CASERTA. TUTTI I VINCITORI : GRANDE SUCCESSO DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE CITTA’ DI CASERTA DI NARRATIVE E POESIA .

ALESSANDRO ZANNINI : ” BASTA CON LA CULTURA AUTOCELEBRATIVA DEGLI EVENTI DI POCHI PRESCELTI”

di Gesualdo Napoletano

Caserta. ” Ritengo che la cultura debba alimentarsi dello scambio e del confronto e non , invece, essere fonte di nicchie precostituite che danno vita ad eventi esclusivamente autocelebrativi   di pochi  prescelti per niente   espressione della linfa intellettuale tipica del nostro territorio. La cultura  deve essere come il Mediterraneo , culla di civilta’ diverse eppure caratterizzate da una mission di condivisione e dialogo. Non credo che a Caserta vi sia una tale percezione della cultura : il cammino da svolgere in tal senso e’ ancora lungo”.

Con queste parole lo Scrittore Alessandro Zannini ha aperto la cerimonia della premiazione della  Quarta Edizione del Premio Letterario Internazionale   Citta’ di Caserta di Narrativa e di Poesia 2018 , organizzato dalla Mediterraneo Editrice , di cui e’ Presidente lo stesso Alessandro Zannini,  dal Centro Onlus Don Milani e dalla Universita’ delle Tre Eta’.

 

L’evento si e’ svolto sabato 15 settembre 2018 , a partire dalle ore 18,00, nel Teatro Citta’ di Pace presso presso la Parrocchia Santissimo Nome di Maria guidata da Don Saverio Russo in Puccianiello Caserta.

La manifestazione e’ stata presentata dalla Giornalista Giovanna Paolino , Direttore della testata giornalistica Belvederenews.net, insieme con  il Patron Alessandro Zannini : le motivazioni dei premi sono state esposte dalla suadente e calda voce dell’ Attore Massimo Santoro.

L’evento si e’ aperto e si e’ concluso con l’esibizione della Danzatrice Margherita Pascariello della Scuola Danzarte di Fiamma Belz.

Durante la manifestazione , sono stati assegnati riconoscimenti speciali  a tre Eccellenze della nostra terra , le quali , con il proprio impegno e con la propria arte, offrono un ‘immagine positiva della provincia di Caserta nell’ambito della Cultura italiana , ovvero il Dott. Raffaello Magi, Magistrato Consigliere presso la Corte di Cassazione, estensore nel 2005 della sentenza di primo grado del maxiprocesso Spartacus avente ad oggetto l’attivita’ criminosa del clan dei Casalesi negli anni 1988-1996, lo Scienziato Massimo Capaccioli, Professore Emerito di Astronomia alle Universita’ di Padova e di Napoli Federico II, ideatore, insieme con l’Osservatorio Europeo Astrale , della realizzazione del VST, uno dei maggiori telescopi dedicati a survey astronomiche, e l’Imprenditore Franco Pepe, titolare della omonica Pizzeria in Caiazzo , Ambasciatore della Dieta Mediterranea  nel mondo , proclamato per la seconda volta consecutiva il Miglior Pizzaiolo del mondo , secondo la classifica stilata da 50 Top Pizza.

Le tre Eccellenza Casertane hanno ricevuto  ciascuno come Premio una Scultura dell’ Artista Emilio Sorvillo.

 

 

Nel corso della manifestazione, poi, e’ stata allestita una mostra di quadri dei seguenti Artisti di Terra di Lavoro : Anna Maria Zoppi di Casal di Principe, Anna Scopetta di Caserta, Aldo Forchia di Caserta, Antonella Botticelli di Maddaloni, Emilio Sorvillo di Mondragone.

Ad allietare la serata la musica del Cantautore Joseph Foll.

Il Premio Letterario Internazionale di Narrativa e di Poesia ” Citta’ di Caserta” non si e’ avvalso di alcun finanziamento pubblico per la sua realizzazione. Numerose Aziende private, invece, hanno voluto testimoniare con il loro prezioso contributo il sostegno a quest’evento : IWBANK Caserta- MEETING AND WORDS Maddaloni – LIBRERIA GIUNTI AL PUNTO Caserta- AZIENDA VINICOLA COLLEFASANI Mondragone – LA LOCANDA DEL BACCALA’ Marcianise- CASEIFICIO GOLINO Capodrise- ZANZIBAR Mondragone- OTTICA FARINA Caserta- COLUMBUS EDIL GEST Mondragone- QUI  DISCOUNT Caserta.

Alla fine della serata opere dell’Artista Anna Maria Zoppi sono state consegnate da Alessandro Zannini a Giovanna Paolino, Massimo Santoro, Joseph Foll e Fiamma Beltz. Anna Maria Zoppi ha poi donato al Presidente Alessandro Zannini un’opera d’ arte singolare , ovvero una  sedia  da lei  appositamente realizzata e personalizzata con il nome dello Scrittore.

Un pubblico folto ed interessato ha partecipato all’evento. Tra i presenti il Sindaco di Caiazzo  Geom. Stefano Giaquinto, la Dott.ssa Gabriella Parente, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Grazzanise, la Dott.ssa Tania Parente, Responsabile del Centro Onlus ” Don Lorenzo Milani ” di Grazzanise , la Dott.ssa Matilde Maisto Direttore del giornale on line ” Cancello ed Arnone news” e Coordinatrice di  Letteratitudini,  il Prof Michele Zannini  Portavoce del Forum del Terzo Settore di Caserta e Presidente  Provinciale del Patronato Acli Caserta, l’Avvocato Sergio Carozza, l’Ingegnere Marcello Di Guglielmo, la Dott.ssa Aida Pavesio Preside della Univerista’ Tre Eta’ di Caserta, la Dott.ssa Anna Maria Rufino Professore Ordinario di Sociologia del Diritto, la Dott.ssa Marianna Adanti Dirigente Penitenziario della Casa Circondariale di Benevento, Ing. Prof. Carlo Roberto Sciascia Critico d’Arte, la Dott.ssa Lucia Ranucci Funzionario Regionale, l’Attrice Paola Del Gais,  il Presidente dell’Associazione ” Riprendiamoci Caserta ”  nonche’ Editore della testata giornalistica Belvederenews.net Antonio De Falco,  la Dott.ssa Antonella Boscaino Vice Commissario della Polizia di Stato, il Dottor Enrico Vellante Manager di 012 Factory, la Prof.ssa Mena De Cicco , la Prof.ssa Olimpia Di Lauro,  Antimo Cerreto della IW BANK, Avv. Bruno Ambrisi, Franco Della Rocca Segretario Generale Funzione Pubblica Cisl Caserta. Dott. Arcangelo De Lucia Direttore Commerciale del Caseificio Golino,imprenditrice Ida Digiorgio.

La Giuria per la selezione delle opere pervenute  entro il 31 luglio 2018 e’ stata presieduta da Alessandro Zannini e composta da : Nicola Izzo , pensionato, Ida Digiorgio imprenditrice, Raffaella Tellone procuratrice legale, Francesco Niutta medico chirurgo. Ad una Commissione di 20 lettori ” comuni” e’ stata demandata la lettura di circa 5 opere ciascuno. Ognuno di essi ha segnalato un solo titolo alla giuria la quale ha stabilito i vincitori per le diverse sezioni.

” E’ stata questa- ha dichiarato Alessandro Zannini – un’edizione molto impegnativa non solo per l’elevato numero di partecipanti , ma anche per il livello qualitativo delle opere pervenute. E’ stato davvero difficile assegnare tra i finalisti, nelle diverse sezioni contemplate dal bando , l’edito e l’inedito per la narrativa e  per la poesia , e ,per quanto riguarda le sezioni riservate ai minori di anni 18 , un ordine di classifica e’ stato davvero difficile. Tutti avrebbero meritato il posto d’onore sul palco. Se fosse stato possibile la giuria avrebbe assegnato un solo primo posto. La speranza e’ che tutti i finalisti si sentano contenti dell’esito raggiunto”.

 

Queste le Sezioni del Concorso con i relativi vincitori.

POESIA INEDITA.

Premio Speciale Giuria : ” Nonostante Tutto ” di Antonio Nicolo’ .

1 i Classificati  ex aequo : ” La Donna del Mare ” di Franco Casadei e “Vuoimi Bene ” di Maria Giovanna Castaldo, che hanno ricevuto targa , premio e 10 copie edite della Mediterraneo Editrice.

2 o Classificato : ” Panta Rei ” di Anna Cappella,

3 o Classificato : ” Mica Sempre ” di Angela Parisi.

 

POESIA MINORI.

1 o Classificato : Raccolta “Nessuno Nasce Bullo ” a cura del  I Circolo Didattico di Mondragone.

2 o Classificato  : Poesia ” La Rugiada ” di Emanuele Nicolo’.

3o Classificato : Poesia ” Un Secolo di Speranza ” di Marco Mastrocinque.

 

POESIA EDITA.

Premio Speciale Giuria : ” Metempsicosi” edito da Cenacolo Accademico  Europeo di Maria Grazia Vascolo

1 o Classificato : ” Flash nel Mio Mondo” Mincione Editore di Salvatore Miraglia al quale e’ stato consegnato nel corso della serata il premio, la targa e l’assegno di euro 1.ooo. 00.

2 i Classificati  ex-aequo : ” Il Silenzio della Luce ” Perrone Editore di Tiziana Gabrielli  e ” Dolore Minimo” edito da Interlinea di Giovanna Cristina Vivinetto. A ciascuna delle due Autrici e’ stato consegnato il premio, la targa e assegno di euro 250, 00.

3 0 Classificato: ” Fra Canzoni , Musica e Poesia” Copynet Edizioni di Giovanni Panucci che ha ricevuto premio , targa e assegno di euro 250,00.

 

NARRATIVA INEDITA.

Premio Speciale Giuria  al  Romanzo ” Volere  e’ Potere” di Miriana De Falco.

1 o Classificato : ” Le Storie  Serie sono Poco Serie- E fanno invecchiare precocemente” di Gustavo Guarnieri che ha ricevuto come premio la targa e 10 copie edite della Mediterraneo Editrice.

2 o Classificato : il Racconto ” Operai Pazzi ” di Crescenzo Invigorito.

3 i Classificati ex aequo :  il Romanzo ” Grey’s Autopsy ” di Massimo Bencivenga e la Raccolta di Racconti ” Racconti, Novelle e Favole ” di Iole Testa.

NARRATIVA MINORI.

Premio Speciale Giuria  al Racconto “Amicizia” del I Circolo Didattico di Mondragone a cura delle classi 4aD/4aE.

1 0 Classificato: la Raccolta di Racconti ” Nuovi Racconti nel Mondo” dell’Istituto Comprensivo 2 Sant’Agata dei Goti – Durazzano.

2 0 Classificato : il Racconto ” L’Alba che annuncio’ il Giorno” di Matteo Orefice.

3 0 Classificato : il Racconto ” Francesca ” di Maria Claudia Merenda.

A tutti sono stati consegnati la targa e i libri della Mediterraneo Editrice.

La Sezione MINORI  si e’ avvalsa , inoltre, di due Premi Speciali : Premio Creativita’ assegnato a Francesca Marrocco e Premio Fantasia assegnato a Chiara Caianiello.

NARRATIVA EDITA.

Premio Speciale Giuria al Romanzo “Dire Maira ” Cinesmania Edizioni di Chiara Resenterra.

1 0 Classificato : il Romanzo ” Veleni e Verita’ “Graus Editore  di Giulia Fera e Francesco Testa ai quali  sono stati consegnati il Premio , la targa e l’assegno di euro 1000,00. Gli autori , pero’, hanno rinunciato all’assegno invitando il Presidente Alessandro Zannini a devolvere la somma in beneficenza.

2 o Classificato : il Romanzo ” Il Canto di Trishna” Edizioni Agemina di Maria Bruno alla quale sono stati consegnati il premio, la targa e l’assegno di euro 500, 00.

3 o Classificato : il Romanzo ” Ritrovarsi” Guida Editore di  Raffaele Messina, che ha ricevuto premio, targa e assegno di euro 250,00.

Al termine dell’evento gli ospiti e il pubblico sono stati invitati a gustare i deliziosi prodotti enogastronomici  della nostra terra offerti dalle aziende che sostenuto la manifestazione.

L’appuntamento e’ per tutti alla edizione 2019 del Premio  Premio Letterario Internazionale di Narrativa e di Poesia ” Citta’ di Caserta”. Parola di Alessandro Zannini !

 

Da: Belvedere News.net

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *