“Città di Airola”, primi verdetti per leggera, jazz e scuole. Oggi i giovanissimi solisti

1500 presenze tra concorrenti e spettatori lunedì nel centro caudin

 1 bis

Sono arrivati i primi significativi verdetti per le sezioni Musica Leggera e Jazz e Scuole Medie e Licei ad Indirizzo Musicale del VII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’associazione “Mille e una nota”, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Airola, Fondazione “Angelo Affinita”, Rotary Club e Inner Wheel Valle Caudina, in programma da sabato 23 al prossimo 31 maggio presso il Teatro Comunale di Airola, nel cuore del Sannio beneventano.
Sabato 23 la giuria per la Musica Leggera, presieduta da Marco Vito, stretto collaboratore di Riccardo Cocciante e vocal coach di “Ti lascio una canzone” e “The Voice of Italy”, e composta da Luigi Pignalosa (già autore per Mina, selezionatore del Festival di Castrocaro) e Salvatore Vangone (selezionatore per la Campania del Premio Mia Martini), si è assunta il difficile compito di decretare i vincitori. Nella categoria F, primo posto assoluto e borsa di studio per il gruppo The Robins. Il cantautore Giuseppe Fuccio, grazie alla cover di Viva la vida dei Coldplay, primo posto assoluto con 100/100 e borsa di studio, ha preceduto sul podio della categoria D, Chiara Supino e Tano Marzano (che ha presentato l’inedito Alleria), entrambi valutati con 96/100. La sfida per la categoria C è stata dominata da Michele Leale, che ha sbaragliato, con votazione di 98/100, la concorrenza di Mariacristina Marotta (Fallin’ , Alicia Keys) e Antonella Cioffi (Se si potesse non morire, Modà). Agguerrita è stata la battaglia della categoria B, in cui hanno primeggiato, ex aequo, Daniele Palombi e Yuri D’Agostino (‘Na tazzulella ‘e cafè, Pino Daniele), primo posto assoluto con 100/100. Segue un quartetto composto da Giulia Isabelle Cristaldi (Alice e il blu, Annalisa), Sara Volpicelli (Straordinario, Chiara), Mariagiovanna Boscaino e Ilenia Parolisi (L’ultima volta, Elisa) (con 99/100), che superano di una spanna Emanuele Falco, Carmen Aurilia (98/100) e il batterista Giuseppe Massaro (Snow dei Red Hot Chili Peppers)(97/100).Nella categoria A, infine, con una splendida esecuzione di Angelo di Francesco Renga, Giovanna Del Balzo (100/100) ha ottenuto l’unanime consenso dei giurati, che hanno apprezzato anche le performance di Irene Carfora (Eppure sentire di Elisa) e Laura Falzarano (Da grande di Alexia)(96/100).
Complesso si è rivelato, domenica 24, il lavoro della Commissione per la Musica Jazz, presieduta dal M° Pietro Condorelli, tra i massimi chitarristi jazz italiani, coaudiuvato nella valutazione dal pianista Francesco Nastro, dal bassista Gianluigi Goglia e dal batterista Claudio Borrelli. Nella categoria B il telesino Giuseppe Della Porta (Yesterday, Wes Montgomery) ha conquistato il primo posto con 96/100. Molto apprezzata anche l’esibizione del marcianisano Cesare Delli Paoli (Fly Me to the Moon, Frank Sinatra), valutato con un 95/100, nella categoria C. Si è rivelata molto combattuta la competizione nella categoria D, che ha visto emergere i napoletani Alberto Maria Cannavale (There Will Never Be, Misty) e Valerio Siano (Confirmation, Charlie Parker), primi assoluti con 100/100 e borsa di studio. Appena un gradino più in basso si sono distinti il napoletano Fabrizio Falco (There Will Never Be Another You, Harry Warren) (98/100), il nolano Mauro Mariano Biagio (Lady Bird, Tadd Dameron e What is This Thing Called Love, Cole Porter) (97/100) e il sannita Paolo Roberto Scandale (I Left My Heart in San Francisco, Tony Bennett)(96/100). Grande qualità ed estrema preparazione hanno contraddistinto l’esibizione dei due ensemble premiati nella categoria F: hanno ottenuto plauso convinto della giuria, primo posto assoluto con 100/100 e borsa di studio l’associazione onlus “Scuola di musica Contemporanea” di Grazzanise (CE), e il Ruidal Sud Elektric Quartet di Barletta, interprete dei brani I Remember Clifford (di Benny Golson) e Watermelon Man (di Herbie Hancock).
Il M° Maura Minicozzi, direttore artistico della sezione Musica Leggera e Jazz del Concorso, ha espresso vivo apprezzamento per il livello complessivo dei concorrenti.

Lunedì 25 Airola è stata invasa dalle centinaia di giovani musicisti della sezione Scuole Medie e Licei ad Indirizzo Musicale, esibitisi sia nella musica d’insieme sia come solisti. In tutto sono giunti presso il Teatro comunale airolano circa 1500 tra concorrenti e accompagnatori. A valutare le esibizioni la Commissione presieduta dal M° Luigi Monterossi, già prima tromba del Teatro “San Carlo” di Napoli e docente del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, e composta da Franco Capozzi, pianista e docente scuole medie ad indirizzo musicale, e Carmen Cirillo, docente conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e direttore artistico del CEDAM.
Tra le scuole medie, nella musica d’insieme, hanno dominato, ottenendo primo posto assoluto, voto di 100/100 ex aequo, l’Istituto Comprensivo di Pietramelara (CE) (destinataria anche della borsa di studio), grazie all’esecuzione di brani Giuseppe Lo Bue e di Geoff Mulmur, e la Scuola Media “Stanzione” di Orta di Atella (CE), che ha suonato brani di Ennio Morricone e dei Pink Floyd sostenuti dalla dirigente Arcangela Del Prete. Massimo dei voti anche per l’ensemble di sassofoni del “Falcetti” di Apice (BN), per il quintetto di percussioni della “Rita Levi Montalcini” di Afragola (NA) e per il quartetto di chitarre dell’omonima “Montalcini” di San Giorgio del Sannio (BN).
Ottimi riscontri anche per l’Istituto Comprensivo “Torre” di Benevento (97/100), grazie alla performance dell’ensemble di chitarre. Con l’ottima votazione di 96/100 sono stati valutati il “Pascoli” di Vallata (AV) e il quartetto di flauti del “Montalcini” di Afragola (NA), seguiti dal Comprensivo di Ailano-Raviscanina (CE) e dal “Settembrini” di San Leucio del Sannio (BN), entrambi terzo premio rispettivamente con 85 e 84/100. Emanuele Fucile, per la Scuola Media “Martone” di Pignataro Maggiore (CE), e Francesco Paolo D’Acunzo, per l’Istituto Comprensivo “Augusto Console” di Napoli, hanno conquistato il primo premio assoluto con la votazione massima di 100/100.
Tra i gruppi dei Licei musicali, primo posto assoluto per per il Centro Studi sulla scoliosi e per il duo del “Galizia” di Nocera Inferiore (SA), composto da Giovanna Basile e Franco Ascolese, che ha conquistato anche il vertice della categoria solisti per i licei ad indirizzo musicale, suonando un brano de “Il pastore svizzero” di Pietro Morlacchi.
Le scuole che hanno preso parte alla sezione dedicata dal “Città di Airola” sono state: i Licei ad indirizzo musicale “Luigi Garofano” di Capua (CE), “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore (SA), “Giuseppa Guacci” di Benevento, il Convitto “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca (CE) e le scuole medie “Nicola Monterisi” di Salerno, Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Benevento, l’I. C. “Madre Teresa di Calcutta” di Pignataro Maggiore (CE), l’I. C. “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio (BN), l’I. C. “S. Giovanni Bosco” di San Salvatore Telesino (BN), sezione di Castelvenere, l’I. C. “Augusto Console” di Napoli, l’I. C. “Federico Torre” di Benevento, la Scuola secondaria di primo grado “Massimo Stanzione” di Orta di Atella (CE), la Scuola Media “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio (BN), l’I. C. “Giovanni Pascoli” di Vallata (AV), l’I. C. “E. Falcetti” di Apice, l’I. C. Statale Autonomo Ailano-Raviscanina (CE), l’I. C. “Luigi Settembrini” di San Leucio del Sannio (BN), l’I. C. di Pietramelara (CE) e il Centro Studi della Scoliosi di Napoli.
Oggi, martedì 26, si prosegue con le categorie Prime note, A e B e i solisti di tutti gli strumenti.

21

22

23

24

25

26

27

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *