La Comunicazione Sociale ai tempi di Facebook. La sfida del Vocabolario sociale per una nuova deontologia dell’informazione

Giovedì 27 novembre presso il Palazzo Reale, sala dell’Accoglienza della Soprintendenza BAPSAE Napoli e Provincia, a Napoli P.zza Trieste e Trento si è tenuto il convegno: “La comunicazione sociale ai tempi di Facebook”, la sfida del Vocabolario sociale per una nuova deontologia dell’informazione.
Il convegno è stato aperto dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, che ha accennato all’importanza di questi eventi per tutti i giornalisti, Dopo di lui è intervenuta l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Roberta Gaeta.
Intorno alle 11,00 è stato dato inizio ai lavori dalla moderatrice dell’incontro Elena Scarici, Giornalista, vicepresidente UCSI di Napoli.
L’evento è stato suddiviso in due sessioni.
Nella prima Sessione si è parlato della sfida del Vocabolario sociale per una nuova deontologia dell’informazione. Sono intervenuti:
– Ida Palisi, Giornalista, direttore del portale Napoli Città Sociale e co-curatrice del Vocabolario sociale con Nicola De Blasi e Fabio Corbisiero, che ha affrontato il tema della comunicazione sociale e la deontologia implicita della lingua: scrivere senza discriminare.
– Nicola De Blasi, Professore di Storia della Lingua Italiana nell’Università Federico II di Napoli che ha parlato del “Vocabolario sociale nel quadro dell’italiano contemporaneo”
– Giulietta Chieffo, Direttore Centrale Welfare e Servizi educativi che ha affrontato il seguente argomento: Da “minori” a “Infanzia” la comunicazione della pubblica amministrazione.
Alle ore 11,30 è stata fatta una Pausa caffè, mentre alle ore 12,00 ha avuto inizio la Seconda sessione, ossia “La comunicazione sociale ai tempi di Facebook.
Sono intervenuti:
– Patricia Bianchi, Professore di Linguistica Italiana nell’Università Federico II di Napoli che ha accennato al tema della lingua e alle opportunità offerte dalla rete.
– Vincenzo Esposito, Giornalista, Capo Cronaca Napoli del Corriere del Mezzogiorno, Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti che ha parlato della deontologia del giornalismo e i rischi dei social network.
– Valentina de Giovanni, Avvocato, Presidente dell’AMI Napoli (Associazione dei Matrimonialisti Italiani) che ha affrontato il tema della normativa vigente in materia di tutele diritti legati all’utilizzo del web ed ai fenomeni sociali in rete, il caso del cyberbullismo.
Infine alle 13,30 con le conclusioni dei lavori ed i saluti si è concluso questo interessantissimo convegno
Matilde Maisto

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *