Caserta. Grande successo della Festa Auser di Elisabetta Luise, la musica di Adriana Caprio e Gabriele Luberto magnetizza la platea

di Gianclaudio De Zottis

Caserta. Una calda festa dell’integrazione e dell’accoglienza accompagnata dalla discussione di importanti temi sociali e dalle coinvolgenti nite di Adriana Caprio e Gabriele Luberto:  questa la Festa del Tesseramento Auser che si e’ svolta marted’ 22 gennaio 2019 presso la Biblioteca Diocesana.

A fare gli onori di casa Elisabetta Luise  Presidente  Auser Caserta, Michele Colamonici Segretario Provinciale Spi-Cgil, Mimmo Pascarella Spi Caserta, Anna Parente Direttivo Auser, Rosa Piccolo decana dell’Auser.

Gremita la sala della Biblioteca Diocesana dove iscritti e simpatizzanti dell’Auser hanno avuto modo di confrontarsi con importanti problematiche  sociali  e civili : dalla immigrazione alla crisi dello stato sociale e assistenziale, dal sistema pensionistico al sistema sanitario, dal programma delle attivita’ per l’anno 2019 all’ impegno del sindacato finalizzato a  tutelare gli anziani,  i ” diversamente giovani” in una societa’ che si avvia sulla strada della ” desertificazione giovanile”.

Durante la serata l’Auser Caserta ha conferito tessere onorarie a  Volontari che  coordinano laboratori di apprendimento : Roberto Cocchis, Marco Palasciano, Anna D’Ambra, Maria Velardi, Elpidio D ‘Antonio,Giulia Cosconati.Nicola Grieco.

La festa del tesseramento organizzata dall ‘Auser Caserta ha visto cementare la sinergia fra giovani e anziani del nostro territorio dimostrando come il volontariato e la promozione sociale tesa avalorizzare gli anziani siano in grado di far crescere il loro ruolo attivo come preziosa risorsa della societa’.

A prendere la parola anche  Luca Barbieri, un ventenne  casertano componente del Comitato Villetta Giaquinto, che ha illustrato in maniera diretta  ed appassionata  la collaborazione fra  i giovani del Comitato e i volontari Auser per la riqualificazione della ormai famosa villetta del centro storico di Caserta.

Tra i numerosi presenti anche una delegazione dell’Associazione “Riprendiamoci Caserta” con il Presidente Antonio De Falco e con una delegazione del direttivo composta da Francesco Melone e  Gesualdo Napoletano.

” Il nostro obiettivo – ha dichiarato Elisabetta  Luise-  e’ quello di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà; sviluppare i rapporti intergenerazionali; l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale. L’Auser si impegna a difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone; a promuovere la cittadinanza attiva e la cultura della partecipazione”.

A magnetizzare la platea il Soprano Adriana Caprio, che accompagnata dal Violinista Gabriele Luberto, ha  tenuto un live con le canzoni tratte dal  cd ” Est Amor”,  i cui testi e musiche sono stati composti dalla stessa artista casertana.

Adriana Caprio e Gabriele Luberto, nel corso del concerto, hanno  eseguito  i brani di ” Est Amor” ed  al contempo hanno conversato con il pubblico dimostrando, ancora una volta,  di essere una eccellente realta’ artistica del nostro territorio.

Al termine tutti i presenti si sono ritrovati dinanzi ad un gustoso buffet dal gusto dolce e salato,un po’ come la vita .

Fonte: Belvedere News.net

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *