”Codici liturgico-musicali: testimoni beneventani”.

Venerdì 25 settembre 2015, dalle ore 18.00 alle ore 19 l’Archivio di Stato di Benevento, ospiterà un appuntamento del ciclo di eventi di Medievalia dal titolo ”Codici liturgico-musicali: testimoni beneventani”.

Ingresso libero.

L’evento è organizzato dall’Archivio di Stato di Benevento in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN).

L’evento segna la chiusura del progetto sviluppato dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” (per cura di Ida Febbraio e Pietro Di Lorenzo) in convenzione con l’Archivio di Stato di Benevento per lo studio dei frammenti liturgici conservati nell’Archivio di Stato. Dopo la pubblicazione della schedatura completa dei 42 frammenti restaurati (2014, vedihttp://www.vicusmedievalis.altervista.org/Medievalia02/02.pdf) la conferenza / dimostrazione “conferenza / dimostrazione: “Le Musiche dei frammenti liturgici beneventani del tardo Medioevo” [relatore Pietro Di Lorenzo] presenterà i risultati dell’analisi musicologica e delle decorazioni. I brani più interessanti saranno eseguiti dal vivo e commentati.

Medievalia – cultura del Medioevo – VII edizione, è parte del cartellone de Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, XXII edizione, promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Comuni e Associazioni delle province di Latina, Caserta, Benevento e Matera, e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 31 Ottobre.

Programma completo sui siti:
www.trionfo.altervista.org

www.vicusmedievalis.altervista.org

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *