Carol Rossetti, la donna che combatte i pregiudizi con i disegni

Carol Rossetti è un’illustratrice brasiliana che ha deciso di utilizzare la sua creatività per veicolare messaggi rivolti all’universo femminile, il cui contenuto è volto a superare pregiudizi più o meno importanti nei loro confronti. Dal taglio di capelli, alla maternità, ecco una carrellata dei temi affrontati.

Può una illustratrice con il suo talento e le sue opere porre domande alla società? Possono dei cartoncini disegnati indurci a riflettere?

E’ riuscita a farlo la brasiliana Carol Rossetti cominciando a postare sul suo profilo Facebook alcuni disegni a matita realizzati su carta pane.

Cosa avranno di tanto speciale vi starete chiedendo… Ebbene, non hanno proprio nulla di particolare: è sicuramente accattivante la grafica utilizzata, i colori vivaci attraggono l’attenzione e le figure sono indubbiamente piacevoli, ma l’elemento che rende unici i suoi lavori sono le storie di donne che intendono raccontare. Si tratta di stralci di vita affidati a messaggi di poche righe, in cui Carol riesce a racchiudere le pressioni più o meno importanti di cui l’universo femminile è vittima.

Non si tratta di una campagna femminista, ma di inviti rivolti prima di tutto alle donne, affinché si sentano del tutto padrone del loro corpo e della loro mente, che è bene leggano tutti.

Si parla di depilazione, abbronzatura, gusti estetici, hobby: sono tanti piccoli aspetti nella vita di un individuo all’apparenza superficiali e di poco conto, ma che in realtà dicono molto della libertà di ciascuno di noi. Carol non tralascia neppure temi più importanti come la maternità, gli orientamenti sessuali, la religione o i disturbi alimentari. Tutti questi argomenti sono affrontati in modo schietto e senza mezzi termini con frasi introduttive che spiegano il caso e consigli successivi volti a fortificare nelle donne la considerazione di loro stesse e della loro volontà.

2

LETICIA

Nei suoi lavori si leggono espressioni di questo tipo:

“Letizia si è tagliata i capelli molto corti e le persone le hanno chiesto se è diventata un ‘maschiaccio’. Letizia la tua sessualità non ha nulla a che vedere con il tuo taglio di capelli e non è certo una questione che interessa i tuoi collaboratori”.

“Susan indossa la hijab per sua scelta, ma molti dicono ‘ecco un’altra donna oppressa dall’Islam’. Susan quello che indossi è una tua personale decisione, ed è opprimente impedirti la libertà di scelta”.

Molti degli schizzi sono stati anche tradotti in altre lingue; è infatti possibile leggerli in inglese, portoghese, spagnolo, russo e persino arabo.

Carol ha cominciato a postare queste illustrazioni lo scorso maggio e la sua pagina Facebook conta ora quasi 180 mila “mi piace”: un successo che dimostra dunque quanto i suoi messaggi contro le discriminazioni di genere e i pregiudizi siano attuali e sentiti.

 

Consulta il sito, la pagina Facebook e il profilo Tumblr di Carol Rossetti

Related posts

Buon Sabato
LIFESTYLE

Buon Sabato

Febbraio 6, 2016

Buon Giovedì
LIFESTYLE

Buon Giovedì

Luglio 25, 2019

Buon Sabato
LIFESTYLE

Buon Sabato

Giugno 4, 2016

Buon Venerdì
LIFESTYLE

Buon Venerdì

Ottobre 26, 2018

Buon Mercoledì
LIFESTYLE

Buon Mercoledì

Settembre 6, 2017

BUON LUNEDI’
LIFESTYLE

BUON LUNEDI’

Novembre 29, 2021

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *