CON UNA SOLENNE CERIMONIA IL MINISTRO COSTA HA INTITOLATO IL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE ALLA MEMORIA DEL TEN. MICHELE LIGUORI

 

NOLA – Commovente cerimonia questa mattina a Nola.  Intitolata la sede della Polizia Locale al tenente Michele Liguori della Polizia Locale di Acerra, scomparso il 19 gennaio 2014, dopo una grave malattia contratta in servizio.

La cerimonia ha visto la presenza dei familiari, delle autorità civili, politiche, religiose e militari, ed è stata suggellata dalla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa.

“Sono venuto qui per ricordare il ruolo e l’importanza delle Polizia Locali –  ha affermato il ministro – che sono fondamentali per il cittadino. E Michele Liquori è il simbolo delle polizie locali che ha fatto qualcosa di estremamente significativo. È un figlio dello Stato. È un simbolo di una visione nuova che tutela l’Ambiente, che oggi è diventato anche un simbolo dello Stato.

Era necessario che non solo il generale Sergio Costa, l’amico, fosse qui, ma che anche il ministro della Repubblica italiana venisse, per dire grazie a Michele e ai tanti Michele che soffrono e lavorano ancora, tutt’oggi, nell’ombra e in silenzio”.

 

Intensa la scaletta della manifestazione. Dopo gli onori ricevuti dal Picchetto della Polizia Locale Comandato dal Maggiore Emiliano Nacar, il Ministro Costa è stato accolto: dalla Dottoressa Anna Manganelli, Commissario Straordinario del Comune di Nola, dal Colonnello Dott. Luigi Maiello, Comandante della Polizia Municipale del Comune di Nola e dalla Sig.ra Maria Di Buono, vedova del Tenente Michele Liguori.

Particolarmente toccante il momento dello scoprimento della Targa marmorea eseguito dalla vedova Liguori e dal Ministro Costa cui ha seguito il silenzio del trombettiere dell’8° reggimento bersaglieri di Caserta.

A seguire Mons. Pasquale Capasso, Vicario Generale della Diocesi di Nola ha benedetto la Targa che chiude, tra l’altro, con la scritta “l’eroe di terra dei fuochi”.

L’Inno Nazionale cantato da tutti ed eseguito dall’Ensamble Strumentale Aldo Ciccolini del Liceo Musicale Albertini di Nola, diretta dal Maestro Egidio Napolitano, ha concluso l’impeccabile cerimonia organizzata nei minimi dettagli dal Dott. Antonio Grilletto, mentre i tempi della cerimonia sono stati scanditi da Gabriele Blair, presentatore.

 

 

 

Programma della

Cerimonia d’Intitolazione del Comando della Polizia Municipalità

 

 

 

 

Ore 0930 – 1000

 

Afflusso delle Autorità e degli invitati

 

ORE 1000

 

Resa degli “Onori al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio COSTA”.
ORE 1005

 

Inizio Speakeraggio
ORE 1110 Lettura di un passo di un libro (Lgt. Caliendo)
ORE 1010

 

Scoprimento della Lapide
ORE 1020

 

Benedizione della lapide,  da parte di S.E. Monsignor Francesco MARINO, Vescovo di Nola
ORE 1030

 

Intervento del Comandante della Polizia Municipale del Comune di Nola
ORE 1040

 

Intervento della Sig.ra Maria DI BUONO, vedova del Ten. Michele LIGUORI
ORE 1050 Intervento della Dott.ssa Anna MANGANELLI, Commissario Straordinario del Comune di Nola
ORE 1100 Intervento del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Sergio COSTA
ORE 1110 Esecuzione Inno Nazionale – Liceo Musicale Albertini
ORE 1115 Visita allo stabile e coffè break

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *