CITTÀ DI CAIAZZO – A costo zero i servizi di raccolta, riciclo e recupero della frazione multimateriale e degli oli vegetali esausti

CITTÀ DI CAIAZZO
Provincia di Caserta

Saranno svolti a costo zero e, garantiranno la tracciabilità dei rifiuti, i servizi di raccolta, riciclo e recupero della frazione multimateriale e degli oli vegetali esausti.
Le due novità che avranno sicure ricadute positive tanto sulle casse quanto sull’efficienza e l’efficacia della raccolta differenziata che rappresenta una solida realtà nel capoluogo caiatino, sono state illustrate dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tommaso Sgueglia nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale svoltasi la scorsa settimana.
È toccato all’assessore all’Ambiente Arianna Ponsillo spiegare i termini delle convenzioni stipulate di recente dal municipio con i consorzi di filiera Corepla, Ricrea, Cial e Conoe.
All’indomani dell’indizione, lo scorso mese di aprile, di un’apposita indagine di mercato volta ad affidare il servizio di raccolta e smaltimento della frazione multi materiale, sono stati selezionati il consorzio nazionale senza scopo di lucro Corepla, che raggruppa 2.700 imprese su tutto il
territorio nazionale, il CIAL, che è un Consorzio nazionale che si occupa del riciclo e dello smaltimento degli imballaggi in alluminio, e la ditta RICREA, che si occupa invece degli imballaggi in acciaio ed è nata nel 1997.
“Il criterio che è stato seguito all’interno della gara di affidamento – ha spiegato in aula l’assessore Ponsillo – è che le ditte scelte sono state individuate tra quelle operanti sul territorio e convenzionate con COREPLA, ovvero classificate come piattaforma, ed il servizio è stato affidato alla ditta Ambiente spa, che si è resa disponibile a rendere il servizio a costo zero facendosi carico dello smaltimento del multimateriale. Naturalmente non ci sarà alcuna cessione di delega tra il Comune di Caiazzo e la succitata ditta in quanto il Comune riceverà direttamente da Corepla, da Ricrea e da Cial i corrispettivi per la raccolta di plastica, acciaio e alluminio. In sintesi, l’Amministrazione intende avere una tracciabilità del prodotto per quanto riguarda il multimateriale, l’acciaio e l’alluminio, garanzia offerta solo dal Corepla”.
Stesso discorso per la convenzione già attiva dal 2009 con il Conoe, il consorzio obbligatorio nazionale che si occupa del trattamento e il recupero di oli vegetali esausti, servizio questo che sarà espletata dall’azienda Papa Ecologia, già affidataria in precedenza.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *