Caserta. Al real sito di San Leucio prove tecniche di un viaggio comune fra Pasquale Napoletano e Alessandro Tronco. Cosa ne pensa Donato Tenga?

by giovanna paolino
Elezioni Amministrative 2016.
Nelle spaccature interne , che stanno ormai caratterizzando  i partiti e i movimenti casertani, la vera novita’ potrebbero essere le candidature targate Real Sito di San Leucio dove da sempre si assiste ad una sana competizione  politica fra Pasquale Napoletano e Donato Tenga.
In questa Pasqua casertana , politicamente inquietante, dal borgo di San Leucio sembrano  arrivare notizie di distensione politica.
Ma procediamo con ordine.
Nei giorni scorsi Donato Tenga ,  gia’ Consigliere Comunale di maggioranza nella disciolta amministrazione Del Gaudio, avrebbe annunciato a pareti ed amici di essere intenzionato a candidarsi alle prossime amministrative.  Fin qui niente di nuovo . Il suo candidato e’ Carlo Marino , di cui non si conosce al momento l’esatta collocazione politica ma che sicuramente e’ intenzionato ad espugnare ai numerosi pretendenti il soglio di Palazzo Castropignano.
A tutt’oggi Donato Tenga avrebbe avuto come  ispiratore e come sostenitore della sua attivita’ politica il “Senatore”  della Comunita’ Leuciana,  Nicola Tronco, esponente di spicco delle precedenti amministrazioni comunali ed autorevole rappresentante della  citta’ di Caserta.
Nel Real Sito, va ricordato, C’E’  anche Pasquale Napoletano , gia’ Assessore al Bilancio e ai Grandi Eventi nella giunta Del Gaudio, che continua a militare sotto la bandiera del Nuovo Psi e che non nasconde la possibilita’ di presentare , eventualmente, la sua candidatura come Sindaco di Caserta.
Nel corso degli anni il ” Senatore ” Nicola Tronco ha sempre  dato la sensazione di essere piu’ vicino a Donato Tenga e non al giovane Pasquale Napoletano.
Eppure, in quel di San Leucio,  gli equilibri  politici potrebbero anche cambiare.
Ad indurci a questa riflessione l’amicizia e la complicita’ esistente fra Alessandro Tronco , figlio di Nicola Tronco, e lo stesso Pasquale Napoletano , che si evince in modo inequivocabile dalla foto che si allega a questo articolo.  Se i fatti parlano, questa fotografia potrebbe essere il segnale di una inversione di marcia della famiglia Tronco nei confronti di Pasquale Napoletano o , quanto meno, di una spaccatura, tanto per non smentire la politica casertana, all’interno della stessa famiglia Tronco. In ogni caso  si potrebbe pensare alla premessa di un  percorso comune fra Pasquale Napoletano e Alessandro Tronco.
Alessandro Tronco , alle amministrative 2011, si e’ a candidato al fianco di Pasquale Corvino a sostegno, inutile ripeterlo , di Carlo Marino. Ma la politica, si sa, e’ fluttuante e, soprattutto, imprevedibile.
Intanto, in questo periodo, mentre Mario Tronco,  altro  figlio del ” Senatore ” Nicola  e fratello di Alessandro,dichiara pubblicamente che il suo candidato sara’ Carlo Marino, Alessandro Tronco sembra  guidare insieme  all’indomito Pippo che , comunque,  C’E’  e intende continuare ad ESSERCI.
In questo  ritrovato feeling leuciano potrebbe inserirsi anche Giulia Raiano, figlia di Adelaide Tronco ,  dunque nipote di Nicola Tronco, candidata alle amministrative 2011 con Pio Del Gaudio nella lista Caserta Piu’.
Sulla questione Pasquale Napoletano, pur ripetutamente interrogato per avere chiarimenti, tace.
Ci chiediamo : e se il battaglione leuciano si stesse compattando sotto la guida di Pasquale Napoletano per esprimere una progettualita’ politica comune ? Bisognerebbe , a questo punto, sapere cosa ne pensa Donato Tenga.
Non ci resta che attendere per verificare gli sviluppi di questa telenovela che potrebbe riservarci una bella sorpresa , proprio come l’uovo di Pasqua.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *