Corso di I Livello per il Nucleo Comunale di Protezione Civile

Cerimonia di consegna degli attestati

COMUNE DI PRESENZANO
(Provincia di Caserta)

Concluso il corso di I livello per i volontari del nucleo di Protezione Civile del Comune di Presenzano.
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Avv. Andrea Maccarelli, su impulso del consigliere delegato alla Protezione Civile Mario Calleo, ha promosso nelle ultime settimane un percorso formativo rivolto ai tanti operatori volontari che quotidianamente profondono il loro impegno al servizio dell’Ente e della comunità locale.
Il corso base, partito lo scorso 4 febbraio e terminato a metà dello scorso mese di marzo, si è chiuso nei giorni scorsi con la cerimonia ufficiale di consegna degli Attestati di partecipazione a tutti gli iscritti che hanno frequentato le diverse lezioni sulla storia della protezione civile, tra organizzazione e sistemi normativi nell’ambito del sistema nazionale; sulla tipologia dei rischi di frane, colate e loro natura e tipologie; sulla normativa del volontariato e la sua deontologia; sul metodo August e sul coordinamento e le procedure di attivazione di C.o.c., C.o.m., Dicomac e sala operativa “Sala Italia” e su tante altre tematiche relative al rischio idrogeologico e antropico, chimico e tecnologico, le nozioni di primo soccorso, l’agibilità delle case e l’organizzazione di Soccorsi Sanitari in caso di Catastrofi e Maxiemergenze.
A dirigere il corso, tenutosi presso la sala consiliare del comune di Presenzano, è stato l’Ing. Antonio Cozzone, coadiuvato dal Geologo Andrea Randisi, con l’ausilio del coordinatore dei Volontari Franco Rossi, agente della Polizia di Stato di Isernia, mentre a tenere le lezioni sono stati esperti del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, tra cui il Dott. Davide Canzano

2

3

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *