Cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella” 2015

È stata, come sempre, Roma ad ospitare la cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella”. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali si è peraltro svolta in questa quattordicesima edizione presso una sede inedita: le meravigliose Scuderie di Palazzo Altieri.

Ha aperto i lavori l’avvocato Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte.

Hanno fatto seguito gli interventi del professor Mario Cera, Docente presso l’Università degli Studi di Pavia, e del professor Francesco Lenoci, Segretario Generale del Premio “Donato Menichella” e Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

“Tutte le edizioni hanno avuto una caratteristica in comune: non sono mai stati momenti meramente celebrativi, ma sempre incontri fortemente propositivi”. Lo ha sottolineato il professor Francesco Lenoci, chiarendo che “questo taglio al Premio Donato Menichella è stato dato perché Donato Menichella apparteneva alla categoria degli uomini di azione economica. Un uomo di azione economica che ha sempre saputo e sempre ha fatto sapere che risparmio e sviluppo economico significano anche crescita civile, vale a dire partecipazione di tutti ai frutti positivi del progresso, a livello locale, nazionale e internazionale”.

Il premiato della quattordicesima edizione del Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici è stato il professor Domenico Siniscalco, che ha tenuto la lectio magistralis “Lezioni di economia dalla crisi finanziaria”. Questa lectio resterà a lungo nella memoria dei presenti e costituirà un prezioso strumento di lavoro per coloro che avranno modo di leggerla una volta pubblicata.

La laudatio del premiato è stata svolta, in maniera brillante per quanto concerne la forma e in maniera appassionata con riguardo ai contenuti, da Gianni Letta.

La Medaglia d’Oro di Nuove Proposte, legata al Premio Donato Menichella, è stata conferita alla Banca dell’Adriatico. Ha ritirato il Premio il Presidente Giandomenico Di Sante.

Il Premio Testimonianza di Nuove Proposte per il mecenatismo imprenditoriale è stato conferito all’ingegner Carmelo Marangi, Amministratore Unico di Rienergia S.r.l. e Recsel S.r.l. e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Niteko S.r.l..

* * * * * * *
Riconoscimenti della Quattordicesima Edizione del Premio “Donato Menichella”

* * * * * * *
XIV Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici a
DOMENICO SINISCALCO
Per il suo ruolo di brillante docente di Economia presso le Università di Torino, Cambridge, Louvain la Neuve e John Hopkins. Per il prezioso contributo fornito alla soluzione di vari problemi di economia, mediante la pubblicazione di libri accademici e di numerosi saggi su riviste internazionali, nonché la partecipazione a importanti iniziative nazionali e internazionali e lo svolgimento di prestigiosi incarichi.

Medaglia d’Oro di Nuove Proposte a
BANCA DELL’ADRIATICO
Per l’impegno a sostegno della cultura e delle eccellenze artistiche, quali la mostra-progetto LA (S)CULTURA IN BANCA dedicata a Giovanni Gentiletti, maestro nella lavorazione del rame e del ferro.
Testimonianza di Nuove Proposte a
CARMELO MARANGI
Per il suo mecenatismo imprenditoriale a favore, in particolare, di iniziative orientate alla Sostenibilità, quali il riciclo della raccolta differenziata, il risparmio energetico e l’uso razionale di energie alternative.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *