Caserta. Donato Affinito e la sintesi in Forza Italia

by giovanna paolino
Elezioni amministrative 2016 e caos Fi.
Mentre il gruppo di Forza Italia guidato da Gianpiero Zinzi si appresta a chiudere l’accordo con gli alleati del centro destra ,  noi procediamo ad una analisi di quanto sta accadendo in Forza Italia alla luce delle due candidature  a Sindaco di Caserta che , di fatto, stanno dividendo il partito, ovvero quella di Riccardo Ventre e quella di Gianni Mancino.
Sta di fatto, pero’, che , allo stato, i candidati Sindaco per la citta’ di Caserta , gravitanti nell’area Forza Italia, sono tre , ovvero, Riccardo Ventre  con il Movimento ” Primavera Casertana”, Gianni Mancino con la ” cordata del centrodestra”  e , infine , Donato Affinito con il Movimento ” Caserta Oggi”.
E, mentre i primi due tentano di sottrarre l’uno all’altro consistenti fette di elettorato, tra proclami e conferenze stampa, Donato Affinito procede imperterrito nella realizzazione del suo progetto politico che ha presentato alla stampa lo scorso dicembre.
Donato Affinito , gia’ Assessore Provinciale al Bilancio e al Patrimonio, e gia’ Assessore Comunale e VicePresidente del CoReM Campania ,  fin dal primo momento della elezione di Angelo Di Costanzo come Presidente della Provincia di Caserta, aveva chiesto la convocazione di un tavolo trasversale per rilanciare l’intera provincia di Caserta attraverso un progetto condiviso di Forza Italia.
” Mi definisco un uomo di centro-destra amico di Forza Italia” dice Donato Affinito che , durante la visita di  Maria Rosaria Rossi, Commissario Provinciale di Forza Italia, e’ stato ricevuto , insieme con  Gianpiero Zinzi e con Riccardo Ventre , dalla Senatrice alla quale ha esposto il suo progetto politico per la citta’ di Caserta.
Insomma , in questa sfida all’ultimo stadio tra Riccardo Ventre e Gianni Mancino, che parcellizza in modo evidente Forza Italia, la soluzione  condivisa del partito potrebbe essere proprio la candidatura a Sindaco di Donato Affinito.
Nessuna delle due candidature, ne’ quella di Riccardo Ventre ne’ quella di Gianni Mancino, e’ la candidatura ufficiale di Forza Italia .
Va precisato, inoltre, che se la candidatura di Gianni Mancino e ‘ sponsorizzata dalla famiglia Zinzi , quella  di Riccardo Ventre non e’ mai stata presentata  da Forza Italia come candidatura ufficiale del partito.
Ne’ tantomeno si puo’ pensare alla presenza di Angelo Di Costanzo alla conferenza stampa di Riccardo Ventre come legittimazione del partito ad una sua candidatura.
Se cosi’ fosse stato, la  recente visita a Caserta della Senatrice Maria Rosaria Rossi avrebbe dipanato in modo inequivocabile questa intricata matassa.
Invece la guerra fra le due bande continua e , in mezzo, si colloca Donato Affinito che afferma : ” Io non ho sponsorizzazioni politiche . Sono forte delle mie idee e del mio progetto Caserta Oggi al quale sto lavorando dal luglio scorso con impegno e dedizione. Al mio fianco i numerosi cittadini che hanno aderito a questo movimento”.
A questo punto Donato Affinito potrebbe essere il nome sul quale Forza Italia potrebbe puntare in nome di una sintesi unitaria finalizzata ad una coesione del partito che a Caserta , in questo momento, manca completamente.
E se , invece, nonostante tutto, Riccardo Ventre e Gianni Mancino decidessero di proseguire per la loro strada incuranti del partito?
” A questo punto – conclude Donato Affinito – anche io affronterei la sfida elettorale con il  mio movimento e con il mio gruppo. Sono pronto  e non posso che dire ” Vinca il migliore””.
A questo punto non resta che chiedersi cosa potrebbe accadere, a partire da questa sera , in Forza Italia.
Spaccatura o unione ? La risposta alla Senatrice Maria Rosaria Rossi.
FOTO CASERTAFOCUS.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *