Concorso ippico internazionale “Coppa d’Oro Città di Caserta”

Cresce l’attesa in città per la cinquantacinquesima edizione del concorso ippico internazionale “Coppa d’Oro Città di Caserta”, che si svolgerà dal 13 al 16 ottobre prossimi nel parco della reggia vanvitelliana, organizzata dalla Asd San Giorgio equitazione.

Assodato da tempo il “sold out” dei partecipanti, ben 280 cavalli iscritti e tantissimi in lista di attesa,

la quattro giorni equestre sarà preceduta da vari appuntamenti.

Il 12 ottobre il liceo “Pietro Giannone” di Caserta, ospiterà il convegno dal titolo “Il cavallo del Sud: il Corsiero Napolitano” moderato da Alberto Zaza d’Aulisio che illustrerà la storia del concorso ippico casertano, con il prof. Salvatore M. Auzino che parlerà della storia delle razze equine campane.

Il 13 ottobre prenderà il via ufficialmente la 55esima edizione del Concorso Ippico Internazionale “Coppa d’Oro Città di Caserta”.

Alle 9 inizieranno le dieci gare di salto ad ostacoli previste dal programma, con relativa cerimonia di premiazione al termine di ogni competizione. Le gare saranno precedute dalla cerimonia dell’alzabandiera a cura del picchetto d’onore dell’Aeronautica Militare, dall’esibizione della fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” e dall’apertura del “Villaggio Ospitalità”. Previsto nel corso della giornata il “battesimo” della sella con prove a cavallo tenute da istruttori federali.

In serata si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi “Una Vita per il Cavallo” ovvero il riconoscimento alla “carriera” di donne e uomini che hanno dedicato la loro vita allo sviluppo dello sport equestre a cura del Coni di Caserta.

Il programma delle giornate di venerdì sabato e domenica prevede lo svolgimento delle prove di salto ad ostacoli come da programma, con la presentazione e degustazione di prodotti tipici al “villaggio ospitalità”.

Per la parte prettamente sportiva, oltre le gare, venerdì sono previste prove di “dressage”, mentre sabato ci sarà il “carosello spagnolo” spettacolo equestre di monta vaquera.

Domenica la giornata di gare di salto ostacoli sarà conclusa dal Grand Prix “Coppa d’Oro Città di Caserta”, alla quale seguirà la cerimonia di premiazione e consegna dei premi d’onore, il saluto e ringraziamento alle autorità ed alle istituzioni e l’ammaina bandiera a cura del picchetto d’onore dell’Aeronautica Militare.

Le note allegre della fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, precederanno il tradizionale “Bicchiere della Staffa” a chiusura dell’evento.

Intanto gli eventi del programma “I Giochi del Re”, collegati al concorso ippico internazionale

(torneo di scherma medioevale ospitato nella Castelluccia ed organizzato dalla “Compagnia della Rosa e della Spada” in collaborazione con il Gruppo Sportivo Schermistico “Pietro Giannone” e il raduno di modellini nautici radiocomandati nel lago della Peschiera Grande, coordinato dalla Asd Vela Radiocomandata Caserta), slittati per problemi di carattere logistico e meteorologico alla prossima settimana si svolgeranno in coincidenza con le quattro giornate della rassegna equestre.

Tutte le informazioni sono sul sito www.coppadorocaserta.it.

Durante l’evento ci sarà un desk “accoglienza” all’ingresso centrale della Reggia (cannocchiale).

Inoltre sarà attivo un infopoint al chiosco dell’Ept all’esterno dei giardini della Flora.

1

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *