Carlo Marino, Eugenio Russo ed Enzo Bove con Nicola Turco e Teleprima

by GIOVANNA PAOLINO

Quale potrebbe essere lo scenario politico alle prossime amministrative – mancano appena 100 giorni – alla luce di quanto sta accadendo nel Pd casertano ? A questa situazione dovrebbe aggiungersi un dato da non trascurare , ovvero l’acquisto, oggi ufficializzato, della emittente televisiva Teleprima da parte dell, imprenditore Nicola Turco, gia’ editore del quotidiano online Notix.it.

Ma procediamo con ordine.

Il primo dato che emerge dai fatti che si stanno verificando e’ l’isolamento di Carlo Marino dal Pd. Noi, in tempi non sospetti, lo avevamo definto ” l’uomo della Destra prestato alla Sinistra”. Pur volendo concedere un margine di spazio alla fantasia, attualmente, Carlo Marino e’ supportato da elementi del centro- destra . Carlo Marino vuole diventare Sindaco di Caserta , in ogni modo . La sua appartenenza al Pd avalla questa sua esigenza e , forse anche per questo , il partito lo ha messo con le spalle al muro.

Sono in molti a pensare in queste ore febbrili che Carlo Marino possa decidere di correre da solo con il suo esercito, formato da tutti ,ma non dagli uomini del Pd. E , in questa sua corsa verso Palazzo Castropignano, potrebbe reclutare quanti, forse troppi, non sono riusciti in questo tempo a trovare una valida collocazione politica . Ovviamente , parliamo di un centro=destra fuoriuscito dagli schemi di partito secondo quella che oggi viene definita logica bipartisan.

Si pensi a Nino Crispino, ripudiato dall’Onorevole Giovanna Petrenga che non l’ha portato ai tavoli del centro-destra. Si pensi alla lista dei giovani di Futuriamo della quale fanno parte giovani professionisti fra i quali anche il figlio di Leonardo Caracciolo , gia’ Presidente della Croce Rossa di Caserta e candidato alle regionali con il Senatore Vincenzo D’Anna, ovvero Gennaro Caracciolo attualmente Avvocato della Provincia di Caserta per nomina del Presidente Angelo Di Costanzo di casacca Fi.
A supportare Carlo Marino vi potrebbe essere anche Lucrezia Cicia che dal tavolo del centro- destra a tutt’oggi non e’ ancora riuscita ad ottenere la quadra che dovrebbe portarla a diventare Consigliere Regionale al posto di Gianpiero Zinzi. E poi ancora esponenti della amministrazione Del Gaudio, come Antonio Maiello e i fratelli Tenga . Anzi , a questo proposito , va detto che Agostino Tenga ha espresso proprie considerazioni personali circa le accuse rivolte dagli altri tre candidati ai rappresentanti del centro- destra . ” Io sono una persona perbene- ha detto- mi sono sentito tirato in ballo inutilmente”. Donato Tenga, invece, non ha dimostrato alcuna reazione.
E poi vi sono gli alleati del centro sinistra. Il Movimento Scelta Civica e Terra Libera di Girfatti e Bosco, fin dall’inizio , sarebbero pronti a seguire Carlo Marino. L’accordo gia’ c’era all’inizio della campagna elettorale. Lo stesso potrebbe valere per il Ncd di Pietro Riello che non vuole allearsi con il Pd ma con Carlo Marino si.
Senza dimenticare Uniti per il Futuro di Franco Osnato che ha sempre dimostrato simpatia per la politica dell ‘Avvocato ed Edgardo Ursomando, gia’ Consigliere di opposizione nell’amministrazione Del Gaudio.E senza dimenticare , come dicono i malevoli, anche Don Antonello Giannotti.
In tutto questo minuetto , si inseriscono altri personaggi noti del panorama politico casertano di cui , pero’, non e’ noto almeno il pensiero politico.
Si pensi ad Eugenio Russo, Avvocato, che ancora, insistentemente e tenacemente , afferma di essere intenzionato a diventare Sindaco di Caserta . Non si sa , pero’, con chi e con quali voti egli realizzera’ questo progetto. Non si conosce quale sia il suo programma politico. Si conosce, pero’, la cognata , Donatella Cagnazzo , fedelissima del Consigliere Regionale Stefano Graziano Pd sostenitore di Carlo Marino.
Ne’ si puo’ dimenticare il giovane imprenditore Enzo Bove , il quale recentemente dichiara, ma gli ricordiamo che a Caserta non e’ ,ormai, una novita’ , di volere diventare il ” contenitore di tutte le liste civiche” casertane alle prossime elezioni amministrative. Eppure , non tutti sanno che il nuovo Presidente dei Giovani di Confindustria ha promesso la sua candidatura a Sindaco di Caserta a vari schieramenti politici.
In tutto questo l’acquisto di Teleprima da parte di Nicola Turco gia’ fedelissimo di Nicola Cosentino . Il problema e’ comprendere come mai tale iniziativa imprenditoriale si e’ conclusa proprio ora alla vigilia delle amministrative . Nicola Turco, che candido’ la moglie alle scorse regionali, con la televisione e con il giornale online potrebbe diventare il vero dominatore della prossima campagna elettorale a sostegno di qualche candidato che aspiri a diventare Sindaco in nome di un partito o in nome di interessi specifici.
Quali sorprese, dunque,ci riservera’ la politica casertana ? Chi e cosa c’ e’ dietro l’acquisto di Teleprima da parte di Nicola Turco ?
Il seguito,ovviamente, alla prossima puntata.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *