COMUNE GRAZZANISE – Rievocazione storica e onori ai nostri soldati – Nel Centenario della PRIMA GUERRA MONDIALE

COMUNE DI GRAZZANISE

PROVINCIA DI CASERTA 

Insignito con medaglia di Bronzo al Merito Civile                                                                 

Centro Polivalente Anziani e Pensionati (CPAP)

Piazza Roma – 81046 GRAZZANISE (Caserta)

Ufficio Stampa Tel. 340.500.67.64


 

«Il Comune  di Grazzanise, avvalendosi del contributo operativo del locale Centro Polivalente Anziani e Pensionati,  promuove, nel CENTENARIO della PRIMA GUERRA MONDIALE, l’Evento pubblico denominato RIEVOCAZIONE STORICA ED ONORI AI NOSTRI SOLDATI che avrà luogo a Grazzanise, nei giorni 26 e 27 ottobre 2018.

La Rievocazione – aperta all’intera cittadinanza e, in particolare, alle giovani generazioni del territorio municipale  – è in avanzata fase organizzativa che si va sviluppando in fertile sinergia con importanti Istituzioni civili, militari e religiose.

In anteprima, il 24 ottobre si svolgerà, con intenti informativi e critici, un cineforum riservato a studenti e studentesse frequentanti l’Istituto comprensivo statale di Grazzanise e la Sede Associata dell’Itis “G.C.Falco” di Capua. La solenne Manifestazione di Apertura è programmata per le ore 9 di venerdì 26 ottobre: Raduno in Piazza Roma. Inaugurazione della Mostra documentaria “La Grande Guerra 1915/18. Testimonianze- Ricordi – Storia” allestita a cura del dirigente scolastico Francesco Parente (e visitabile fino al 30 ottobre). Partenza del Corteo diretto al Santuario di Montevergine dove il parroco Don Giovanni Corcione celebrerà la Santa Messa di suffragio per le vittime grazzanisane di tutte le guerre. Deposizione della Corona di Alloro presso il Monumento ai Caduti. Discorsi delle Autorità. 

Alle ore 18 dello stesso giorno, venerdì 26, nella sede del Centro Polivalente Anziani e Pensionati che si trova in Piazza Roma, avrà inizio il convegno sul tema “La Prima Guerra mondiale e i combattenti di Grazzanise”. Fondamentali, durante l’incontro di studio, le relazioni su “Francesco Baracca, l’Asso degli Assi” e “Oreste Salomone, un Eroe capuano”. Al termine del dibattito saranno consegnate “Pergamene in Memoria”  ai familiari dei Cavalieri di Vittorio Veneto e di altri decorati. La mattinata conclusiva di sabato 27 farà perno sulla grande Rievocazione storica preparata dalla Sezione capuana dell’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani (UNSI). Si auspica naturalmente una folta partecipazione di cittadini/e ai quali, peraltro, si chiede di segnalare, entro il 22 ottobre a quest’Ufficio-Stampa, i nomi dei loro familiari combattenti della Prima Guerra Mondiale e di contribuire ad addobbare, con bandiere tricolori e festoni, almeno le vie e le piazze che saranno attraversate dal Corteo.

Le SS.LL. sono cordialmente invitate a partecipare a tutte le fasi dell’Evento per il quale è gradita la ampia informazione possibile.

Anticipati ringraziamenti e distinti saluti! ».

L’Ufficio Stampa

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *