“Comics x Africa”, fumetti a Truck in Sud per beneficenza

Il raduno ospiterà i disegnatori della Marvel e della DC Comics. Obiettivo: raccogliere fondi per la costruzione di un grande ospedale in Kenya
Passione ma anche solidarietà. È questa una delle connotazioni di Truck in Sud, il raduno di camion, auto e moto che si terrà questo weekend, sabato 5 e domenica 6 settembre, nel polo fieristico A1 Expo (uscita A1 Capua). Truck in Sud, infatti, ospiterà “Comics for Africa”, l’organizzazione non governativa attiva nella realizzazione di progetti e missioni umanitarie nei luoghi di guerra.
“Comics for Africa” nasce dalla collaborazione con importanti artisti del fumetto e dell’arte in generale. Ospiti di Truck in Sud saranno: la cosplayer Sonia Key; Fabrizio Fiorentino, disegnatore per Marvel e DC Comics, che ha dato vita ai personaggi di Catwoman, Spiderman, Flash, Batman, Lady Death; Pasquale Qualano, anche lui disegnatore Marvel e Dc Comics (She Hulk, Batgirl) e Antonio Bifulco, disegnatore Marvel (Spiderman Amazing, Catwoman).
Il progetto. L’obiettivo è raccogliere fondi necessari per “JUA AFRICA”, un progetto nato nel gennaio 2015, che prevede la costruzione di un grande ospedale, una scuola, una casa famiglia, case di formazioni professionali (sarti, falegnami, fabbri), un dispensario alimentare, una fattoria nell’insediamento di Makutano, nel centro nord del Kenya.
A capo della ONG “Comics for Africa” c’è Roberto Riccio, architetto di professione, che da 15 anni porta avanti quella che è una vera e propria missione e che presenterà il progetto domenica mattina sul palco di Truck in Sud, con un importante testimonial che da anni sostiene i suoi progetti. «“Jua Africa” nasce dalla mia forte volontà di poter donare una speranza concreta a bambini, donne e malati – spiega – Attualmente stiamo ultimando la costruzione dell’ospedale, poi inizieremo la costruzione della scuola e delle case famiglia. La mia partecipazione al raduno è davvero molto importante e sono felice di questa grande opportunità. Con l’aiuto di Truck in Sud spero di recuperare fondi necessari a sostegno di questo nuovo progetto, nella speranza di recuperare tutti i fondi necessari per il completamente dell’intero villaggio nei primi mesi del 2016».

Comics for Africa
In quindici anni, “Comics for Africa” ha costruito in Africa più di 80 pozzi, una scuola, case famiglia, un ospedale negli Stati del Kenya, della Tanzania e della Somalia. Ogni anno, Roberto Riccio fa operare al cuore bambini e orfani di età compresa tra i 5 e i 10 anni, fornisce con dispensario alimentare assistenza a famiglie di malati terminali e con l’aiuto di famiglie fornisce assistenza scolastica a numerosi bambini che non riescono ad andare a scuola. Info: www.comicsxafrica.org

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *