Che la nostra non sia più terra dei fuochi ma terra di stelle

TUTTI I PARTECIPANTI ALLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA ALLA REGGIA DI CASERTA DELLA ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA SEZIONE DI CASERTA.

BY GIOVANNA PAOLINO

” Che la nostra non sia piu’ Terra di Fuochi, ma Terra di Stelle”. Queste le parole del Generale Elia Rubino che ieri , nella sede della Associazione Arma Aeronautica -Sezione Caserta , nella superba cornice del Palazzo Vanvitelliano, ha presentato il  programma 2016  di Divulgazione Scientifica alla Reggia di Caserta.

L’iniziativa , che  partira’ il 21 marzo , data dell’equinozio di primavera, e’ stata organizzata dalla Sezione di Caserta della Associazione Arma Areonautica e dalla Reggia di Caserta diretta da Mauro Felicori.

L’evento ha avuto il pregio di fare conoscere la approfondita attivita’ di ricerca e di divulgazione scientifica svolta dalla Associazione Arma Aeronautica -Sezione Caserta a favore del territorio e, come ha sottolineato il Generale Rubino,  a favore della Cultura, intesa come Arte,  Scienza, Musica, Natura.

La Sezione di Caserta dell’Associazione,  il  cui motto è:  ”Provideo  non invideo”  (Non  per  orgoglio  di primeggiare ,  ma  per  amore  di provvedere,  come recitava Sant’Agostino) per sottolinearne lo spirito di solidarietà e  di servizio,  costituita  nel 1991, conta oltre 110 Soci .

L’Associazione   partecipa attivamente e fattivamente alle iniziative sociali, culturali -anche in collaborazione con Club di service (Lyons)- religiose e sportive (di concerto con il Comitato Provinciale del CONI di Caserta) che animano la città capoluogo ed i comuni finitimi e affianca, per quanto possibile, le Autorità, gli Enti locali e le altre Associazioni- in particolare la “Società di Storia Patria di Terra di Lavoro”- nello svolgimento delle attività istituzionali e statutarie tese a perseguire l’interesse e il bene  della collettività, a promuovere la sua elevazione, ad esaltarne le positività e a conservarne la memoria.

Ha rapporti di collaborazione con lo Storico Osservatorio Meteorologico dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, finalizzati sia allo  svolgimento di attività didattica complementare che alla condivisione di programmi di studio e di ricerca, in particolare  nel campo delle Elettrometeore, ed ha proficui e interessanti contatti con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte;

Ha un Protocollo d’intesa con la Seconda Università di Napoli , per lo svolgimento degli Stage Formativi da parte degli Studenti e con l’Istituto Tecnico Aeronautico presso il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni(Caserta).

Organizza e svolge , presso Scuole di ogni ordine e grado, nonché presso Associazioni presenti sul Territorio (Club Alpino Italiano, Centro Italiano Femminile, Nuclei di Protezione Civile) Conferenze e Seminari su tematiche tecnico-scientifiche in genere e d’interesse aeronautico in particolare.

Ha  al  suo  interno, tra gli altri, il:

Nucleo Meteore  che   si  interessa   di  ricerche  di  “Fenomeni  Transienti  che  si  verificano  in  Atmosfera e di Meteoriti “ ,   nell’ambito del  Progetto Sky Sentinel che fa parte di una importante Rete Nazionale  di   Osservazione del Cielo (IMTN). In   tale contesto ha avviato contatti  con il CIRA di Capua per incrementare le postazioni  di monitoraggio;

Nucleo Volo  che fa parte del Club RAINS di Piana di Monte Verna, presso cui la Sezione  ha la sua Base  operativa;

Nucleo di “Aeromodellismo”.

E’ in via di costituzione un Nucleo Radioamatori per attività Radiantistica e studio sulla Radiopropagazione.

All’occorrenza, si avvale della proficua collaborazione :

del club Astrofili “UMAC” (Unione Maddalonese Amici del Cielo), dotato di interessante e cospicua strumentazione per  l’Osservazione  astronomica e per attività didattica e di ricerca;

di un Gruppo Speleosubacqueo per attività  operativa d’emergenza, formazione e divulgazione.        Pubblica, in una storica Bacheca Sezionale ubicata al centro della città di Caserta, notizie  che  riguardano le attività dell’Associazione e divulga  informazioni Scientifiche, di Varia Umanità e di Utilità  sociale.

In questo momento il progetto 2016  della  Sezione Casertana Associazione Arma Aeronautica si va ad inserire come elemento centrale del programma di riqualificazione della Reggia di Caserta in una serie di iniziative trasversali, ampiamente indicate nella conferenza stampa, le quali  fungono da raccordo anche a numerose altre entita’ culturali del nostro territorio.

Epicentro di tutta l’operazione, ovviamente, rimane la Reggia di Caserta.

Partners del programma 2016 della Associazione e’ l’Unione Maddalonesi Amici del Cielo con il Prof. Michele Maddaloni e con il Prof. Vincenzo Di Siena. Da segnalare anche la collaborazione dei Cavalieri dell’Ordine di Malta , della Protezione Civile di Caserta e  di Macerata Campania , dei Carabinieri di Caserta.

Al progetto partecipa anche il CIRA di Capua, il cui  Direttore,  Luigi Carrino, che gia’ nei giorni scorsi ha avuto un incontro con Mauro Felicori,  ha dato ampia disponibilita’ di collaborazione, ed anche COnfindustria , presente ieri con Enzo Bove , la Scuola Edile  e l’Ordine degli Ingegneri della  Provincia di Caserta .

Alla conferenza stampa del 18 marzo hanno preso parte anche il Dott. De Rosa e il Ragioniere Pisapia dei Lions Club, e Marianna Falace Assessore alle Pari Opportunita’ del Comune di Casagiove.

Anche la Scuola Casertana e’ in prima fila nel Progetto di Divulgazione Scientifica alla Reggia di Caserta proposto dalla Sezione Caserta Associazione Arma Aeronautica.  Gli Studenti del  Liceo Scientifico A. DIAZ  di Caserta, di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott.  Luigi Suppa, partecipera’ all’iniziativa con la riproposizione dell’Esperimento di Eratostene , che si svolgera’ lunedi’ 21 marzo alle ore 12.00 sul piazzale antistante la vasca di Diana e  Atteone ai piedi della Cascata.  Presenti alla conferenza stampa per il Diaz le Prof.sse Immacolata D’Angelo e Angela Ciaramella che hanno prospettato al Direttore Felicori e al Generale Rubino la possibilita’ di stage formativi per gli studenti del Diaz all’interno della Reggia di Caserta in relazione a materie astronomiche .

Presente con Mauro Felicori il suo Staff, ovvero il Dott.Mazzarella, il Dott. Ancona, il Dott. Carbone, oltre che Enzo Zuccaro e Vitaliano Zamprotta.

Il progetto  2016 della Sezione Caserta Associazione Aeronautica ha il pregio di  proporre iniziative scientifiche – dal prossimo 21 marzo fino al termine dell’anno – valorizzando segmenti architettonici del sito vanvitellino per proporne la conoscenza e la promozione.

21 mARZO ORE 10.30  Itinerario Astronomico nel Real Palazzo : Statua di Ercole , Scalone, Appartamenti Storici.

21Marzo ore 12.00 Riproposizione dell’Esperimento  di Eratostene : Piazzale Antistante la Vasca di Diana e Atteone ai piedi della Cascata.

9 Maggio ore 9.30/12.00  Osservazione Mini Eclissi per il Transito di Mercurio davanti al Sole : Fontana Margherita.

5 Giugno ore 10.00  La Reggia vola nell’etere: l’intero Palazzo Vanvitelliano e il Parco Reale.

12 Agosto ore 20.45  …” Lucean le Stelle” : Parco Reale.

Ottobre 2016  ” E pur si muove ” Esperienza del pendolo di Foucalt : Vestibolo Superiore della Reggia.

Ottobre 2016  ” ..E lungo la linea il tempo va ..”: Viale Principale del  Parco Relae.

Su esplicita richiesta della Direzione della Reggia e’ stato inserito nel programma il progetto di Georefenziazione Statue/Gruppi Marmorei : saranno , cioe’, rilevate con appositi GPS e triangolazioni di rilevamento le coordinate geografiche e Utm delle posizioni di tutti i gruppi marmorei e statue del parco  e successivamente sara’ riportato il tutto con foto sul programma di Google Earth.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *