Capua – Si sono concluse le celebrazioni nel centenario della morte, in onore del Maggiore pilota Oreste Salomone organizzate dalla locale sezione dell’Associazione Arma Aeronautica

Capua – Si sono concluse, il 3 febbraio le celebrazioni nel centenario della morte, in onore del Maggiore pilota Oreste Salomone organizzate dalla locale sezione dell’Associazione Arma Aeronautica. Le Scuole sono state protagoniste di questo centenario. Il primo evento, una dotta conferenza  dell’Avvocato Alberto Zaza d’Aulisio, Presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, avente per tema “Oreste Salomone uno dei protagonisti della Grande Guerra” tenutasi presso il Liceo Musicale “G. Martucci”, annesso al Liceo Statale “L. Garofano” di cui è Dirigente Scolastico il professore Giovanni Di Cicco. Con la proverbiale e generosa disponibilità è andato oltre ogni aspettativa, facendo dono agli ospiti di un concerto degli allievi/musicisti del Liceo Musicale con l’esecuzione di brani musicali classici e moderni, bravi i ragazzi, bravissimi i Maestri.

Sabato 3 febbraio, la conclusione del ricordo dell’eroe di Lubiana, con la premiazione degli elaborati eseguiti dagli alunni dell’Istituto Tecnico Giulio Cesare Falco e l’Istituto Comprensivo Scuola Primaria, e Scuola Secondaria di primo grado “Pier delle Vigne”, entrambi di Capua.

La cerimonia centrale del 2 febbraio ha visto una buona partecipazione di pubblico e di molte autorità intervenute.

Gli ospiti, sono stati accolti dal Presidente della locale Sezione Azzurra il Cav. Ugo Marchesani e dal comitato esecutivo nella centralissima Piazza dei Giudici. Hanno raggiunto in parata la Cattedrale, gioiello romanico- barocco e vanto della Città di Capua. E’  seguito l’ingresso nella chiesa cattedrale del Gonfalone del Comune di Bellona, decorato di Medaglia d’Oro al V.M., seguito dal Gonfalone della Città di Capua decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile, e l’ingresso dei Medaglieri dell’Associazione Nazionale Arma Aeronautica e dell’Associazione Nazionale di Commissariato Militare e del Corpo di Amministrazione Militare dell’Esercito, numerosi i Labari dell’Associazione Arma Aeronautica, e dalle consorelle Associazioni combattentistiche e d’Arma. Alle ore 10.00, Monsignor Don Gianni Branco, ha officiato la Santa Messa. Durante l’omelia il prelato, con parole toccanti e di alto significato morale, ha magnificato la figura del prode aviatore sacrificatosi per la Patria.

Concerto di marce militari: la U.S. Naval Forces Europe Band agli ordini del Maestro Primo Maresciallo della Marina Militare Italiana Primo Maresciallo Francesco Desiato. Il complesso musicale è composto sia da personale della Marina degli Stati Uniti, che da  militari italiani appartenenti alle quattro Forze Armate, (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri). Scontata la bravura dei musicisti in uniforme, scontati gli applausi del pubblico. I contatti con la Banda sono stati tenuti dal Cav. Marchesani con il Primo Maresciallo Marco Di Rienzo, referente della U.S. Naval Forces Eurepe Band.

L’ingresso dei Gonfaloni, dei medaglieri e dei labari, i cui onori militari sono stati resi da parte di un drappello del 17° Reggimento fanteria “Acqui”, a seguire la deposizione di una corona di alloro, da parte del Sindaco della Città, dal Generale paracadutista incursore Giuseppe Faraglia, dal Generale di Squadra Aerea (Ris.) Giovanni Sciandra Presidente Nazionale dell’Arma Azzurra. Si sono alternati con discorsi commemorativi ricordando l’audacia, l’eroismo la generosità fino all’estremo sacrificio. Inoltre, non hanno fatto mancare il loro contributo di pensiero il Colonnello Nicola Cucinieri Comandante del 17° Reggimento Volontari “Acqui”. Ha concluso gli interventi oratori il Primo Maresciallo dell’Aeronautica Militare Cesare Salomone, pronipote  del prode aviatore capuano, ricordando aneddoti di vita familiare, quando da piccolo gli parlavano delle gesta eroiche e cresciuto nel ricordo e nel mito dell’illustre parente.

La cerimonia è, poi proseguita nella vicina Chiesa di San Domenico, ove è stata allestita una mostra di documenti e fotografie in parte inedite, a cura dell’appassionato di storia militare  Cav. Gaetano Surdi, inoltre i visitatori hanno trovato in esposizione due opere del pittore-scultore Vincenzo Del Mese, un dipinto olio su tela e il bozzetto di un calco in gesso, entrambi raffiguranti Oreste Salomone, commissionato, per l’occasione dall’Associazione Arma Aeronautica capuana.

Per gli amanti della filatelia  la locale Sezione A.A. “Salomone-Borrozzino” ha  fatto realizzare la stampa di due cartoline per il centenario della morte dell’Eroe. Entrambe recano sul retro l’annullo filatelico commissionato per l’occasione alle Poste Italiane, presenti all’ingresso della Cattedrale di Capua.

 

Alla cerimonia hanno dato lustro, oltre ai Gonfaloni, Medaglieri e Labari,  ma, soprattutto le rappresentanze militari dell’Aeronautica Scuola Specialisti di Caserta, Napoli, Grazzanise, e l’Accademia militare di Pozzuoli. Corposa la presenza dell’Esercito Italiano, con una  rappresentanza del Centro Addestramento Volontari e con la massiccia presenza degli uomini e delle donne del 17° Reggimento Volontari “Acqui”, che ha fornito il picchetto di diciannove volontari, nonché uno speaker e l’impianto audio. Altra presenza, una rappresentanza di militari della Scuola di Commissariato Militare di Maddaloni, il cui Comandante è il concittadino Aldo Cialli, il Capitano Eliana Minoia, comandante della Compagnia della G.d.F. unitamente ai propri subordinati. Il Comandante della Stazione Carabinieri di Capua e numerosi Carabinieri, che, unitamente al personale della Polizia locale e alla Protezione Civile “Associazione Volturnia Civitas” con in testa il Presidente Avvocato Giulio Sferragatta hanno assicurato la corretta viabilità delle strade cittadine. Non ultimi, con le loro divise rosse, i rappresentanti della Croce Rossa Italiana, che cent’anni or sono nella “Grande Guerra” fornì, a fianco dei medici militari,  una grande e meritoria opera umanitaria.

Un caloroso grazie il Cav. Marchesani lo rivolge al Sindaco della Città, Dott. Eduardo Centore, al Dottor Gaetano Caputo Presidente del Consiglio Comunale, e soprattutto alla Consigliera Mariana Iocco che in questi mesi di preparazione all’evento ha dato la massima disponibilità facendo da tramite tra l’autorità politica locale, le autorità militari e la Sezione Stessa. La Consigliera Iocco ha avuto la capacità di entrare in simbiosi e “ascoltare” le esigenze degli organizzatori mettendole impeccabilmente in pratica.

Il Presidente Nazionale, Generale Giovanni Sciandra, per la prima volta a Capua. Si spera che non sia l’unica, sicuramente ritornerà per visitare la città di Capua in maniera più approfondita, visto che è un amante dell’arte e di Federico II. Prima di salutare Ugo Marchesani e i componenti del comitato esecutivo, ha rivolto loro il plauso e i ringraziamenti personali, consegnando loro un Crest, segno tangibile del riconoscimento della bella cerimonia nel ricordo dell’Aviatore Oreste Salomone prima Medaglia d’Oro del Battaglione Aviatori della nascente Aeronautica.

Il Comitato Organizzatore ed Esecutivo, soddisfatto e felice per l’evento, anche per la parte economica da rendicontare ai soci e agli organi competenti. In autotassazione, con quote straordinarie, hanno fatto fronte alle esigenze economiche. In parte un certo aiuto  è venuto anche da parte di alcuni sponsor, che hanno visto i loro loghi riportati nella brochure preparata per l’evento.

Dieci mesi di lavoro, tutti i soci uniti, discussioni pacate e costruttive: questa è stata la carta vincente. Doveroso citare i loro nomi: Presidente Ugo Marchesani, Primo Vice Presidente la Medaglia d’Argento al Valore dell’Arma Aeronautica Francesco Leonelli, il 2° Vice Presidente Signor Tullio Del Pozzo. Giuseppe Carlino Segretario, Fiore Gentile Amministrazione, Umberto Mauro e Salvatore De Cecio per la comunicazione e pubblicità, Antimo De Maio per i collegamenti, Antonio Torisco, Franco Barone e Tullio Del Pozzo collaboratori. Ha collaborato in spirito meramente amichevole il cultore di storia militare, Cav. Gaetano Surdi, inserito nel gruppo di lavoro ma non appartenente all’Arma Azzurra.

6

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *