CASERTA, AL LICEO STATALE “A. MANZONI” PARTE IL CORSO DI NEOGRECO IN COLLABORAZIONE CON LA COMUNITA’ ELLENICA DI NAPOLI E CAMPANIA. ISCRIZIONI ANCORA APERTE

Nella giornata di ieri, venerdì 1 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta, a partire dalle ore 15:00, si è tenuta l’inaugurazione del corso di Neo Greco promosso dal Liceo casertano in collaborazione con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania. Un appuntamento unico nella città e nella provincia di Caserta, frutto di una intensa sinergia tra le componenti organizzative e destinato non solo ad allievi e docenti di tutte le scuole del territorio, ma, soprattutto, a quanti siano simpatizzanti in genere della Lingua Greca.

“Un traguardo importantissimo per il nostro Liceo Classico – ha dichiarato la preside Adele Vairo  essere riusciti a creare una sinergia scientifica e culturale con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania. Il corso di NeoGreco si inserisce nella strada che da tempo il Classico del Manzoni ha scelto di far seguire ai propri allievi: quella cioè di uno studio vivo e che coniughi la tradizione e la modernità”.

Il corso è stato tenuto dal prof. Jannis Korinthios, Direttore Scientifico della Comunità Ellenica. Sempre in occasione dell’apertura del Corso, il prof. Korinthios ha presentato la propria “fatica editoriale”: il vocabolario digitale di Lingua Greca, edito dalla Hoepli.

“Sono davvero contento di intraprender qui quest’appassionante avventura culturale – ha precisato il prof. Korinthios perché è importante poter spaziare dall’Antico al Moderno della Lingua Greca. Ma sono soprattutto contento perché studiare il mondo classico fa bene! E fa bene di sicuro al nostro contesto storico, in crisi economica perché in crisi di valori e di cultura. Condivido appieno la linea che sta seguendo il Liceo Manzoni, di attualizzare, cioè, il patrimonio classico nelle varie forme che il presente ci chiede”.

Ricordiamo che le iscrizioni al corso sono ancora aperte. E’ possibile iscriversi compilando i moduli di domanda scaricabili dal sito www.liceomanzonicaserta.gov.it

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *