Carnevale Alifano, trionfa l’evento e vince il carro ispirato a “Madagascar”

ALIFE – Un fiume di gente e coriandoli. Un Carnevale Alifano finalmente rinato, riscoperto. Questa è stata la sensazione che ha avuto soprattutto la gente per strada. Tanta, tantissima. La massiccia partecipazione ha ripagato gli sforzi dell’Amministrazione Comunale che ha organizzato anche, ma non solo, un concorso a premi per il carro più bello coprendo tutte le spese con il ricavato di una cena di autofinanziamento organizzata ad hoc.

Già pensa al prossimo evento l’Assessore Daniela Pece che sta facendo di tutto per riportare una parvenza di normalità tra le famose mura romane di un paese da troppo tempo dormiente.

“Sono felicissima di aver visto il mio paese in festa, – ha precisato l’Assessore Pece –  i giovani divertirsi e i bambini gioire. Voglio porgere un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno lavorato tanto per la realizzazione di carri bellissimi: la ProLoco di Alife, il Forum dei Giovani di Alife, gli amici di Faicchio e il Forum dei Giovani di Gioia Sannitica. Per me hanno vinto tutti, perché hanno reso questa giornata straordinaria, regalando ad Alife un Carnevale che non si viveva da tempo. Ringrazio inoltre i numerosi cittadini alifani che hanno collaborato con l’Amministrazione, il Gruppo Teatrale Piazza Termini e le Scuole. Ricordiamoci che basta volerlo!”

Sono state consegnate alla giuria, composta da: Gianni Parisi, Adele Consola, Alessia Gambella, Linda Offreda, Guglielmo Ferrazzano, Alfredo Mallardo, Giancarlo Offreda, Luigi Macaro, delle schede dove bisognava votare da 1 a 20 vari aspetti dei carri partecipanti e per la precisione: la coreografia, la scenografia, l’impatto emozionale, i costumi ed accessori e l’originalità dei vari partecipanti, siano stati essi gruppi o carri. Un perfetto modo che ha permesso alla somma numerica dei voti di decretare i vincitori nel massimo della trasparenza. Con 395 punti si è aggiudicato il 4’ posto il Forum dei Giovani di Gioia Sannitica che ha rappresentato il film di Jean-Jacques Annaud “Il nemico alle porte”. Con 562 punti è salito sul terzo gradino del podio il carro, anzi due, dedicato ai Puffi e realizzato dalla ProLoco Alifana grazie anche alla collaborazione dei bambini delle scuole medie e materne. Con 695 punti si è piazzato ad un passo dalla vittoria, e dunque al secondo posto, “Aladdin”, il magico film d’animazione del 1992 prodotto dai Walt Disney. Mentre a vincere, con 724 punti, il mastodontico aereo ispirato al film d’animazione “Madagascar”.

Per i vincitori un simbolico premio in denaro e un trofeo di tutto rispetto: la statua del Conte Rainulfo, un pezzo di storia di Alife, disegnata dall’artista Gianni Parisi.

Questo il verdetto finale della giuria: “Il carro MADAGASCAR è stato quello che ha ottenuto il maggior punteggio in quanto l’impatto emozionale suscitato dalle  sue notevoli dimensioni è stato importante, richiedendo, pertanto, per la sua realizzazione diverso tempo e ingegno tecnico, nel predisporre il grande aereo dal quale  si affacciavano numerosi animali della savana. Perfetto anche il connubio con il brano musicale OCCIDENTALI’S KARMA cantato da Francesco Gabbani che ha vinto il recente Festival di SANREMO. Nel brano come nel carro vi sono diversi contenuti sociali relativi a problematiche inerenti l’ambiente, la sua difesa, lo sfrenato arrivismo degli uomini che calpestano tutti i più sacri e inviolabili valori umani. Naturalmente anche gli altri Carri o Gruppi, classificatisi in graduatoria, hanno riscosso notevole successo per la perizia tecnica delle varie realizzazioni e per le straordinarie coreografie e gli eccezionali e fantasiosi costumi. Un plauso particolare va anche ai PUFFI più piccolini che con la loro grande memoria hanno magnificamente interpretato le simpatiche filastrocche preparate per l’occasione. La Commissione ha ritenuto, poi, valevole di premiazione la Maschera denominata Jafar, facente parte del Carro allegorico “ALADDIN”, in quanto oltre alla cura dei particolari del costume indossato, si è distinta per l’espressività del personaggio interpretato”.

 


Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

 

1

2

3

4

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *