Corso di Formazione curato da Italia Nostra Sezione di Caserta “Antonella Franzese”.

Egr. dott. Ferraiolo

 

La sezione di Italia Nostra di Caserta, nell’ambito delle iniziative relative all’educazione al Patrimonio Culturale, per l’anno scolastico 2016-17, si offre quale sede decentrata del Corso di Formazione per insegnanti dal titolo: Le pietre e i cittadini: Conoscersi per riconoscersi, dove si affronteranno le problematiche inerenti al ruolo del patrimonio culturale quale premessa ad una cittadinanza attiva.

Pertanto a seguito degli accordi intercorsi con la dott.ssa Maria Rosaria Iacono, Le ricorda che sarà molto gradito il Suo intervento al seminario, che si terrà in data martedì 06 dicembre 2016, dalle ore 14:30 alle ore 19:00 a Caserta, presso il Liceo Scientifico A. Diaz, via Ferrara, sulla tematica da Lei indicata dal titolo Beni immateriali e Territorio.

Resta inteso che saranno a carico di questa associazione le spese di viaggio debitamente documentate e si ringrazia fin d’ora della disponibilità.

 

CASERTA, 03/12/2016

Il presidente

Arch. Giancarlo Pignataro

 

“Le pietre e i cittadini” Corso Nazionale di Formazione 2016-17 “Conoscere per riconoscersi”

 

I beni della memoria

Martedì 6 dicembre 2016 ore 14,30 – 19,30

Liceo Scientifico “A. Diaz”,Caserta

 

E’ fissato per Martedì 6 dicembre presso il Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta, alle ore 15.00 il secondo seminario organizzato da Italia Nostra sezione “Antonella Franzese” di Caserta nell’ambito del Corso di Formazione nazionale “Le pietre e i cittadini”, dedicato al patrimonio culturale, paesaggio e ai centri storici.

 

Il Corso si avvale del riconoscimento del MIUR e, viste le tematiche, avrà come partner l’Ordine Architetti PPC della provincia di Caserta. L’obiettivo è di contribuire alla formazione del “prendersi cura” del patrimonio culturale e del paesaggio in cui viviamo, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 9 della Costituzione e di offrire esempi e metodi per il riconoscimento, la comprensione e l’interpretazione del territorio e delle sue risorse, analizzando l’opera dell’uomo e la conseguente trasformazione dei diversi tipi di paesaggio e di beni culturali.

 

Infatti, il ruolo del patrimonio culturale è quello di essere risorsa di identità sociale e culturale come premessa ad una cittadinanza attiva.

 

I temi e l’oggetto dell’incontro saranno:

1)       L’esame delle fonti primarie di ogni ricerca sul patrimonio culturale, con particolare riferimento alle fonti archivistiche;

2)       I beni culturali immateriali: la profonda interdipendenza fra le comunità e il patrimonio culturale materiale, il paesaggio e i beni naturali e il  ruolo del patrimonio culturale immateriale in quanto fattore per riavvicinare gli esseri umani e assicurare gli scambi e l’intesa fra di loro.

 

Il programma dettagliato:

Ore 14,30 _ Registrazione partecipanti

Ore 15.00 _ Saluti

Luigi Suppa, Dirigente Scolastico Liceo Statale “Armando Diaz” di Caserta

GIANCARLO PIGNATARO, Presidente Italia Nostra sez. “Antonella Franzese” di Caserta, Consigliere Ordine Architetti PPC della provincia di Caserta

Ore 15,15 _ Interventi

MARIA ROSARIA IACONO, Vice Presidente I.N. e referente nazionale settore EDU

Il progetto educativo: “Le pietre e i cittadini” 2016/2017 “Conoscere per riconoscersi”

Il corso nazionale di Formazione e il Concorso “Scuola, Cittadinanza, Sostenibilità”

Augusto Ferraiuolo, Sociologo

Beni immateriali e territorio

Paolo Franzese, Direttore dell’Archivio di Stato di Napoli

Gli Archivi e la didattica della Storia.

Gabriella Ibello, Presidente Associazione Nuovorinascimento

Rinascita e promozione del patrimonio: un progetto concreto.

Ore 17,00 Laboratori

L’Educazione al patrimonio tra teoria e prassi (buone pratiche, attività e prodotti)

a cura di Maria Rosaria Iacono

 

 

Info: Giancarlo Pignataro cell. 377-3137142 email franzese.antonella@libero.it

 

Italia Nostra sez. “Antonella Franzese”  Caserta, Via C. Colombo 36, 81100 Caserta tel.  0823 354324 caserta@italianostra.org

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *