Arti, il Leopold Museum, La cupola della Secessione, ma anche Karlsplatz, il MAK (Museo di Arte Applicata), e infine il Belvedere. E poi ancora, ci sono il Palazzo di Schonnbrunn, il Rathaus (il nuovo Municipio) e la piazza antistante, il Palazzo del Parlamento e Neue Burg, e gli edifici architettonici più affascinanti di Vienna come il Kunsthaus, la Hundertwasserhaus, la Postsparkasse, Haas Haus, i punti panoramici Bahnorama e la torre Donauturm.

Insomma: Vienna è una grande piccola città, con molti punti di interesse e luoghi da visitare.

 

4

Capodanno a Vienna: eventi e concerti

Numerosi mostre, eventi e concerti, opere e persino musical (come l’attuale evento più cool del momento, il musical “Elisabeth“, che narra nientemeno che la vita della Principessa Sissi), saranno poi il piatto forte dell’intrattenimento nel periodo di Capodanno. Troverete i link alle pagine ufficiali del sito informativo su Vienna da cui scaricare i calendari dettagliati degli eventi e dei concerti in fondo a questo articolo, non mancatelo!

Tornando a parlare del Silvesterpfad, invece, la tradizione vuole che dalle ore 14 del 31 dicembre alle 2 di notte, l’area centrale della città si componga in un unico, grandioso party di Capodanno che si snoda giù fino al Prater, con bancarelle e gastronomie che servono punch, bevande tradizionali e specialità gastronomiche Viennesi e austriache, e poi spettacoli di strada, orchestrine di valzer, jazz, pop e rock, e persino operetta e musica popolare. Le scuole di ballo viennesi tengono corsi lampo di valzer nella Stephansplatz (che non potete perdervi, se volete attraversare la festa più scatenata dell’anno a passo di danza!), mentre il Prater si accende dei colori di uno spettacolo pirotecnico imperdibile, allo scoccare del Nuovo Anno!

 

5

Grandi balli e lussuosissime feste costellano il calendario di San Silvestro con nomi di tutto rispetto, e dal sapore sontuosamente rètrò: c’è il Le Grand Bal nel Palazzo Imperiale, ci sono i galà di San Silvestro al Municipio di Vienna e in diversi hotel di lusso della città, e c’è il “Majestic Imperator“, un treno di super lusso, che propone una corsa su binari verso il Nuovo Anno, con Gala Dinner e stop a mezzanotte su uno dei ponti sul Danubio, per godere di un’indimenticabile vista mozzafiato di Vienna che festeggia il Capodanno.

Capodanno a Vienna: i concerti di Capodanno della Wiener Philarmoniker

Ma Vienna è anche e soprattutto la culla della musica, e un capodanno in città non sarebbe tale senza assistere almeno alla rappresentazione del “Die Fledermaus” (Il pipistrello) di Strauss o alla diretta del Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker.

Al primo si può assistere in due sedi diverse: alla Volksoper (con un nuovo arrangiamento di Heinz Zednik) e all’Opera di Stato (dove Bertrand de Billy dirigerà un allestimento di Otto Schenk), mentre il concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker si potrà seguire in televisione, visto che i biglietti sono già esauriti da tempo, magari consolandosi ad uno dei tavolini dei numerosi cafè sulla piazza di fronte al Municipio, mentre si divora un sontuoso e caratteristico “Katerfrühstück” (ovvero la “colazione per smaltire la sbronza”).

 

6

Per chi non ne avesse abbastanza dei due eventi principali, segnaliamo che al Musikverein i festeggiamenti inizieranno già la mattina del 30 dicembre, con i Wiener Philharmoniker diretti da Daniel Barenboim che daranno il primo dei tre concerti tradizionali di fine anno: l’anteprima del concerto di Capodanno, il concerto di San Silvestro la sera del 31 con la Nona Sinfonia di Beethoven, e il celeberrimo concerto di Capodanno. Infine, i Wiener Philarmoniker terranno anche il concerto del Wiener Ring Ensemble il 31 dicembre nella suggestiva Sala Brahms del Musikverein, con opere di Strauss, padre e figlio.

Un programma insolito è invece quello che viene offerto dal Theater an der Wien con il film muto “Der Rosenkavalier” (Il cavaliere della rosa) del 1925, girato a Vienna e ispirato all’opera di Richard Strauss.

 

7

Capodanno a Vienna: mercatini in piazza

La cattiva notizia che conclude i nostri consigli per il vostro Capodanno a Vienna, è che i Mercatini di Natale di Vienna finiscono il 27 dicembre… la buona notizia è che dal 27 dicembre  fino al 1 gennaio al Castello di Schonnbrunn c’è il Mercatino di Capodanno! Una geniale invenzione che soddisferà i gusti di chi ama aggiungere un po’ di sano shopping ai propri giri in città: prodotti tipici, artigianato e oggettistica, ma anche prodotti enogastronomici e un ricco calendario di intrattenimenti per i più piccini offriranno la giusta cornice alle vostre scorribande di Capodanno.

 

8

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *