Caserta – Incontro presso “La Canonica”

Caserta – Incontro presso “La Canonica” in piazza Ruggiero giovedì 26 ottobre, ore 17, durante il quale verrà proiettato il film danese “Le mele di Adamo” del 2005, diretto da Anders Thomas Jensen. Presenta Lello Agretti, coordina Anna Giordano. Segue dibattito.

Il film, sceneggiato dallo stesso regista, è una commedia nera che narra una storia di riabilitazione intrecciata con vicende di sapore biblico, esplicitamente ispirate al Libro di Giobbe.

Il film ha ricevuto i seguenti premi:

  • Courmayeur Noir in festival 2005: Premio Leone Nero al miglior film
  • BIFFF 2006: Corvo d’Oro, Premio Pegaso
  • Méliès d’oro 2006
  • 3 Premi Robert 2006: miglior film, miglior sceneggiatura e migliori effetti speciali / luci

La carriera cinematografica  di Anders Thomas Jensen  ha inizio nella seconda metà degli anni novanta. In qualità di sceneggiatore partecipa ai principali film danesi di quegli anni, ricevendo regolarmente nomination al Premio Robert, il maggior riconoscimento cinematografico nazionale insieme al Premio Bodil. Scrive tre film Dogma, il n. 3 (Mifune – Dogma 3), il n. 4 (Il re è vivo) e il n. 28 (Open Hearts). Quest’ultimo segna l’inizio della fortunata collaborazione con la regista Susanne Bier, che prosegue con Non desiderare la donna d’altri (Brødre) (2004), che gli vale il primo Premio Robert per la migliore sceneggiatura originale, e Dopo il matrimonio (Efter brylluppet) (2006).

Dopo aver diretto tre cortometraggi, esordisce con successo alla regia di un lungometraggio nel 2000, con Luci intermittenti (Blinkende lygter), a cui seguono De grønne slagtere (2003) e Le mele di Adamo (Adams æbler) (2005). Quest’ultimo vince i Premi Robert per il miglior film e la migliore sceneggiatura originale e svariati premi in festival internazionali.

Siete vivamente sollecitati a partecipare

 

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *