Caserta – Primo appuntamento della Nuova Accademia Olimpia del 2018, ventiseiesimo anno di attività degli Incontri dell’Umanesimo

Sabato il primo appuntamento della Nuova Accademia Olimpia del 2018, ventiseiesimo anno di attività degli Incontri dell’Umanesimo organizzati dall’associazione culturale casertana. Il Generale Rubino parla di Fenomeni naturali straordinari

Il ventiseiesimo ciclo di attività degli Incontri dell’Umanesimo della Nuova Accademia Olimpia si apre con una conferenza che affronta un tema che in questi giorni sta stuzzicando la curiosità di molti potenziali partecipanti: Fenomeni naturali straordinari. A parlarne, sabato 13 Gennaio, presso il Liceo Statale “Manzoni” di Caserta (Via De Gasperi, parcheggio auto interno disponibile), è il Generale di Brigata Aerea Elia Rubino, Presidente della Sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica, appassionato comunicatore di argomenti tecnico scientifici. Sollecitato ad anticipare qualche dettaglio sull’argomento, subito osserva: “I fenomeni naturali sono da sempre capaci di suscitare attenzione, curiosità, interesse. Se poi essi rivestono carattere di straordinarietà, si aggiungono anche sensazioni, emozioni e, perché no, suggestioni.” E aggiunge: “Lo scopo che vuol perseguire la mia conversazione (dal carattere puramente amatoriale) è presentare questi eventi (alcuni dei quali già noti; altri meno noti e qualcuno perfino ignoto) con una chiave di lettura diversa ed offrire spunti di riflessione e di considerazione; ma anche stimolare eventuali approfondimenti.” “Non mancherà – conclude – qualche riferimento a taluni accadimenti che, pur avendo di base una particolare matrice naturale, possono essere causati dall’uomo ed avere riflessi molto seri sulla sua vita. In tal caso si farà anche appello alla collaborazione dei partecipanti, per svilupparne la conoscenza e la comprensione nonché accertarne le possibili/probabili conseguenze e individuare le eventuali azioni per mitigarle”. La conferenza sarà preceduta da un saluto del Dirigente Scolastico del Liceo Manzoni, Dott.ssa Adele Vairo.

Elia Rubino, classe 1950, ha percorso brillantemente i vari gradini della sua formazione culturale e professionale, acquisendo solide competenze tecnico-scientifiche. Ha ricevuto importanti riconoscimenti militari e civili, tra cui la Medaglia Militare di Lungo Comando e il Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italina. Impiegato a vari livelli di responsabilità presso lo Stato Maggiore Aeronautica ed Enti operativi dell’Arma Azzurra, è stato, tra l’altro, comandante del Quartier Generale della Divisione Formazione Sottufficiali e Truppa di Caserta e Capo del Primo Ufficio dello Stato Maggiore della stessa Divisione presso la Scuola Sottufficiali dell’Aeronautica Militare di Caserta.

Non meno importante il suo impegno come volontario e come cittadino impegnato. Uomo delle Istituzioni, gode di ampia estimazione collettiva per il generoso impegno profuso nella promozione civile e culturale del territorio.

È Direttore della Specola Tifatina, Fondatore e Coordinatore Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Meteoambientale di San Nicola La Strada, socio del WWF, dell’Associazione Italiana Radioamatori, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’Associazione Astrofili “Astrocampania”. Svolge, a titolo di puro volontariato, conferenze e corsi su tematiche ambientaliste per associazioni naturalistiche, di protezione civile e del Club Alpino Italiano.

Segnaliamo la conferenza successiva in calendario alla quale non mancare, dal titolo “Percezione sensoriale e realtà immaginata” che sarà tenuta da Vincenzo Iorio, Direttore del Museo Scuola di Scienza e Tecnica “Achille Sannia” di Morcone (BN) e Vice Presidente della Nuova Accademia Olimpia.

____________________________________

Prof. Renato Fedele

Presidente della Nuova Accademia Olimpia

Email: accademiaolimpia@gmail.com

Tel. 3484987239

 

3

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *